26 maggio 13, 23:44 | #1 (permalink) Top |
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| Saito 125.. spente improvvise
Salve a tutti, ho comprato da poco un Saito 125, usato, al quale ho registrato il gioco valvole (era a 0.10, l'ho portato a 0.04) e montato su un Christen Eagle Hangar 9 con elica 16x6 Master Airscrew. Ho scelto la miscela consigliata da Saito: 15% nitro e 20% olio (18% sintetico Millennium e 2% ricino), candela OS F. L'avvio e' una formalita', parte al primo colpo ed e' regolarissimo, ottengo circa 9500 giri a terra, carburazione giusta, poi prima di andare in volo ingrasso un po' (3-4 tacche)... ma poi dopo circa 3 minuti (a volte piu' a volte meno) di volo regolare e performante...SI SPEGNE. L'elica gira a vuoto appena si spegne, non ci sono rumori strani (ne' durante il volo ne' al momento della spenta). La prima impressione e' che non arrivi carburante o che sia terminato. Uso la telemetria sull'Aurora 9 con il sensore del carburante e della temperatura sulla testata. Il serbatoio e' sufficiente per oltre 10 minuti ed infatti e' quasi pieno, i tubetti non sono ostruiti. La temperatura del motore in volo e' intorno ai 60 gradi. Il carter ha la sua presa di spurgo dell'olio in eccesso ben libera nell'atmosfera. Inutile dire che ho gia' rischiato ben 2 volte di distruggere il modello con atterraggi di fortuna! Sto rivedendo tutte le possibili cause prima di riprovare. Ho ricontrollato, smontato il serbatoio e sostituito i tubetti (tutti), nel caso ci fossero perdite di pressione o bolle d'aria. Ruotato la marmitta per avere la presa di pressione il piu' pulita possibile (verso l'alto). Sostituito la candela. Usato silicone per alte temperature per sigillare la marmitta e suo raccordo, onde evitare che si sviti anche di poco e perda pressione il serbatoio. Altro? Consigli? Idee? Esperienze? Grazie a tutti! |
27 maggio 13, 08:20 | #6 (permalink) Top | |
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27 maggio 13, 10:49 | #7 (permalink) Top | |
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Vorrei arrivare a delle prove chiarificatrici. Lo faccio girare a banco per vedere se succede la stessa cosa? Smonto il motore e controllo camicia e pistone? Lo mando in volo senza naca? | |
27 maggio 13, 12:42 | #8 (permalink) Top |
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La prima cosa da fare quando compri un motore usato è smontarlo per vedere come realmente è messo (che di regola non corrisponde alle indicazioni da chi te lo ha venduto). Che senso ha rischiare un modello per fare prove in volo?
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27 maggio 13, 14:47 | #9 (permalink) Top | |
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Ok allora smonto il motore. Cosa devo controllare in particolare e/o cambiare sicuramente, dati i sintomi? | |
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