30 maggio 13, 09:48 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
se sei certo che il tubo di ingresso pressione sul serbatoio sia libero hai due possibilità: o vai senza pressione ( ma non credo che il 125 ce la faccia...) oppure fai come consigliato da Biplano
__________________ Simone | |
30 maggio 13, 16:36 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Adesso devi soltanto capire perchè la pressione non arriva al serbatoio. In realtà, per piccolo che sia il forellino del nipple sul silenziatore, la pressione generata dallo scarico dovrebbe essere più che sufficiente a far progredire i cosiddetti "tappi di olio" lungo il tubetto sino al serbatoio. Se questo non avviene e il nipple s'intasa, secondo me i casi potrebbero essere 2: il primo, il più banale, si tratta di una morchia di ricino rappreso (il silenziatore potrebbe esserne pieno) che va ad otturare il nipple dall'interno; tu soffi dall'esterno tramite un tubetto, la morchia si scosta momenteneamente e quando riavvii il motore quella si ripresenta come un videopokerista incallito . Nel secondo caso potrebbe essere che qualcuno prima di te abbia allargato la sezione d'uscita dei gas del silenziatore per "far respirare" meglio il motore: in realtà, quando si esagera ad "aprire", la pressione poi cala drasticamente, allora si che basta anche soltanto usare un olio un po' denso (tra l'altro preferibile) che quella poca pressione non ce la fa a fargli percorrere tutto il tubetto fino al serbatoio. Nel caso 1: sviti il silenziatore, se non si può smontare per la pulizia interna gli metti dentro un po' di pallini di piombo oppure sfere di cuscinetti o minuteria metallica di vario tipo, riempi di solvente nitro e shakeri fin che ti viene il gomito del tennista . Nel caso 2 dovresti secondo me ripristinare la sezione d'uscita originale. Puoi realizzare un tappo con una resina metallica bicomponente (roba commerciale tipo "acciaio liquido") che poi andrai a forare con la sezione originale. In tutti i casi allargare la sezione del nipple, come dice Biplano, è sicuramente utile, nel caso si può anche sostituire il nipple originale con uno più grande rifilettando la sede. @Brevino: ma 6 un mito ! Evidentemente il fatto che nei Saito non c'è l'interruzione testa-cilindro e che il materiale usato è solo alluminio con riporto diretto, permette una trasmissione del calore più rapida su tutto il gruppo termico che compensa da subito l'allungamento delle punterie rendendo superfluo il gioco a freddo . | |
31 maggio 13, 09:44 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
Nei Saito invece l'allungamento del corpo cilindro-testa è tale da aumentare il gioco invece di diminuirlo. Quindi: invece di partire con 1/10 che si riduce per dilatazione (OS ed Enya per esempio), si parte da zero per incrementarlo a regime. Nota interessante: Nelle istruzioni dei miei vecchi FA30 ed FA40 dei primi anni '80, che hanno la testa avvitata e cilindro in acciaio tradizionale, la procedura per la regolazione del gioco punterie è la medesima che si usa per OS e compagnia bella.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
31 maggio 13, 20:21 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
| Citazione:
| |
31 maggio 13, 20:31 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
Vecchio Nuovo Onestamente tutti i 91 che ho visto girare avevano il silenziatore di nuovo tipo... E andavano benone.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
31 maggio 13, 20:32 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
| Citazione:
Tu dici che quindi non potrebbe girare bene senza alcuna presa di pressione collegata? | |
31 maggio 13, 20:39 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
| Citazione:
Il problema, comunque si e' verificato sia con collettore di scarico curvo (quello di scatola) sia con quello a 90°. | |
31 maggio 13, 20:44 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
| Citazione:
Adesso tocca capire perche' la pressione dal silenziatore non e' sufficiente, e se posso invece fregarmene e volare cosi' senza pressione al serbatoio. | |
31 maggio 13, 20:48 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
| Che bello nuovo nuovo... Esiste un prodotto che lo riporti a questo splendore? Adesso il mio silenziatore ha delle macchie nere sulla superficie, non sono asportabili con i prodotti tipo Sidol... E' proprio il metallo che ha cambiato colore. |
01 giugno 13, 00:33 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
Io ho un modello di microsabbiatrice della Paasche destinata al disegno tecnico (anni fa la usavo per cancellare parti di disegno a china dai fogli di lucido o poliestere) ma è usabile solo con polveri d'alluminio e non con microsfere di vetro ed il risultato non è lo stesso. Questo 90 Enya è stato micropallinato, in piccolo il prima, in grande il dopo. Purtroppo era talmente macchiato che neanche ripetuti trattamenti col fulcron e con appositi detergenti usati in una lavatrice per pezzi meccanici di un amico che ha un'officina hanno potuto niente... La finitura è perfetta ed assolutamente indistinguibile da quella di altri motori Enya che possiedo.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Saito 125 | MAB.VOLO | Compro | 0 | 08 maggio 13 13:22 |
os120ax spente improvvise | umbertot22 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 14 | 21 luglio 12 16:46 |
savage xl 5.9 spente improvvise?cosa fare? | Daitarn3 | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 7 | 01 aprile 10 13:25 |
Saito 125 | G.A.E | Aeromodellismo Volo 3D | 2 | 02 febbraio 07 19:34 |