23 maggio 13, 21:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
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| power panel e attrezzi vari
salve a tutti, sto per acquistare il mio primo trainer a scoppio e vorrei quindi farvi un paio di domande: visto che sarà il mio primo modello a scoppio devo procurarmi l'attrezzatura e per tenere in ordine la stessa dovrò costruire una cassetta da campo (quelle commerciali sono un po' troppo care e non danno soddisfazione). ho quindi cominciato a progettare questa cassetta e mi rendo conto che ho bisogno delle dimensioni standard dei vari attrezzi (soprattutto del power panel) nonchè magari qualche dritta su quali scegliere. ringrazio in anticipo chi risponderà saluti, tevere p.s. nel caso uscisse fuori un bel lavoro sarei felice di condividere il progetto
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23 maggio 13, 22:23 | #2 (permalink) Top |
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Ciao, Per il power panel secondo me puoi prendere quello che più ti piace tanto si equivalgono tutti, io ho questo: Hobbico Deluxe Power Panel II mi ci sono trovato molto bene; per le misure ti conviene comprarlo, poi ci costruisci la cassetta attorno Per quanto riguarda la pompa anche qui va a gusti, io ne ho una manuale che va benissimo e proprio due giorni fa mi è arrivata quella elettrica della turnigy (6-7 dollari credo) e sembra andare egregiamente anche questa. Fabio
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23 maggio 13, 23:29 | #3 (permalink) Top |
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grazie mille, scusa se approfitto ma vorrei farti ancora un paio di domande: per motori piccoli(sotto i 10cc) serve l'avviatore ? c'è qualche criterio per la scelta delle candele? e, giuro, ultima domanda: c'è un metodo anche se empirico per calcolare l'autonomia ai massimi giri ? scusa ancora saluti, tevere
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24 maggio 13, 08:54 | #4 (permalink) Top |
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Dato che sei di Roma potresti considerare questa: Cassetta da campo con cavalletto | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ora sembrerebbe non disponibile ma probebilmente da Jonathan Spinaceto qualcosa trovi. E' da costruire. Se hai deciso per la cassetta, prenderei tutto elettrico. La dimensione della candela è dichiarata nelle specifiche del motore. Il tempo di volo dipende da tante cose, non ultima la dimensione del serbatoio! Che trainer ti prendi?
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24 maggio 13, 09:34 | #5 (permalink) Top |
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ciao fabbro, grazie per il link, lo prenderò in considerazione nel progettare la cassetta, preferisco farla io per allenarmi col taglio e per risparmiare il più possibile in modo da poter spendere un po' di più per il resto dell'attrezzatura. come trainer pensavo di prendere il calmato ala bassa, visto chi è stato consigliato, penso sia la scelta migliore. per il discorso autonomia volevo chiederti se c'è una formula, anche se molto empirica, per calcolare l'autonomia sapendo la cilindrata, i giri, la capacità del serbatoio,ecc.
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24 maggio 13, 11:42 | #6 (permalink) Top |
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Ciao Tevere l'avviatore non è indispensabile, sentirai quelli che dicono che assolutamente tutti i motori devono partire a mano e quelli che usano solo l'avviatore... L'importante è che ti fai una tua idea con l'esperienza, partendo dalla considerazione che puoi inizialmente farne a meno... Io personalemte li faccio partire a mano e solo come extrema ratio tiro fuori l'avviatore. Ma è la mia idea. Per ciò che riguarda l'autonomia, come ti diceva Fabbro dipende da moltissime variabili, per cui ti conviene attenerti alle dimensioni del serbatoio consigliato da chi ha progettato il modello. Successivamente ti farai una tua idea con l'esperienza. Per darti un'indicazione, col mio Fiesta, Supertigre 51 e serbatoio da 300ml faccio tranquillamente 12min... Con l'Extra, Supertigre 90 e serbatoio da 450ml faccio 15min senza problemi... Ma questo vale per me, per la mia miscela, per il mio modo di pilotare, ecc. Luca |
24 maggio 13, 12:09 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Comunque nel caso fossi convinto guarda la sua replica di HK. Al campo che frequento ce n'è uno che vola benissimo, è costruito bene e dall'Olanda lo prendi con meno di 50
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24 maggio 13, 12:36 | #8 (permalink) Top |
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Ti racconto la mia esperienza: Ero nella tua situazione suppongo, un paio di elettrici alle spalle ed uno scoppio pronto da allestire. Il motore era un jba .39 quindi niente di che, meno curato di un asp secondo me, meno compresso ecc. , regolando il carburatore con la "prova del soffio" come spiegato dal manuale e con l'accendi candela a batteria non sono mai riuscito a farlo partire a mano, sono però riuscito a tagliarmi un dito col filo dell'elica (apc) che adesso tolgo sempre quando le bilancio. Dopo aver invocato tutte le entità divine di mia conoscenza, ho comprato: pannello da campo, avviatore e accendicandela da collegare al pannellino (la cassetta me l'ha costruita mio padre) e ho risolto i miei problemi. Poi con l'esperienza si impara a "cicchettarli" bene prima di avviarli carburarli bene e allora avviarli a mano diventa facile e divertente. Sono in possesso anche di un os 46 ax, questo per esempio da nuovo è partito a mano al primo colpo, un asp 61 FR 4t stessa cosa... Insomma non c'è una regola precisa, sono del parere che comunque per un principiante l'avviatore faccia comodo, sopratutto le prime volte. Fabio
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25 maggio 13, 00:35 | #9 (permalink) Top |
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innanzitutto grazie a tutti per aver risposto. per la questione avviatore, dopo aver letto i vostri commenti direi che mi regolo da solo: a causa di un cambio programma il motore è diventato un 10cc a benzina; vedrò se riesco ad avviarlo al mano e in caso mi faccio prestare l'avviatore dall'istruttore. p.s. per fabbro che mi diceva che il calmato alpha è complicato...oggi ho lasciato andare mio padre al negozio da solo.... non si è contenuto e ho trovato a casa la scatola di un ala bassa della hangar 9 con relativo evolution 10cc. l'ha preso sotto consiglio del negoziante che è socio del nostro stesso club, quindi...speriamo bene!
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25 maggio 13, 10:08 | #10 (permalink) Top | |
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Ma se il modello dovesse essere questo: MERIDIAN 10cc ARF 170 c.c. credo di sapere le risposte!!! Oh che dire buon divertimento! Per le prime volte portati parecchie magliette di ricambio...e...forse...non solo quelle!!!
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