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Vecchio 27 maggio 13, 21:10   #21 (permalink)  Top
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Le candele bruciate avevano un colore tendente al bianco? Sembrerebbero delle smagrate feroci... mi fa strano le temperature basse: quando un 4T si spegne così dovresti sentirlo friggere! A questo punto controlla tutte le sezioni interne di tubi, tubetti e pendolino e allarga tutto decisamente... quelli son motori che succhiano! Saluti.
Il colore della candela era normale, ma il filamento spezzato. Posso dire per certo che nel secondo caso la carburazione era decisamente grassa. Riguardo le sezioni dei tubi all'inizio usavo 2,5 e 3, ma erano larghi sui rispettivi nipple, al punto da dover usare fascette e clips apposite. Un ragazzo al campo da noi ha lo stesso motore e usa tubicini da 2 (diametro interno), il tutto funziona alla perfezione... Ho messo questo diametro ora, ma non ho ancora riprovato a mettere in moto, pero' ci stanno di misura e non dovrei avere nessuna perdita o sfiato, tuttavia sono d'accordo con l'Ing., avevo considerato sezioni piu' larghe..mah. Qualcuno ha esperienze in merito?
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Vecchio 27 maggio 13, 21:42   #22 (permalink)  Top
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Il colore della candela era normale, ma il filamento spezzato. Posso dire per certo che nel secondo caso la carburazione era decisamente grassa. Riguardo le sezioni dei tubi all'inizio usavo 2,5 e 3, ma erano larghi sui rispettivi nipple, al punto da dover usare fascette e clips apposite. Un ragazzo al campo da noi ha lo stesso motore e usa tubicini da 2 (diametro interno), il tutto funziona alla perfezione... Ho messo questo diametro ora, ma non ho ancora riprovato a mettere in moto, pero' ci stanno di misura e non dovrei avere nessuna perdita o sfiato, tuttavia sono d'accordo con l'Ing., avevo considerato sezioni piu' larghe..mah. Qualcuno ha esperienze in merito?
Scusa la banalità... ma se usi pur dei tubi grandi ma poi lasci i tubetti del serbatoio e il pendolino da 2 mm hai fatto un intervento a metà. Comunque se tu a terra, con il gas al max, riesci ad ingrassarlo facendolo scendere molto di giri vuol dire che lui riesce a "tirare" la miscela a sufficienza... se invece vedi che aprendo lo spillo del max i giri calano solo di poco e se poi continui ad aprire i giri non calano ulteriormente vuol dire che effettivamente c'è un problema di resistenza nell'afflusso di miscela al carburatore.

Sulla regolazione della vite del minimo ti ha già detto Biplano... io per non lasciare niente di intentato controllerei anche la fase e poi, invece che provare il motore al banco, lo proverei a terra sul modello in vari assetti, facendoti aiutare ovviamente.
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Vecchio 27 maggio 13, 21:55   #23 (permalink)  Top
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Scusa la banalità... ma se usi pur dei tubi grandi ma poi lasci i tubetti del serbatoio e il pendolino da 2 mm hai fatto un intervento a metà. Comunque se tu a terra, con il gas al max, riesci ad ingrassarlo facendolo scendere molto di giri vuol dire che lui riesce a "tirare" la miscela a sufficienza... se invece vedi che aprendo lo spillo del max i giri calano solo di poco e se poi continui ad aprire i giri non calano ulteriormente vuol dire che effettivamente c'è un problema di resistenza nell'afflusso di miscela al carburatore.

Sulla regolazione della vite del minimo ti ha già detto Biplano... io per non lasciare niente di intentato controllerei anche la fase e poi, invece che provare il motore al banco, lo proverei a terra sul modello in vari assetti, facendoti aiutare ovviamente.
Intendevo di usare TUTTI tubicini da 2 ovviamente, per non avere colli di bottiglia, come giustamente detto. Prima invece usavo 2,5 sia per il serbatoio (rifornimento e presa di pressione marmitta) e 3 per il pendolino e carburatore, mi sembrava la cosa piu' logica, ma come ho detto i nipple (del carburatore specialmente) erano visibilmente piu' piccoli e quindi forzavo la tenuta del tubicino intorno. Provero' se il diametro piu' piccolo e' sufficiente. Concordo pienamente di provare sul modello per avere piu' o meno le stesse condizioni di volo.

Se il tempo e' clemente dovrei fare un tentativo dopodomani. Vi tengo aggiornati, grazie a tutti per i consigli!

Saluti,
Gianluca
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Vecchio 27 maggio 13, 22:06   #24 (permalink)  Top
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Salve a tutti, ho comprato da poco un Saito 125, usato, al quale ho registrato il gioco valvole (era a 0.10, l'ho portato a 0.04) e montato su un Christen Eagle Hangar 9 con elica 16x6 Master Airscrew. Ho scelto la miscela consigliata da Saito: 15% nitro e 20% olio (18% sintetico Millennium e 2% ricino), candela OS F.

L'avvio e' una formalita', parte al primo colpo ed e' regolarissimo, ottengo circa 9500 giri a terra, carburazione giusta, poi prima di andare in volo ingrasso un po' (3-4 tacche)... ma poi dopo circa 3 minuti (a volte piu' a volte meno) di volo regolare e performante...SI SPEGNE. L'elica gira a vuoto appena si spegne, non ci sono rumori strani (ne' durante il volo ne' al momento della spenta). La prima impressione e' che non arrivi carburante o che sia terminato. Uso la telemetria sull'Aurora 9 con il sensore del carburante e della temperatura sulla testata. Il serbatoio e' sufficiente per oltre 10 minuti ed infatti e' quasi pieno, i tubetti non sono ostruiti. La temperatura del motore in volo e' intorno ai 60 gradi. Il carter ha la sua presa di spurgo dell'olio in eccesso ben libera nell'atmosfera. Inutile dire che ho gia' rischiato ben 2 volte di distruggere il modello con atterraggi di fortuna!

Sto rivedendo tutte le possibili cause prima di riprovare.

Ho ricontrollato, smontato il serbatoio e sostituito i tubetti (tutti), nel caso ci fossero perdite di pressione o bolle d'aria.

Ruotato la marmitta per avere la presa di pressione il piu' pulita possibile (verso l'alto).

Sostituito la candela.

Usato silicone per alte temperature per sigillare la marmitta e suo raccordo, onde evitare che si sviti anche di poco e perda pressione il serbatoio.

Altro? Consigli? Idee? Esperienze?


Grazie a tutti!


Forse ho letto male????
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Vecchio 27 maggio 13, 22:13   #25 (permalink)  Top
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Forse ho letto male????
ma infatti..
rimetti il gioco A FREDDO a 0.10 e vedrai che a caldo non si spegne nulla..


Robbè
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Vecchio 27 maggio 13, 22:13   #26 (permalink)  Top
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Intendevo di usare TUTTI tubicini da 2 ovviamente, per non avere colli di bottiglia, come giustamente detto. Prima invece usavo 2,5 sia per il serbatoio (rifornimento e presa di pressione marmitta) e 3 per il pendolino e carburatore, mi sembrava la cosa piu' logica, ma come ho detto i nipple (del carburatore specialmente) erano visibilmente piu' piccoli e quindi forzavo la tenuta del tubicino intorno. Provero' se il diametro piu' piccolo e' sufficiente. Concordo pienamente di provare sul modello per avere piu' o meno le stesse condizioni di volo.

Se il tempo e' clemente dovrei fare un tentativo dopodomani. Vi tengo aggiornati, grazie a tutti per i consigli!

Saluti,
Gianluca
Quella in rosso è anche secondo me la cosa giusta, tieni conto che in un tubo la resistenza aumenta con la lunghezza, il nipple sul carburatore invece è l'ultimo passaggio e quindi non è un problema se tutto fila liscio a monte. Evidentemente però il problema non è lì e allora mi concentrerei sulla regolazione del minimo e sulla fase. Fai magari della nuova miscela e controlla che a metà gas esca fumo grigio dallo scarico e controlla la temperatura della testa con lo "sputometro"... quello è un metodo infallibile !
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Vecchio 27 maggio 13, 22:17   #27 (permalink)  Top
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ma infatti..
rimetti il gioco A FREDDO a 0.10 e vedrai che a caldo non si spegne nulla..


Robbè
Vero, però i problemi ce li dovrebbe avere all'inizio, col motore freddo, dopo quando si scalda il gioco aumenta
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Vecchio 27 maggio 13, 22:21   #28 (permalink)  Top
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Vero, però i problemi ce li dovrebbe avere all'inizio, col motore freddo, dopo quando si scalda il gioco aumenta
Un gioco do 0,04 è insufficente per una corretta funzionalità del motore, sia in aspirazione che in scarico.
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Vecchio 27 maggio 13, 22:21   #29 (permalink)  Top
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Vero, però i problemi ce li dovrebbe avere all'inizio, col motore freddo, dopo quando si scalda il gioco aumenta
a caldo i metalli si allungano, si allunga lo stelo della valvola, si allungano le aste...
il gioco dovrebbe ridursi. O sbaglio?

sicuro è che 0.04 (ossia 4 centesimi) non so manco come li abbia misurati.. ma è come avere le punterie attaccate eh..

Robbè
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Vecchio 27 maggio 13, 22:26   #30 (permalink)  Top
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Vero, però i problemi ce li dovrebbe avere all'inizio, col motore freddo, dopo quando si scalda il gioco aumenta
Di fatti , scrive che lo fà girare abbondantemente grasso.
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