28 maggio 13, 02:09 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
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ciao
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 | |
28 maggio 13, 10:33 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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28 maggio 13, 18:47 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
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leggere il forum no ?..... Gioco Valvole Per Micromotori 4 Tempi su motori così piccolo non si fa distinzione distinzione tra scarico o aspirazione, le dilatazioni termiche sono irrisorie anche se esistenti. manuali come quelli dell'os, thunder tiger, YS, ASP/SC/MAGNUM non fanno distinzione tra scarico e aspirazione, ma dicono chiaramente che per ottenere una regolazione ottimale del gioco delle valvole, esso deve essere compreso tra lo 0.04 mm e 0.10 mm. conta che il gioco delle valvole si tocca in casi estremi! ma sempre rispettando ciò che è scritto nel manuale d'uso!
__________________ rido! |
28 maggio 13, 19:47 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: Ravenna
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Riporterei la discussione sulle possibili cause di spente anziche' focalizzarci sul gioco valvole che non dovrebbe essere il problema. Poi magari provero' anche quello... Domani comunque rifaccio un test e avremo ulteriori dati, terro' conto di temperatura, giri e ogni visibile eventuale anomalia. | |
28 maggio 13, 20:02 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
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e come chidere di carburare un motore sul forum! troppe variabili in gioco! il motore per conto mio è già stato troppo "smanettato" per poter dare una soluzione immediata alla problematica! l'unica cosa che ti posso dire di provare è montare il motore su di un banco prova, eliminare tutto il surplus (valvole di rifornimento e altre menate varie), mettere il serbatoio in asse con lo spruzzatore ponendolo su di uno strato di gomma piuma e provare! carburarlo e rimontrarlo sul modello! se il problema si ripresenta.... non è il motore ad avere un problema!
__________________ rido! | |
28 maggio 13, 20:49 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Quanto alle valvole, assicurati che effettivamente non siano puntate; un minimo tichettìo che riesci a fargli fare muovendole con le dita è già sufficiente...segui il metodo nel post lincato, altrimenti lo spessimetro schiaccia la molla. Poi anche 0,1-0,12 ma anche qualcosina di più non fa ne spegnere il motore ne danni. Se ci sono diversi decimi si rischia di scalzare l'asta e usurare precocemente la distribuzione. Diciamo che uno 0,1 è di sicurezza...0,05 è da pignoli http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-4-tempi.html | |
30 maggio 13, 00:37 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
| Oggi test...
Salve, oggi test sul campo. Motore montato sul modello, mezzo serbatoio pieno e via. Ho ricarburato il minimo (un po' magro) e osservato il motore girare a 1/2 gas (senza naca), carburazione giusta (circa 9400 giri con elica 16x6. Dopo un paio di minuti ho notato un calo di giri e di potenza e ho cominciato ad ingrassare, migliorava ma poi continuava a peggiorare ed ero costretto ad ingrassare sempre per tenerlo in moto. Ho spento e subito ho notato che dalla presa di pressione del serbatoio affiorava olio sporco che veniva tirato su dalla marmitta (tramite presa di pressione). Riavviato ho notato che man mano che girava il motore, il serbatoio e' come se andasse "sottovuoto", tenendolo in mano le pareti si stringevano (di poco ma si avvertiva chiaramente). Ricontrollato i tubi (soffiando ed aspirando erano liberi), ho riavviato senza presa di pressione dalla marmitta, ricarburando ovviamente. Nessun problema piu', giri costanti e afflusso di carburante regolare. Non ho provato altre posizioni della fusoliera, per simulare il volo, cosa che mi riservo di fare domani, ma mi sembra un punto di partenza importante. Poco prima di andre via ho riprovato ad accendere il motore con la presa di pressione collegata e il problema si e' ripresentato! Qualcuno ha o ha avuto esperienze simili? |
30 maggio 13, 00:41 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
|
Resta sempre da verificare, in linea generale, il raffreddamento, e per questo mi sono munito di termometro laser, cosi' da controllare con il motore chiuso nella naca. In tutte le prove il motore era ad una temperatura piu' che accettabile, potendolo toccare agevolmente con mano. Tuttavia la prova di oggi e' stata inconfutabile del problema, smagramento e spegnimento. Magari altri fattori anche incidono sulla resa generale e mi riservo di verificare come da consigli. Grazie sempre a tutti! Gianluca |
30 maggio 13, 01:32 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Torno sulla questione relativa al gioco valvole. I Saito sono un po' particolari da questo punto di vista e c'è anche un po' di confusione in merito poiché le istruzioni dei motori distribuiti sul mercato nordamericano (di origine Horizon Hobby) non sono quelle che accompagnano i motori distribuiti altrove... e con libretto d'istruzioni SAITO originale... vai a capire perché Riassumo in soldoni il manualetto originale della Saito a proposito del gioco valvole: 1) Effettuare il controllo del gioco valvole ogni ora di funzionamento; 2) Lo spessore da 1/10 fornito in dotazione non serve come riferimento per la regolazione ma per capire quando è il momento di intervenire: appena ci passa lo spessore da 1/10 è ora di intervenire sul gioco valvole. Nelle istruzioni viene chiamato infatti "limit gauge" (riferimento limite); 3) Il gioco valvole a freddo (sia scarico che aspirazione) va regolato praticamente a zero the gap must be set indefinitively close to zero while the engine is cold, dice la Saito poiché il cilindro completamente in alluminio di questi motori ha dilatazioni tali da "assorbire" quella delle valvole in acciaio. Riporto per intero in inglese: In case of actual automobile engines, small gap is provided by anticipating valve elongation. However, in the case of our engines, gap becomes larger during operation as elongation of cylinder (aluminum) is larger than that of the valve, therefore, the gap must be set indefinitively close to zero while the engine is cold. After this adjustment, tappet gap must be checked from time to time with the above procedure. If the attached gauge (limit gauge t=0,1 mm) can be inserted gap becomes too large and adjustment must be made. [...] If the engine is operated with excessive gap it would result in poor performance.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
30 maggio 13, 09:06 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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ottimo lavoro direi. Hai trovato il problema con un test a "tavolino" A questo punto magari, passare una punta nel nipple della presa di pressione per vedere se è ostruito ed eventualmente, se troppo piccolo, allargarlo un po' (2 mm). E' chiaro dalla prova che non entra tanta aria quanta ne servirebbe per vuotare il serbatoio...quindi.... @Brevino: il discorso gioco valvole è verissimo; lo aveva detto anche Grippaudo: in effetti il gioco serve solo nel transitorio di riscaldamento, quando una parte si scalda prima di un altra (testa rispetto al cilindro) e le punterie si allungherebbero subito perdendo momentaneamente appoggio in chiusura. Poi in regime termico d'esercizio, il gioco potrebbe essere zero. Non avevo mai letto queste istruzioni Saito e sono molto interessanti. Però mi sembra che esagerino con il fatto di "perdere prestazioni" (poor performance)....non è che 5 centesimi più o meno di gioco facciano 200rpm di differenza, eh.... | |
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