Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


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Vecchio 26 maggio 13, 11:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Picchiata
 
Data registr.: 30-03-2013
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Motore 4t su Calmato Sport..??

Cari amici forumisti,
ho deciso che l'aeromodellismo sarà per me d'ora in poi con motori 4 tempi..!!

Non ho nessuna esperienza con i 4t ma ne ho visto uno al campo volo, (credo fosse un O.S. da 10 cc), il rumore e la progressione mi hanno entusiasmato.

La mia precedente esperienza glow è principalmente con macchinette 3,5 cc e qualcosa con un supertigre .61 da aereo...

Ora sto per ricominciare a volare a scoppio con un Calmato Alpha (un trainer classe .40/.46 ala bassa) e pensavo di metterci un 4t ma non so se con i pesi ci sto, andrei su un .52 o .61 (ho già individuato due occasioni, un Saito 56 usato e un Asp 61 nuovo) il dubbio sul mettere un 4t è che non ne ho mai visti montati su tale modello e non vorrei sbilanciarlo, credo ci siano almeno 90 grammi in più con questo tipo di motorizzazione.

ho visto un 3d simile ma alla fine non ho trovato una risposta definitiva se sia una caxxata o no...

Cosa ne pensate..??

Ultima modifica di Picchiata : 26 maggio 13 alle ore 11:44
Picchiata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 13:31   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
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Originalmente inviato da Picchiata Visualizza messaggio
Cari amici forumisti,
ho deciso che l'aeromodellismo sarà per me d'ora in poi con motori 4 tempi..!!

Non ho nessuna esperienza con i 4t ma ne ho visto uno al campo volo, (credo fosse un O.S. da 10 cc), il rumore e la progressione mi hanno entusiasmato.

La mia precedente esperienza glow è principalmente con macchinette 3,5 cc e qualcosa con un supertigre .61 da aereo...

Ora sto per ricominciare a volare a scoppio con un Calmato Alpha (un trainer classe .40/.46 ala bassa) e pensavo di metterci un 4t ma non so se con i pesi ci sto, andrei su un .52 o .61 (ho già individuato due occasioni, un Saito 56 usato e un Asp 61 nuovo) il dubbio sul mettere un 4t è che non ne ho mai visti montati su tale modello e non vorrei sbilanciarlo, credo ci siano almeno 90 grammi in più con questo tipo di motorizzazione.

ho visto un 3d simile ma alla fine non ho trovato una risposta definitiva se sia una caxxata o no...

Cosa ne pensate..??
Se (e sottolineo se, perchè spesso invece bisogna appesantirlo in punta per centrarlo) anche tu lo sbilanciassi in punta mettendo un 4T, lo riequilibri facilmente con pochissimi grammi di peso in coda.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 17:30   #3 (permalink)  Top
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se necessario con poco peso in coda bilanci il tuo modello ,ottima scelta di impiegare un 4T non solo x il rumore ma sulla resa del volo .(stesso modello -2T-4T provare per credere) buon divertimento
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 18:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Picchiata
 
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Residenza: Veneto
Messaggi: 98
L'unica preoccupazione è che salendo di peso perda caratteristiche trainer tipo velocità stallo ridotta...
Ma il carico alare aumenta a 47 da 43 circa se non ho sbagliato i conti..!!

Speravo qualcuno avesse provato prima di me questa opzione...
Picchiata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 20:38   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da Picchiata Visualizza messaggio
L'unica preoccupazione è che salendo di peso perda caratteristiche trainer tipo velocità stallo ridotta...
Ma il carico alare aumenta a 47 da 43 circa se non ho sbagliato i conti..!!

Speravo qualcuno avesse provato prima di me questa opzione...
Un aumento trascurabile dato il tipo di ala..........vai tranquillo........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 14:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Picchiata
 
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Residenza: Veneto
Messaggi: 98
Grazie a tutti...

ora si tratta di definire l'acquisto...

ho individuato 2/3 buone occasioni di 4t usati ma ancora "freschi", sia 0.52 che 0.61... di diversi produttori ma credo inizierò con qualcosa di economico tipo l'ASP 61 che ho trovato qui sul forum.

quanto ai pesi

l'os 46 AX pesa 375 + 97 g (motore + silenziatore)
un ASP .61 pesa 450 (credo il silenziatore sia sui 50 g)

quindi differenza minima, ampiamente compenzabile con qualche gr in coda...

PROCEDO..!!

Grazie a tutti dei consigli..!!!!!!!

Ultima modifica di Picchiata : 27 maggio 13 alle ore 14:43
Picchiata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 15:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
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Residenza: Siena
Messaggi: 743
Ciao, solo ora ho letto e mi permetto di darti la mia " datata " esperienza.
Ottima scelta il trainer con il 4T, io ho iniziato con ul OS 52 e da allora non ho più abbandonato i 4T.
Il volo anche del trainer non ne risentirà e se non sbaglio il tuo modello ha il carrello triciclo, pertanto è ok anche con qualche grammo in più.
Sulla scelta della marca ............dissento.
Proprio perchè agli inizi hai bisogno di un motore regolare ed affidabile, pertanto niente marche strane, ma marche che ti assicurino un volo dall'inizio alla fine : OS o SAITO, nella cilindrata 52 o 56 , oltre non andrei.
Benvenuto nel club dei 4T e facci sapere.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 16:17   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Sulla scelta della marca ............dissento.
Proprio perchè agli inizi hai bisogno di un motore regolare ed affidabile, pertanto niente marche strane, ma marche che ti assicurino un volo dall'inizio alla fine : OS o SAITO, nella cilindrata 52 o 56 , oltre non andrei.
Benvenuto nel club dei 4T e facci sapere.
Concordo.........Io sono un elettricaro ritornato dopo vari anni allo scoppio. Proprio perché abituato all'affidabilità dell'elettrico, sono andato direttamente su un OS 72 Surpass. Dei cloni mi fido poco........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 16:25   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Anche io sono per Saito o OS... purtroppo il 52 OS è fuori produzione ed il nuovo 56 Alfa costa una fucilata...

Prova a vedere in giro se trovi qualcuno che il vecchio OS FS 52 lo ha ancora. X3 Models lo ha fra le disponibilità ma non vende al pubblico (è un distributore).

Da quello che ho letto il nuovo 56 Alfa dell'OS è una bomba, surclassa il 56 Saito...

Il 56 FA della Saito è ottimo e te lo consiglio. Oltretutto si trova a buon prezzo.

Alternativa il 53 Enya, ma con qualche sbattimento per la necessità di una prolunga per la candela (basta dare un'occhiata ad una foto del motore per capire perché) e per qualche precauzione in più dovuta alle mix con un po' di nitro per l'ossido che si può formare nel carterino della distribuzione posteriore. È anche un po' più lungo degli altri due concorrenti.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 16:51   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
costo salato

Io sto usando motori 4 tempi Asp bicilindrico e PH. Per me sono validissimi.
Se poi partecipi a gare e vuoi il motorello perfetto vai di OS.
Se fai, come me, voletti settimali tra amici questi motori sono più che validi.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
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