Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 13, 01:36   #31 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
Grazie clayrega sei stato di parola.. Io nel frattempo ho preso il fratellone che motorizzerò' con un salito 100 4t.. Speriamo bene
Se vola bene il piccolo, figuriamoci il grande............
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 15:34   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Complimenti per il collaudo!

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 18:11   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Complimenti per il collaudo!
Complimenti anche a te.. Ho visto il video del collaudo del tuo cap 10 cl 120 motorizzato 91 asp e messo su you tube....grande gestione delle emergenze, complimenti.! Ma veramente con flap tutti giu' e' cosi' tanto planante e farfallone?? Almeno dal video appare ,in un passaggio col motore al minimo, quasi fermo..
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 20:34   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Complimenti anche a te.. Ho visto il video del collaudo del tuo cap 10 cl 120 motorizzato 91 asp e messo su you tube....grande gestione delle emergenze, complimenti.!
Grazie!

Per l'emergenza (two è meglio che uan), è stata anche questione di culo...

Citazione:
Ma veramente con flap tutti giu' e' cosi' tanto planante e farfallone?? Almeno dal video appare ,in un passaggio col motore al minimo, quasi fermo..
Si! è spettacolare come riesce a volare lentissimo.

L'importante è che non venga appesantito inutilmente, disponendo le frattaglie come necessario affinché il cg caschi dove deve.

Vecchio 21 ottobre 13, 22:59   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Grazie!

Per l'emergenza (two è meglio che uan), è stata anche questione di culo...

Si! è spettacolare come riesce a volare lentissimo.

L'importante è che non venga appesantito inutilmente, disponendo le frattaglie come necessario affinché il cg caschi dove deve.
Io ci monterei un saito 100 4t che pesa circa 600 gr.. Mi diresti come hai distribuito i carichi sul modello, che servocomandi hai utilizzato ( tiro in kg) e le escursioni che hai impostato sui movimenti principali( piani orizzontali di coda ed alettoni) ?
Ho notato che all'inizio lo sentivi un po' sensibile poi sei intervenuto sui movimenti ed è' andato decisamente meglio...
Vecchio 23 ottobre 13, 01:30   #36 (permalink)  Top
User

cap10b 120

Citazione:
Io ci monterei un saito 100 4t che pesa circa 600 gr.. Mi diresti come hai distribuito i carichi sul modello, che servocomandi hai utilizzato ( tiro in kg) e le escursioni che hai impostato sui movimenti principali( piani orizzontali di coda ed alettoni) ?
Ho notato che all'inizio lo sentivi un po' sensibile poi sei intervenuto sui movimenti ed è' andato decisamente meglio...
Ho montato dei servocomandi misura standard da 7 kg: uno per ogni semiequilibratore, uno per ogni alettone e uno per il direzionale.
Per il gas ho usato un miniservo da 2 kg allo scopo di risparmiare peso.
Anche per i flaps ho usato gli stessi miniservo, in questo caso uno per ogni superficie.
Se ti venisse il dubbio che il miniservo da due kg sia poco per i flaps, non è così: come sugli aerei veri, i flaps hanno una velocità massima da non superare mai (VFE (velocity flaps extended) e a quella velocità lo sforzo è molto poco, a patto di rispettarla.
Ho calcolato che ogni flap di questo cap10 necessita di 0,7 kg di forza per essere esteso e mantenuto in posizione alle giuste velocità, quindi un miniservo da due kg per ogni superficie basta e stra-avanza.

Inizialmente le escursioni che ho usato erano le massime indicate nel manuale, ma durante le prove ho dovuto ridurre la corsa del profondità di un buon 50% e aumentare leggermente quella degli alettoni di circa 3 mm in entrambi i sensi.

leggi qui e se ti serve possiamo continuare nel mio thread del capb 120, per non inquinare questo.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3876077

Nel caso, chiedo scusa a clayrega.

Vecchio 23 ottobre 13, 06:55   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Mi scuso anch'io con clayrega per aver approfittato dell'opportunita' e ringrazio max- c26 acro per l'illuminata che mi ha dato.. Confermo comunque il mio interesse per il piccolo cap 10 che e' decisamente meglio riifinito del grande
Vecchio 23 ottobre 13, 15:46   #38 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Mi scuso anch'io con clayrega per aver approfittato dell'opportunita' e ringrazio max- c26 acro per l'illuminata che mi ha dato.. Confermo comunque il mio interesse per il piccolo cap 10 che e' decisamente meglio riifinito del grande
Ma dai ragazzi, non ci formalizziamo............
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 00:32   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Ma dai ragazzi, non ci formalizziamo............

Vecchio 09 ottobre 15, 20:37   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2014
Mi accodo alla discussione anche se mooolto tempo è passato in quanto ammaliato dai video sul tubo del suo volo plastico ma ... 2 domande ... leggo di ampiezza alare e di volo lento ma sul sito di Piccole ali mi sembra il contrario .... 3000 gr. di peso per una superficie alare di appena 33 dm/2
è un carico alare altissimo .. come può avere un volo lento e pacioccone ??
Gli altri acrobatici ( semi riproduzioni sbach 342, extra 330, edge 540 e simili ) hanno superfici alari moolto più ampie..

Vorrei motorizzarlo elettrico .. per adesso poi in futuro lo convertirei a scoppio
va bene una motorizzazione elettrica su un modello simile ?
Consigli sul motore ??

GRAZIE a tutti
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks