27 maggio 13, 15:03 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: Ravenna
| Citazione:
Quello che voglio dire, alla luce di precedenti esperienze sui 2 tempi, che non sembra una stretta del pistone, nel senso che si spegne e basta, l'elica non e' bloccata. Me ne sono accorto poiche' in un'occasione ero a bassa quota e ho potuto vedere bene. Dopo la spenta, una volta a terra la compressione c'e' eccome e il motore riparte subito. Idee? | |
27 maggio 13, 15:11 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Posso suggerirti di fare delle prove a terra con mezzo serbatoio (non riempirlo!). Vedi se tira bolle lungo la linea di alimentazione, segno che fa schiuma nel serbatoio. Non so se hai avvolto con gommapiuma il serbatoio o sia montato in modo più rigido. In occasione di questa prova, senza naca, vedi pure se il servo del gas, per caso non faccia movimenti "abnormi" che possano portare sotto la soglia del minimo; non hai descritto se ti si spegne in una particolare circostanza: per esempio con il gas al minimo o in piena potenza |
27 maggio 13, 15:32 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
|
Non è che forse decolli un po' troppo grasso di carburazione? La temperatura che hai rilevato potrebbe avvalorare questa ipotesi. La temperatura esterna in questi giorni è anche bassa, è possibile che alla riattaccata dopo un passaggio al minimo la candela non ce la faccia più ad accendere la miscela fresca in arrivo. E' solo un'ipotesi... prima di smagrire valuta bene la cosa. Saluti.
|
27 maggio 13, 15:45 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le spente le ho avute sia col gas a meta' che a 3/4, sentivo un calo di potenza o di giri, non saprei dire con esattezza e quindi aprivo il gas ma dopo una decina di secondi si spegneva. Faccio questa prova sul modello prima di smontare tutto e revisionare? Il primo dubbio che ho avuto riguardava la presa di pressione della marmitta, mi spiego meglio, per come viene montato il motore, a 90° come da manuale del modello, la marmitta si presenta con la presa di pressione laterale, il che comporta che un po' di olio vada a finire nel tubicino di silicone. Negli altri miei motori non e' mai stato un problema, ma non vorrei che in qualche momento sia mancata la pressione al serbatoio e il carburante non sia stato sufficiente. Nel manuale del modello e' tutto montato esattamente come ho fatto io. Qualcuno al campo mi ha consigliato di scollegare la presa di pressione e rifare cosi' la carburazione. Invece, al momento ho preferito ovviare usando un altro collettore curvo invece che a 90°, potendo cosi' ruotare la presa di pressione che adesso pesca in alto. | |
27 maggio 13, 15:48 | #16 (permalink) Top |
| Innanzitutto ringrazio tutti pr la partecipazione e i consigli. In effetti l'impressione e' che smagra al punto di spegnersi, per questo avevo pensato alla mancanza di pressurizzazione del serbatoio dovuta a olio nel condotto.
|
27 maggio 13, 16:40 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Per il minimo usi la batteria con lo switch per la candela? Dai sintomi sarei portato a pensare che sia magro di minimo (che influisce per gran parte della progressione, anche a medio regime). Solo che non resterebbe in moto...a meno che non hai appunto un accendicandela che interviene sotto una certa soglia. In qualunque caso ti consiglio di verificare al banco nelle condizioni in cui si presenta il problema; serbatoio parzialmente vuoto, brevi tirate al massimo, passaggi al minimo e poi a medio regime come quando sei in volo che si spegne. Solo ricreando le circostanze puoi vedere cosa succede. Se per caso a naca aperta va sempre bene e non ti pianta mai, proverei a chiudere la presa d'aria della naca che non si affaccia sul motore...si sa mai, che non crei qualche turbolenza fastidiosa.... |
27 maggio 13, 18:01 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
avevo interpretato male la frase..... sto rimettendo a posto proprio un Saito .125 di un caro amico che, qualche settimana fa, inspiegabilmente ( sempre andato benissimo ) si è spento in volo con conseguente, anche se parziale , scarrellata di un bel P-47 TF..... ad un primo, sommario, controllo c'era uno brutto rumore ruotando l'elica....aperto, la sorpresa: 7 denti dell'albero a camme spariti...........o meglio, c'erano sempre, ma a spasso nel carter... tornando al tuo........( che spero non manifesti quanto sopra....) da come descrivi sembra proprio che, ad un certo momento, smagrisca..... l'olio nel tubo di pressione......se c'è pressione viene spinto fuori ( o meglio, dentro il serbatoio) e non dovrebbe creare troppi problemi...però...se non c'è è meglio, a mio avviso... anche io suggerirei di provarlo al banco, a fondo, nelle varie configurazioni di livello mix... montando il serbatoio così come lo è ( altezza ) sul modello. PS la domanda è, sicuramente, oziosa ma...sicuro che il pendolino sia ok ? o magari, in qualche situazione particolare ( dopo una figura acro, ad esempio ) non si metta in una posizione strana...
__________________ Simone | |
27 maggio 13, 18:39 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
All'inizio volevo montare un glow switch, per avere almeno una sicurezza in piu', specialmente con i biplani ho il terrore di spente...e infatti. La mia scelta, lunga e accurata e' ricaduta sul AGS-1 (advanced glow switch) prodotto dalla South Herts Models in Gran Bretagna. La particolarita' del circuito sta nel fatto che alimenta la candela solo quando ce n'e' bisogno, in pratica un microcontrollore monitora la candela ed eroga corrente quando la candela tende a raffreddarsi. Infatti a differenza dei circuiti che si collegano alla posizione del gas (minimo-accesi / massimo-spenti), l'AGS puo' intervenire anche ad alto regime, ad esempio in una riattaccata, aprendo al massimo entra molta miscela nel motore e questo raffredda la candela, uno switch normale smetterebbe di funzionare (stick al massimo), l'AGS invece entra in funzione. Vabbe' io lo uso da tempo e mi trovo bene, tuttavia su questo motore la tensione non e' sufficiente ad accenderlo (ho anche cambiato candela, sempre OS F), cosi' e' stato rimosso da subito e uso solo un cavo remoto con finta candela. Ah, in tutte queste prove e voli da panico, ho dimenticato di dire che ho bruciato due candele. La prima a terra, mentre carburavo, ma era una candela gia' usata, la seconda (nuova) idem a terra subito dopo un atterraggio (uno dei pochissimi a motore acceso), mentre rullavo sulla pista. La cosa e' alquanto strana..... Potrebbe essere un indizio ulteriore?? Saluti, Gianluca | |
27 maggio 13, 19:29 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |