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Vecchio 02 giugno 13, 22:31   #1 (permalink)  Top
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Carburazione

Un saluto a tutti.
Oggi al campo c'è stata una animosa discussione su una carburazione di un motore ST 60. Nel passaggio dal minimo al massimo il motore stentava a prendere giri o addirittura tendeva a spegnersi. Secondo le mie conoscenze ho stretto un pò il minimo, ma non migliorava. Sono subentrate altre persone che hanno cominciato a chiudere ed aprire lo spillo del minimo. La carburazione è tornata OK, ma senza sapere se andava bene chiudere oppure aprire lo spillo del minimo. Secondo quanto mi hanno insegnato a suo tempo, in questi casi lo spillo del minimo va chiuso perchè la carburazione è grassa di minimo e quindi nel passaggio da minimo a massimo la miscela non viene bruciata tutta.
Inoltre alcuni identificavano lo spillo del minimo come regolazione dell'aria.

Qual'è la verità secondo voi?

Un ringraziamento anticipato.
Antonio
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Vecchio 02 giugno 13, 22:57   #2 (permalink)  Top
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Un saluto a tutti.
Oggi al campo c'è stata una animosa discussione su una carburazione di un motore ST 60. Nel passaggio dal minimo al massimo il motore stentava a prendere giri o addirittura tendeva a spegnersi. Secondo le mie conoscenze ho stretto un pò il minimo, ma non migliorava. Sono subentrate altre persone che hanno cominciato a chiudere ed aprire lo spillo del minimo. La carburazione è tornata OK, ma senza sapere se andava bene chiudere oppure aprire lo spillo del minimo. Secondo quanto mi hanno insegnato a suo tempo, in questi casi lo spillo del minimo va chiuso perchè la carburazione è grassa di minimo e quindi nel passaggio da minimo a massimo la miscela non viene bruciata tutta.
Inoltre alcuni identificavano lo spillo del minimo come regolazione dell'aria.

Qual'è la verità secondo voi?

Un ringraziamento anticipato.
Antonio
Se stenta a salire di giri e tende a spegnersi è miscela povera.
Se borbotta e poi sale di giri è miscela ricca.

Dipende anche con quale velocità si aziona il gas, se con la radio o con la mano direttamente sul carburatore.
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Ultima modifica di dooling : 02 giugno 13 alle ore 22:58 Motivo: ............
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Vecchio 02 giugno 13, 23:05   #3 (permalink)  Top
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Se stenta a salire di giri e tende a spegnersi è miscela povera.
Se borbotta e poi sale di giri è miscela ricca.

Dipende anche con quale velocità si aziona il gas, se con la radio o con la mano direttamente sul carburatore.
Il passaggio minimo/massimo è rapido con la radio.

Quindi, se ho capito bene, nel primo caso (miscela povera) lo spillo va aperto; nel secondo caso (miscela ricca) va chiuso. E' giusto?
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Vecchio 02 giugno 13, 23:08   #4 (permalink)  Top
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Il passaggio minimo/massimo è rapido con la radio.

Quindi, se ho capito bene, nel primo caso (miscela povera) lo spillo va aperto; nel secondo caso (miscela ricca) va chiuso. E' giusto?
Giusto, naturalmente si prova e riprova per trovare il giusto compromesso.
I nostri carburatorini non hanno la pompa di ripresa come sui fratelli maggiori.
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Vecchio 02 giugno 13, 23:18   #5 (permalink)  Top
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Giusto, naturalmente si prova e riprova per trovare il giusto compromesso.
I nostri carburatorini non hanno la pompa di ripresa come sui fratelli maggiori.
OK, finalmente ho le idee chiare.
Ancora grazie
Antonio
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Vecchio 02 giugno 13, 23:52   #6 (permalink)  Top
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Gli spilli del carburatore Supertigre - lunghetto

Ciao,
premesso che la carburazione dei motori glow è influenzata da molti fattori, (temperatura, umidità, montaggio e posizione serbatoio, candela, elica, miscela etc.) e che non si può carburare un motore "per corrispondenza", ma è necessario "ascoltarlo", cerco di rispondere ai tuoi quesiti più chiaramente che mi riesce, consapevole che le variabili in gioco sono tante.

La "vite del minimo" o controspillo, sul carburatore MAG supertigre, regola l' afflusso di miscela a bassi regimi fino a medi regimi, l' aria è regolata esclusivamente dalla posizione della farfalla (il "barilotto rotante" che regola la dimensione del foro nel "venturi", nonchè, spostandosi assialmente, anche la quantità proporzionale di miscela che viene aspirata).

Su certi altri carburatori (ad esempio alcune serie economiche OS e altre marche) invece c'è una vite che regola l' afflusso dell' aria al minimo "air bleed"), ma non sui supertigre, perlomeno in quelli attuali.

Ritornando al carburatore MAG supertigre, circa l' effetto della vite del minimo, questo si comporta come segue:

Avvitandola (girando in senso orario) si "smagrisce" cioè entra meno miscela, (come detto a bassi/medi regimi). L' effetto, a parità di (piccola) apertura di farfalla è che i giri aumentano, la fumosità diminuisce, fino a che il rumore del motore si "svuota" e il motore si spegne, Viceversa, svitandola, (a parità di piccola apertura di farfalla) i giri al minimo diminuiscono , lo scarico fa un rumore più gorgogliante, si ingolfa, fuma, sputacchia dallo scarico e si spegne.

In linea di massima, per trovare la carburazione di un motore completamente sregolato, si regola la vite del minimo in modo che lo spillo sia posizionato a circa metà dell' apertura ellittica nel tubetto centrale di ottone del carburatore (la "fichetta", si vede a carburatore smontato guardando dalla parte inferiore), si apre lo spillo del massimo da tutto chiuso di almeno 2,5 giri, si accende il motore, si fa scaldare almeno 30 secondi (allegro, diciamo un terzo di gas) si da tutto gas, il motore sarà sicuramente grasso, fumerà molto, rumore gorgogliante e non prenderà tutti i giri, si chiude lentamente lo spillo del massimo fino a che il motore prende tutti i giri e ad un certo punto non aumentano più e tendono a scendere, si riapre lo spillo del massimo di un paio di tacche: questa è la posizione corretta dello spillo massimo.

Dopodichè si chiude la farfalla fino al regime minimo e si attende: se il motore tende a salire di giri (il rumore si "svuota") e si spegne (anche collegando la candela si spegne), la vite del minimo è troppo chiusa e va aperta svitando (provare al max 1/4 di giro e 1/8 quando ci si avvicina all' ottimale), se invece il motore rallenta, (il rumore si fa piu gorgogliante") e si spegne (collegando la candela rimane acceso più a lungo) lo spillo del minimo è troppo aperto a va chiuso avvitando (1/4, 1/8 come detto).

Una volta trovata una regolazione di massima, il motore deve tenere il minimo a lungo, (spillo del max a punto - come detto prima), accelerando il passaggio min/max deve essere "pulito": se accelerando il motore tarda a salire di giri o si spegne facendo un suono "vuoto" (anche con la candela collegata) allora occorre ingrassare il minimo, svitandolo, viceversa se accelerando il motore tarda a prendere i giri gorgogliando o sputacchiando (a meno che non si colleghi la candela) allora il minimo è grasso e va chiuso il minimo.

Scusa la lunghezza della risposta!!

Ciao,
Max.
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Vecchio 03 giugno 13, 09:43   #7 (permalink)  Top
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Un saluto a tutti.
Oggi al campo c'è stata una animosa discussione su una carburazione di un motore ST 60. Nel passaggio dal minimo al massimo il motore stentava a prendere giri o addirittura tendeva a spegnersi. Secondo le mie conoscenze ho stretto un pò il minimo, ma non migliorava. Sono subentrate altre persone che hanno cominciato a chiudere ed aprire lo spillo del minimo. La carburazione è tornata OK, ma senza sapere se andava bene chiudere oppure aprire lo spillo del minimo. Secondo quanto mi hanno insegnato a suo tempo, in questi casi lo spillo del minimo va chiuso perchè la carburazione è grassa di minimo e quindi nel passaggio da minimo a massimo la miscela non viene bruciata tutta.
Inoltre alcuni identificavano lo spillo del minimo come regolazione dell'aria.

Qual'è la verità secondo voi?

Un ringraziamento anticipato.
Antonio
La verita', secondo me, e' che nessuno degli intervenuti sul campo (i presenti a questa discussione sono automaticamente esclusi) e' capace a carburare un motore.

Partendo dal presupposto che la candela sia corretta come grado termico (R4) E in ottimo stato E la miscela sia quella giusta (80% olio, 20% ricino, no nitro), la prima cosa da fare e' mettere il motore al minimo, poi con una pinzetta strozzare il tubetto di alimentazione e vedere come il motore si spegne.

1) Se il motore accenna a aumentare di giri per poi spegnersi, la carburazione del minimo e' praticamente quella giusta.

2) Se il motore si spegne immediatamente senza il minimo accenno ad aumentare i giri, la carburazione del minimo e' povera e lo spillo va aperto.

3) Se il motore sale MOLTO di giri, permane a un regime alto e stabile per qualche istante per poi spegnersi, la carburazione del minimo e' ricca e lo spillo va chiuso.

Questo ti da immediatamente l' idea della direzione che devono prendere le regolazioni, che trattandosi di un carburatore MAG saranno da fare a tre-quattro click per volta.

Quando sei ricaduto nel caso 1 puoi cominciare a provare il passaggio e perfezionarlo con movimenti di 1-2 click come altri ti hanno gia' spiegato.

Se, ripeto, miscela e candela sono corrette, ti dovrebbero bastare 5 minuti per portare a termine la carburazione.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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chi, al campo, asseriva questo "identificavano lo spillo del minimo come regolazione dell'aria" è meglio lasci perdere la carburazione di un motore ( salvi casi particolarissimi, vedi OS LA )

quoto quanto detto da chi mi ha preceduto ( Andrea V. e m.stara ) con una sola piccola aggiunta:

carburare il minimo solo dopo che il regime massimo è carburato bene...dato che la spillo del max influisce sul totale passaggio di miscela, se il max risultasse molto scarburato, si potrebbero prendere grossi abbagli sulla carburazione del minimo e, sopratutto, sulla regolazione del passaggio.
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Vecchio 03 giugno 13, 11:17   #9 (permalink)  Top
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La verita', secondo me, e' che nessuno degli intervenuti sul campo (i presenti a questa discussione sono automaticamente esclusi) e' capace a carburare un motore.

Partendo dal presupposto che la candela sia corretta come grado termico (R4) E in ottimo stato E la miscela sia quella giusta (80% olio, 20% ricino, no nitro), la prima cosa da fare e' mettere il motore al minimo, poi con una pinzetta strozzare il tubetto di alimentazione e vedere come il motore si spegne.

1) Se il motore accenna a aumentare di giri per poi spegnersi, la carburazione del minimo e' praticamente quella giusta.

2) Se il motore si spegne immediatamente senza il minimo accenno ad aumentare i giri, la carburazione del minimo e' povera e lo spillo va aperto.

3) Se il motore sale MOLTO di giri, permane a un regime alto e stabile per qualche istante per poi spegnersi, la carburazione del minimo e' ricca e lo spillo va chiuso.

Questo ti da immediatamente l' idea della direzione che devono prendere le regolazioni, che trattandosi di un carburatore MAG saranno da fare a tre-quattro click per volta.

Quando sei ricaduto nel caso 1 puoi cominciare a provare il passaggio e perfezionarlo con movimenti di 1-2 click come altri ti hanno gia' spiegato.

Se, ripeto, miscela e candela sono corrette, ti dovrebbero bastare 5 minuti per portare a termine la carburazione.
Scusate l' intromissione, la prova della strozzatura del tubo vale anche per i benzina?
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Se volete provare gratuitamente il volo con un aereo rc, contattateci.
http://www.gruppogani.eu/
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Vecchio 03 giugno 13, 11:33   #10 (permalink)  Top
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Scusate l' intromissione, la prova della strozzatura del tubo vale anche per i benzina?
dubito altamente: i benzina hanno il carburatore/pompa ( vedi membrane ) quindi un eventuale strozzatura del tubo ( anche difficile da fare, vista la rigidità del tygon ) sarebbe ininfluente nel brevissimo periodo...e non apprezzabile
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Simone
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