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Vecchio 03 giugno 13, 21:05   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di mistermif
 
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Da quanto ho capito la testata non l'hai smontata.... Guarda che se la valvola di scarico non chiude bene risucchia aria.... Prova a verificarla smontando solo la testata e metti una foto.....
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Vecchio 03 giugno 13, 21:25   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Io questa evenienza l'avevo esclusa, dal momento che dice che senza pressurizzazione, il problema non lo fa...
Quindi la strozzatura deve per forza coincidere con il collegamento al nipple della marmOtta...
Una spiegazione forse potrebbe esserci: mettiamo che il tubetto interno della pressione sia effettivamente a contatto della parete del serbatoio e che quindi entri aria con difficoltà: nel caso del motore che "succhia" senza la pressione dalla marmitta, da quel tubetto entrerà solo aria pulita per depressione, mentre con la pressione dal silenziatore arriverà anche olio che potrebbe strozzare del tutto il misero passaggio. Te che sei vicino, fai un salto a Murano e fatti dare una di quelle... come si chiamano... ah si, PALLE, si una palla di cristallo!!
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Vecchio 03 giugno 13, 22:10   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Una prova che farei io è, col motore in moto, immergere il tubicino di pressione proveniente dalla marmitta in un contenitore con dell'acqua per vedere se "fa le bolle" o se "succhia".
Mah, posso dire di aver visto uscire il fumo dal nipple e averci messo anche la mano per un attimo, a distanza, ed aver sentito chiaramente del gas. Mi riservo domani comunque di fare questa prova e vedere anche se cambia in proporzione al regime del motore o altre anomalie.
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Vecchio 03 giugno 13, 22:14   #74 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
potrebbe essere un'idea......perchè sinceramente non riesco a capire il problema

ieri abbiamo rimesso in moto il motore di un caro amico, identico al tuo, che aveva avuto grossi problemi ( sdentatura dell'albero a camme )

monta un scarico a 90° cortissimo e davvero minimale con foro in uscita di 9 o 9,5 mm ( non ricordo bane ) e non il classico barilotto originale...è partito al primo colpo ( a mano....) ha fatto due voli abbastanza grasso tirando una 15 x 8 tripala senza fare una piega e senza accennare a problemi
Ma il motore va benissimo, ha tiro e giri da vendere, parte subito (rigorosamente a mano) ed e' regolare come deve essere... solo che si spegne perche' smagra. Il tuo amico monta comunque una presa di pressione sul piccolo scarico?
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Vecchio 03 giugno 13, 22:50   #75 (permalink)  Top
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Io questa evenienza l'avevo esclusa, dal momento che dice che senza pressurizzazione, il problema non lo fa...
Quindi la strozzatura deve per forza coincidere con il collegamento al nipple della marmOtta...
Bravo Biplano, senza pressurizzazione non lo fa. Il tubetto e' libero e nel serbatoio si trova a circa 4-5 mm dal cielo del serbatoio. Ho smontato ben tre volte il serbatoio, quello in dotazione, nulla di particolare da segnalare, ma potrei anche fare una prova usando un altro serbatoio. Comunque smontero' il nipple per accedere alla parte interna alla marmitta.
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Vecchio 03 giugno 13, 23:16   #76 (permalink)  Top
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Nipple in Inglese vuol dire anche capezzolo... non è che state facendo un po' di casino da quelle parti? -

Seriamente: non so più cosa pensare. Se il serbatoio tende a collassare vuol dire che non entra aria, per cui il problema è da cercare nella linea della pressione, tra la marmitta e il tubetto metallico che entra nel serbatoio... diversamente sconfiniamo nell'esoterico !
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Vecchio 03 giugno 13, 23:18   #77 (permalink)  Top
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...
...
Te che sei vicino, fai un salto a Murano e fatti dare una di quelle... come si chiamano... ah si, PALLE, si una palla di cristallo!!
Eh, già...




Hai già avuto modo di verificare se il nipple è ben libero?
E che sia di passaggio più che sufficiente, considerando la facilità con cui l'olio può ostruirlo. Potrebbe essere stato sostituito con uno non adeguato.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 00:09   #78 (permalink)  Top
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Eh, già...



Hai già avuto modo di verificare se il nipple è ben libero?
E che sia di passaggio più che sufficiente, considerando la facilità con cui l'olio può ostruirlo. Potrebbe essere stato sostituito con uno non adeguato.
Il capezz..ops nipple e' libero, l'ho appena smontato. E' il suo originale, l'ho anche confrontato con le foto di altri silenziatori.
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Vecchio 04 giugno 13, 00:19   #79 (permalink)  Top
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Da quanto ho capito la testata non l'hai smontata.... Guarda che se la valvola di scarico non chiude bene risucchia aria.... Prova a verificarla smontando solo la testata e metti una foto.....
Vero ma in questo caso il motore dovrebbe fornire prestazioni piuttosto modeste; lui dice che quando sta in moto gira bene...
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Vecchio 04 giugno 13, 00:22   #80 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Da quanto ho capito la testata non l'hai smontata.... Guarda che se la valvola di scarico non chiude bene risucchia aria.... Prova a verificarla smontando solo la testata e metti una foto.....
Cilindro e testata sono un unico pezzo, dovrei smontare quello. Se fosse necessario sara' fatto, ma la prova "dell'acqua" consigliata da Fabio983 direi che sia un ottimo test. Domani vi sapro' dire di piu'.
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
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