Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 13, 00:22   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2009
infatti,se non ricordo male, il team finlandese Nore e Ekholm hanno vinto l'europeo nel 1971 proprio con il G20/15, un motore con un ottimo rapporto prezzo/qualità. Riguardo l'articolo di Fontana, purtroppo non ce 'ho, mi ricordo di un articolo apparso su un'altra rivista, insieme al disegno del picus levis,dove Fontana interveniva sul G15RV seconda serie eliminando l'anello di tenuta sull'albero con una boccola in quanto quest'ultimo era fuori centro e quindi provocava attrito con l'albero e successivo surriscaldamento, oltre alla sostituzione dei cuscinetti e altre lavorazioni atte a migliorarne le prestazioni.Una cosa che mi crea confusione è al riguardo dei carburatori usati sia sul G20/15 che su altri motori, alcuni parlano del cox .049 mentre in altre descrizioni si parla di cox .09.
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 01:02   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di mass26

Data registr.: 08-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da daniel62 Visualizza messaggio
infatti,se non ricordo male, il team finlandese Nore e Ekholm hanno vinto l'europeo nel 1971 proprio con il G20/15, un motore con un ottimo rapporto prezzo/qualità. Riguardo l'articolo di Fontana, purtroppo non ce 'ho, mi ricordo di un articolo apparso su un'altra rivista, insieme al disegno del picus levis,dove Fontana interveniva sul G15RV seconda serie eliminando l'anello di tenuta sull'albero con una boccola in quanto quest'ultimo era fuori centro e quindi provocava attrito con l'albero e successivo surriscaldamento, oltre alla sostituzione dei cuscinetti e altre lavorazioni atte a migliorarne le prestazioni.Una cosa che mi crea confusione è al riguardo dei carburatori usati sia sul G20/15 che su altri motori, alcuni parlano del cox .049 mentre in altre descrizioni si parla di cox .09.
cox tee dee .09 ne sono assolutamente certo
saluti,Massimo
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 11:54   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pino Galopp

Data registr.: 23-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da mass26 Visualizza messaggio
cox tee dee .09 ne sono assolutamente certo
saluti,Massimo
Può darsi che sia stato usato anche quello.
Ma gli articoli di stockton-jelick ed anche altri fanno esplicito riferimento a quello del tee dee 049
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 22:05   #44 (permalink)  Top
User

comunque attraverso vecchie foto e facendo le proporzioni si vede che non è il carb del .049. Per togliermi ogni dubbio ho montato il carburatore completo del cox tee dee .049 sia sul nelson che sul k&b ed alcuni altri motori, il risultato è mi sembra sproporzionatamente piccolo a differenza di quello del .09. Stockton-jelick fanno riferimento al motore ETA da loro modificato, ma a questo punto se il motore non prende aria da un'altra parte, come per esempio sotto il pistone quando questo si trova al PMS, quindi solo aria da quel forellino del .049 quanta miscela riuscirebbe ad entrare?
Vecchio 13 luglio 13, 12:07   #45 (permalink)  Top
User

Citazione:
Su E bay ho trovato solo motori ad alta quotazione,preferirei acquistare anche una valvola artigianale di cui per la prima volta che ne sento parlare.
Poi potrei pensare si ricostruire un modello vintage,non per gareggiare ma eventualmente per partecipare ad eventuale raduno.
saluti
Massimo
il 24giugno è stato venduto su ebay un tappo posteriore completo di valvola e perno per il G15RV diesel per la modica cifra di 30 euro.
saluti
Daniele
Vecchio 23 luglio 13, 23:16   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di mass26

Data registr.: 08-10-2005
Citazione:
il 24giugno è stato venduto su ebay un tappo posteriore completo di valvola e perno per il G15RV diesel per la modica cifra di 30 euro.
saluti
Daniele
Purtroppo non sono esperto di acquisti su E-Bay; avrei certamente fatto un offerta per il pezzo che cerco.
Grazie lo stesso
Massimo
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 21:12   #47 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2011
Citazione:
ok attendo,ma la valvola dove la acquisto?
saluti
Massimo
Ciao , se' sei ancora interessato al tappo valvola con incluso disco rotante , io c'e' l'ho . Ho anche un albero per l' RV . Io sarei interessato , eventualmente , a scambiare con ricambi per G 20 .
Ciao Raimondo
P.s. il mio telefono : 3393483195 .
raimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 16:38   #48 (permalink)  Top
User

Ricambi Supertigre

Ciao Daniele , leggendo diversi tuoi post ho visto che possiedi diversi motori Supertigre e molti ricambi . Sarei alla ricerca di un carter di G 15 RV D . Se' c'e' l' hai , sono interessato all' acquisto o oventualmente a qualche scambio in quanto anche io ho diversi ricambi e motori completi di diverse marche . aspetto una Tua risposta . Grazie.
Ciao Raimondo

Citazione:
Grazie Andrea, questa è una piccola parte riguardante i motori da F2C utilizzati dagli anni 50 in poi,tutti a valvola posteriore. Appena avrò un pò di tempo posterò altre foto riguardante sempre i motori da F2C però con valvola sull'albero ed il progetto che ho in mente per questo tipo di motorizzazioni è l'Orion con l' MVVS TR del 58 oppure il Turtle con il G15 dieselizzato.
Ciao Daniele
Vecchio 26 settembre 13, 16:49   #49 (permalink)  Top
User

Articolo

Se' puo' interessarti posso farti fotocopie dell'articolo di Fontana-Amodio al riguardo delle modifiche sul G 15 RV D .
Ciao Raimondo

Citazione:
Vecchio 26 settembre 13, 17:57   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Data registr.: 26-07-2006
Raimondo, perché non fai delle scansioni e le metti qui?
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks