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Vecchio 28 maggio 13, 02:09   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
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Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
E questo spiega molte cose.... Infatti Saito raccomanda di avvitare bene la vite di tenuta laterale dei bilancieri prima di procedere con l'operazione, ma questo evidentemente non risolve il problema da solo.

Quindi anche sui tuoi Saito regoli entrambe le valvole a 0,10?
prima di ri-regolare le valvole prova a verificare se il gioco è rimasto quello che pensavi di avere inizialmente impostato... che non si sia allentato qualcosa... le valvole vanno bene come le avevi messe...

ciao
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Vecchio 28 maggio 13, 10:33   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
E questo spiega molte cose.... Infatti Saito raccomanda di avvitare bene la vite di tenuta laterale dei bilancieri prima di procedere con l'operazione, ma questo evidentemente non risolve il problema da solo.

Quindi anche sui tuoi Saito regoli entrambe le valvole a 0,10?
Per non complicarmi troppo la vita uso un solo lamierino d'ottone da 0,1 mm come spessimetro per tutti i miei 4t. Regolo il gioco in modo che passi un po' più forzato all'aspirazione (naturalmente senza che si abbassi la valvola per questo) e appena leggermente forzato allo scarico e poi verifico con le dita sui bilancieri di poter sentire chiaramente il gioco. L'unica accortezza che uso sui Saito è quella di regolare/verificare il gioco tenendo i bilancieri accostati ai supporti esterni per il motivo che ho scritto prima. Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 18:47   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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leggere il forum no ?.....

Gioco Valvole Per Micromotori 4 Tempi

su motori così piccolo non si fa distinzione distinzione tra scarico o aspirazione, le dilatazioni termiche sono irrisorie anche se esistenti.

manuali come quelli dell'os, thunder tiger, YS, ASP/SC/MAGNUM non fanno distinzione tra scarico e aspirazione, ma dicono chiaramente che per ottenere una regolazione ottimale del gioco delle valvole, esso deve essere compreso tra lo 0.04 mm e 0.10 mm.

conta che il gioco delle valvole si tocca in casi estremi! ma sempre rispettando ciò che è scritto nel manuale d'uso!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 19:47   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di rinosuke
 
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Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
leggere il forum no ?.....

Gioco Valvole Per Micromotori 4 Tempi

su motori così piccolo non si fa distinzione distinzione tra scarico o aspirazione, le dilatazioni termiche sono irrisorie anche se esistenti.

manuali come quelli dell'os, thunder tiger, YS, ASP/SC/MAGNUM non fanno distinzione tra scarico e aspirazione, ma dicono chiaramente che per ottenere una regolazione ottimale del gioco delle valvole, esso deve essere compreso tra lo 0.04 mm e 0.10 mm.

conta che il gioco delle valvole si tocca in casi estremi! ma sempre rispettando ciò che è scritto nel manuale d'uso!
Appunto! Quoto e ringrazio, cominciamo a fare un po' di ordine nella confusione dei numeri e delle abitudini personali. Partendo da cio' deduco (come in precedenza) che non sia questo il problema essendo pienamente nei parametri previsti. Quando ho comprato il motore ho controllato il gioco ed era oltre gli 0.10 (lo spessimetro passava molto largo) e quindi ho regolato, cambiato le guranizioni dei coprivalvole e richiuso il tutto.

Riporterei la discussione sulle possibili cause di spente anziche' focalizzarci sul gioco valvole che non dovrebbe essere il problema. Poi magari provero' anche quello...

Domani comunque rifaccio un test e avremo ulteriori dati, terro' conto di temperatura, giri e ogni visibile eventuale anomalia.
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 20:02   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
Appunto! Quoto e ringrazio, cominciamo a fare un po' di ordine nella confusione dei numeri e delle abitudini personali. Partendo da cio' deduco (come in precedenza) che non sia questo il problema essendo pienamente nei parametri previsti. Quando ho comprato il motore ho controllato il gioco ed era oltre gli 0.10 (lo spessimetro passava molto largo) e quindi ho regolato, cambiato le guranizioni dei coprivalvole e richiuso il tutto.

Riporterei la discussione sulle possibili cause di spente anziche' focalizzarci sul gioco valvole che non dovrebbe essere il problema. Poi magari provero' anche quello...

Domani comunque rifaccio un test e avremo ulteriori dati, terro' conto di temperatura, giri e ogni visibile eventuale anomalia.

e come chidere di carburare un motore sul forum!
troppe variabili in gioco! il motore per conto mio è già stato troppo "smanettato" per poter dare una soluzione immediata alla problematica!

l'unica cosa che ti posso dire di provare è montare il motore su di un banco prova, eliminare tutto il surplus (valvole di rifornimento e altre menate varie), mettere il serbatoio in asse con lo spruzzatore ponendolo su di uno strato di gomma piuma e provare!

carburarlo e rimontrarlo sul modello!

se il problema si ripresenta.... non è il motore ad avere un problema!
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edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 20:49   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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...
...

In qualunque caso ti consiglio di verificare al banco nelle condizioni in cui si presenta il problema; serbatoio parzialmente vuoto, brevi tirate al massimo, passaggi al minimo e poi a medio regime come quando sei in volo che si spegne.
Solo ricreando le circostanze puoi vedere cosa succede.

Se per caso a naca aperta va sempre bene e non ti pianta mai, proverei a chiudere la presa d'aria della naca che non si affaccia sul motore...si sa mai, che non crei qualche turbolenza fastidiosa....
Correggo quanto scritto in precedenza: non intendevo dire "provare al banco" nel senso fisico, ma a "terra", sul modello. Se non ottieni spente o passaggi irregolari in apertura del gas, quando operi senza naca, prova quanto suggerito nel post quotato.
Quanto alle valvole, assicurati che effettivamente non siano puntate; un minimo tichettìo che riesci a fargli fare muovendole con le dita è già sufficiente...segui il metodo nel post lincato, altrimenti lo spessimetro schiaccia la molla.
Poi anche 0,1-0,12 ma anche qualcosina di più non fa ne spegnere il motore ne danni. Se ci sono diversi decimi si rischia di scalzare l'asta e usurare precocemente la distribuzione.
Diciamo che uno 0,1 è di sicurezza...0,05 è da pignoli

http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-4-tempi.html
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 00:37   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di rinosuke
 
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Oggi test...

Salve, oggi test sul campo. Motore montato sul modello, mezzo serbatoio pieno e via. Ho ricarburato il minimo (un po' magro) e osservato il motore girare a 1/2 gas (senza naca), carburazione giusta (circa 9400 giri con elica 16x6. Dopo un paio di minuti ho notato un calo di giri e di potenza e ho cominciato ad ingrassare, migliorava ma poi continuava a peggiorare ed ero costretto ad ingrassare sempre per tenerlo in moto. Ho spento e subito ho notato che dalla presa di pressione del serbatoio affiorava olio sporco che veniva tirato su dalla marmitta (tramite presa di pressione). Riavviato ho notato che man mano che girava il motore, il serbatoio e' come se andasse "sottovuoto", tenendolo in mano le pareti si stringevano (di poco ma si avvertiva chiaramente). Ricontrollato i tubi (soffiando ed aspirando erano liberi), ho riavviato senza presa di pressione dalla marmitta, ricarburando ovviamente. Nessun problema piu', giri costanti e afflusso di carburante regolare. Non ho provato altre posizioni della fusoliera, per simulare il volo, cosa che mi riservo di fare domani, ma mi sembra un punto di partenza importante.

Poco prima di andre via ho riprovato ad accendere il motore con la presa di pressione collegata e il problema si e' ripresentato!

Qualcuno ha o ha avuto esperienze simili?
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Vecchio 30 maggio 13, 00:41   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di rinosuke
 
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Resta sempre da verificare, in linea generale, il raffreddamento, e per questo mi sono munito di termometro laser, cosi' da controllare con il motore chiuso nella naca. In tutte le prove il motore era ad una temperatura piu' che accettabile, potendolo toccare agevolmente con mano. Tuttavia la prova di oggi e' stata inconfutabile del problema, smagramento e spegnimento. Magari altri fattori anche incidono sulla resa generale e mi riservo di verificare come da consigli.

Grazie sempre a tutti!

Gianluca
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Vecchio 30 maggio 13, 01:32   #49 (permalink)  Top
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Torno sulla questione relativa al gioco valvole.

I Saito sono un po' particolari da questo punto di vista e c'è anche un po' di confusione in merito poiché le istruzioni dei motori distribuiti sul mercato nordamericano (di origine Horizon Hobby) non sono quelle che accompagnano i motori distribuiti altrove... e con libretto d'istruzioni SAITO originale... vai a capire perché

Riassumo in soldoni il manualetto originale della Saito a proposito del gioco valvole:

1) Effettuare il controllo del gioco valvole ogni ora di funzionamento;
2) Lo spessore da 1/10 fornito in dotazione non serve come riferimento per la regolazione ma per capire quando è il momento di intervenire: appena ci passa lo spessore da 1/10 è ora di intervenire sul gioco valvole. Nelle istruzioni viene chiamato infatti "limit gauge" (riferimento limite);
3) Il gioco valvole a freddo (sia scarico che aspirazione) va regolato praticamente a zero – the gap must be set indefinitively close to zero while the engine is cold, dice la Saito – poiché il cilindro completamente in alluminio di questi motori ha dilatazioni tali da "assorbire" quella delle valvole in acciaio.

Riporto per intero in inglese:

In case of actual automobile engines, small gap is provided by anticipating valve elongation. However, in the case of our engines, gap becomes larger during operation as elongation of cylinder (aluminum) is larger than that of the valve, therefore, the gap must be set indefinitively close to zero while the engine is cold.

After this adjustment, tappet gap must be checked from time to time with the above procedure. If the attached gauge (limit gauge t=0,1 mm) can be inserted gap becomes too large and adjustment must be made. [...] If the engine is operated with excessive gap it would result in poor performance.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 09:06   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
Resta sempre da verificare, in linea generale, il raffreddamento, e per questo mi sono munito di termometro laser, cosi' da controllare con il motore chiuso nella naca. In tutte le prove il motore era ad una temperatura piu' che accettabile, potendolo toccare agevolmente con mano. Tuttavia la prova di oggi e' stata inconfutabile del problema, smagramento e spegnimento. Magari altri fattori anche incidono sulla resa generale e mi riservo di verificare come da consigli.

Grazie sempre a tutti!

Gianluca
Ciao Gianluca.
ottimo lavoro direi. Hai trovato il problema con un test a "tavolino"
A questo punto magari, passare una punta nel nipple della presa di pressione per vedere se è ostruito ed eventualmente, se troppo piccolo, allargarlo un po' (2 mm).
E' chiaro dalla prova che non entra tanta aria quanta ne servirebbe per vuotare il serbatoio...quindi....







@Brevino: il discorso gioco valvole è verissimo; lo aveva detto anche Grippaudo: in effetti il gioco serve solo nel transitorio di riscaldamento, quando una parte si scalda prima di un altra (testa rispetto al cilindro) e le punterie si allungherebbero subito perdendo momentaneamente appoggio in chiusura.
Poi in regime termico d'esercizio, il gioco potrebbe essere zero.
Non avevo mai letto queste istruzioni Saito e sono molto interessanti. Però mi sembra che esagerino con il fatto di "perdere prestazioni" (poor performance)....non è che 5 centesimi più o meno di gioco facciano 200rpm di differenza, eh....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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