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Vecchio 03 giugno 13, 15:44   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Ciao,
premesso che la carburazione dei motori glow è influenzata da molti fattori, (temperatura, umidità, montaggio e posizione serbatoio, candela, elica, miscela etc.) e che non si può carburare un motore "per corrispondenza", ma è necessario "ascoltarlo", cerco di rispondere ai tuoi quesiti più chiaramente che mi riesce, consapevole che le variabili in gioco sono tante.

La "vite del minimo" o controspillo, sul carburatore MAG supertigre, regola l' afflusso di miscela a bassi regimi fino a medi regimi, l' aria è regolata esclusivamente dalla posizione della farfalla (il "barilotto rotante" che regola la dimensione del foro nel "venturi", nonchè, spostandosi assialmente, anche la quantità proporzionale di miscela che viene aspirata).

Su certi altri carburatori (ad esempio alcune serie economiche OS e altre marche) invece c'è una vite che regola l' afflusso dell' aria al minimo "air bleed"), ma non sui supertigre, perlomeno in quelli attuali.

Ritornando al carburatore MAG supertigre, circa l' effetto della vite del minimo, questo si comporta come segue:

Avvitandola (girando in senso orario) si "smagrisce" cioè entra meno miscela, (come detto a bassi/medi regimi). L' effetto, a parità di (piccola) apertura di farfalla è che i giri aumentano, la fumosità diminuisce, fino a che il rumore del motore si "svuota" e il motore si spegne, Viceversa, svitandola, (a parità di piccola apertura di farfalla) i giri al minimo diminuiscono , lo scarico fa un rumore più gorgogliante, si ingolfa, fuma, sputacchia dallo scarico e si spegne.

In linea di massima, per trovare la carburazione di un motore completamente sregolato, si regola la vite del minimo in modo che lo spillo sia posizionato a circa metà dell' apertura ellittica nel tubetto centrale di ottone del carburatore (la "fichetta", si vede a carburatore smontato guardando dalla parte inferiore), si apre lo spillo del massimo da tutto chiuso di almeno 2,5 giri, si accende il motore, si fa scaldare almeno 30 secondi (allegro, diciamo un terzo di gas) si da tutto gas, il motore sarà sicuramente grasso, fumerà molto, rumore gorgogliante e non prenderà tutti i giri, si chiude lentamente lo spillo del massimo fino a che il motore prende tutti i giri e ad un certo punto non aumentano più e tendono a scendere, si riapre lo spillo del massimo di un paio di tacche: questa è la posizione corretta dello spillo massimo.

Dopodichè si chiude la farfalla fino al regime minimo e si attende: se il motore tende a salire di giri (il rumore si "svuota") e si spegne (anche collegando la candela si spegne), la vite del minimo è troppo chiusa e va aperta svitando (provare al max 1/4 di giro e 1/8 quando ci si avvicina all' ottimale), se invece il motore rallenta, (il rumore si fa piu gorgogliante") e si spegne (collegando la candela rimane acceso più a lungo) lo spillo del minimo è troppo aperto a va chiuso avvitando (1/4, 1/8 come detto).

Una volta trovata una regolazione di massima, il motore deve tenere il minimo a lungo, (spillo del max a punto - come detto prima), accelerando il passaggio min/max deve essere "pulito": se accelerando il motore tarda a salire di giri o si spegne facendo un suono "vuoto" (anche con la candela collegata) allora occorre ingrassare il minimo, svitandolo, viceversa se accelerando il motore tarda a prendere i giri gorgogliando o sputacchiando (a meno che non si colleghi la candela) allora il minimo è grasso e va chiuso il minimo.

Scusa la lunghezza della risposta!!

Ciao,
Max.
Ciao Max. La tua esposizione ha sviscerato nel dettaglio l'argomento.
Grazie
Antonio
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Vecchio 03 giugno 13, 15:49   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
...............Partendo dal presupposto che la candela sia corretta come grado termico (R4) E in ottimo stato E la miscela sia quella giusta (80% olio, 20% ricino, no nitro), la prima cosa da fare e' mettere il motore al minimo, poi con una pinzetta strozzare il tubetto di alimentazione e vedere come il motore si spegne................
Perchè dici "no nitro". Io preparo la miscela al 18% di ricino e 8% nitro con candela n°3 oppure n°4 ENYA.
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Vecchio 03 giugno 13, 15:53   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
chi, al campo, asseriva questo "identificavano lo spillo del minimo come regolazione dell'aria" è meglio lasci perdere la carburazione di un motore (salvi casi particolarissimi, vedi OS LA )......................
Eppure spesso lo affermano!!!!!!!!!!!
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Vecchio 03 giugno 13, 15:57   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Ciao Max. La tua esposizione ha sviscerato nel dettaglio l'argomento.
Grazie
Antonio
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Vecchio 03 giugno 13, 16:23   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Perchè dici "no nitro". Io preparo la miscela al 18% di ricino e 8% nitro con candela n°3 oppure n°4 ENYA.
Perche' il Supertigre ST 60 e' nato per andare senza nitro. Prova a fare la miscela senza nitro, e continua ad usare la Enya N. 3 perche' ottima (la migliore di tutte, in effetti, salvo che per il prezzo...)
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 03 giugno 13, 16:53   #16 (permalink)  Top
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Eppure spesso lo affermano!!!!!!!!!!!
e allora anche io riaffermo, con decisione, quanto ho scritto sopra...... = lasciar perdere la carburazione

lo spillo del minimo regola ( salvo alcuni, specifici casi, ma allora non si può parlare neppure di "spillo" ) l'afflusso di miscela e non di aria.

chi dice altro dice una sonora castroneria
>Punto
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Simone
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Vecchio 03 giugno 13, 17:34   #17 (permalink)  Top
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Perche' il Supertigre ST 60 e' nato per andare senza nitro. Prova a fare la miscela senza nitro, e continua ad usare la Enya N. 3 perche' ottima (la migliore di tutte, in effetti, salvo che per il prezzo...)
Ti chiedo scusa, ma ho confuso il motore. Si tratta di un ST G-61 ABC, il quale contempla il nitro. Confermo che le candele ENYA sono veramente ottime.
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Vecchio 03 giugno 13, 17:42   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
e allora anche io riaffermo, con decisione, quanto ho scritto sopra...... = lasciar perdere la carburazione

lo spillo del minimo regola ( salvo alcuni, specifici casi, ma allora non si può parlare neppure di "spillo" ) l'afflusso di miscela e non di aria.

chi dice altro dice una sonora castroneria
>Punto
Forse la mia precedente risposta non era chiara. Anch'io concordo nelle castronerie di chi afferma che lo spillo del minimo regola l'aria........ed i quei casi tronco la discussione e mi faccio un volo.
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Vecchio 03 giugno 13, 18:06   #19 (permalink)  Top
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(...cut) la prima cosa da fare e' mettere il motore al minimo, poi con una pinzetta strozzare il tubetto di alimentazione e vedere come il motore si spegne.

1) Se il motore accenna a aumentare di giri per poi spegnersi, la carburazione del minimo e' praticamente quella giusta.

2) Se il motore si spegne immediatamente senza il minimo accenno ad aumentare i giri, la carburazione del minimo e' povera e lo spillo va aperto.

3) Se il motore sale MOLTO di giri, permane a un regime alto e stabile per qualche istante per poi spegnersi, la carburazione del minimo e' ricca e lo spillo va chiuso.
Quoto alla grande la prova del "pizzicotto": è davvero utilissima e permette anche di controllare gli eventuali cambiamenti di carburazione che si possono avere man mano che il serbatoio si svuota a terra. Se si schiaccia il tubetto con le dita e lo si rilascia quasi subito si può osservare il comportamento del motore senza che si spenga. Naturalmente se poi si deve agire sulla vite del minimo (soprattutto nella versione incassata dei modelli recenti) il motore va spento eccome... a meno di aver a che fare con motori a carburatore posteriore oppure i vecchi MAG che avevano il controspillo esterno zigrinato che si poteva regolare con le dita a motore acceso con un po' d'attenzione. Invece i cacciaviti anche lunghi con l'elica in moto è meglio lasciarli perdere !
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 13:45   #20 (permalink)  Top
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dubito altamente: i benzina hanno il carburatore/pompa ( vedi membrane ) quindi un eventuale strozzatura del tubo ( anche difficile da fare, vista la rigidità del tygon ) sarebbe ininfluente nel brevissimo periodo...e non apprezzabile
Capito, mille grazie!
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