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Vecchio 11 maggio 13, 11:45   #11 (permalink)  Top
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comunque anche io uso solo ricino e niente nitro e mi trovo bene con i supertigre...
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Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
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Vecchio 11 maggio 13, 12:48   #12 (permalink)  Top
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Io l'ho montato su un Tucano di Cuccolo da 1.80 di AA con fusoliera in vetroresina e ali in polistirolo ricoperte in obece. Peso circa 5 kg in odv. Con elica 14/6 decolla in circa
5 m. E' veloce e va su a candela. Il motore è del 1990 (italiano). Consiglio la 14/6 soprattutto per acrobatici. Miglior controllo nelle manovre e decolli più rapidi. Elica più piccola solo per modelli da velocità.
Il motore, se ben carburato anche di minimo, è regolarissimo. Non necessita di nitro perchè ha un ottimo minimo se ben carburato.
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Vecchio 13 maggio 13, 08:39   #13 (permalink)  Top
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se usi solo ricino senza nitro, per farlo andare regolare forse sara necessario mettere una candela leggermente piu calda, sono ottime le supertigre originali (quelle cinesi) oppure le novarossi c4s...
Sempre usate candela OS F per 4 tempi, 15 sintetico e 3 ricino, d'estate aggiungo un 5 di nitro, motore sempre andato alla grande, ne ho 3 di G 90 ed un 45 che è una bomba.
Ora vorrei provare con la pipa, sta arrivando il nuovo modello....
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Vecchio 13 maggio 13, 11:17   #14 (permalink)  Top
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se usi la os f come se non ti avessi detto nulla... Con quella non dovresti avere problemi qualsiasi miscela usi... Se hai ordinato la yusa vedrai che anche se e' economica i suoi 6 o 700 giri te li fa guadagnare...
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Vecchio 13 maggio 13, 21:06   #15 (permalink)  Top
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se usi la os f come se non ti avessi detto nulla... Con quella non dovresti avere problemi qualsiasi miscela usi... Se hai ordinato la yusa vedrai che anche se e' economica i suoi 6 o 700 giri te li fa guadagnare...
La Yusa è già nel carrello, anche se aspetterò fine mese per comprarla, intanto deve arrivare il modello e non ho fretta.
Non ho capito che elica ci andrà meglio, una 12x8 , una 13x6 o una 14x6...Voi con quale avete avuto i migliori risultati?
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Vecchio 13 maggio 13, 22:16   #16 (permalink)  Top
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La Yusa è già nel carrello, anche se aspetterò fine mese per comprarla, intanto deve arrivare il modello e non ho fretta.
Non ho capito che elica ci andrà meglio, una 12x8 , una 13x6 o una 14x6...Voi con quale avete avuto i migliori risultati?
Io vado alla grande con una 13x6
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Vecchio 13 maggio 13, 23:37   #17 (permalink)  Top
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Io vado alla grande con una 13x6
Ma scusate, avete tutti lo stesso modello con lo stesso peso e ci fate tutti le stesse cose per limitarvi a dare la sola misura dell'elica ?

Btw io con la 13 x 6 APC vado col G61 ring, ed un acrobatico classico da 3.6.kg e 1,70 aa. no 3d of course

Ultima modifica di Pino Galopp : 13 maggio 13 alle ore 23:41
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Vecchio 14 maggio 13, 01:47   #18 (permalink)  Top
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Ma scusate, avete tutti lo stesso modello con lo stesso peso e ci fate tutti le stesse cose per limitarvi a dare la sola misura dell'elica ?

Btw io con la 13 x 6 APC vado col G61 ring, ed un acrobatico classico da 3.6.kg e 1,70 aa. no 3d of course
io personalmente non ho il 90 però come puoi vedere dalla firma ne ho un paio di supertigre e a me non piace molto caricare i supertigre con eliche troppo grosse, un esempio il mio 45 fa circa 15000 giri con apc 10x6 basta solo montare una 11x5 per farlo scaldare e non farlo rendere come dovrebbe.... in definitiva mi trovo bene con le eliche consigliate sulle istruzioni dei vecchi supertigre italiani...

con il 61 e 13x6 come ti ci trovi? da libretto indicano 11x7 quindi dovrebbe girare sensibilmente meno

ho dato una mano ad aero330 a sistemare il suo 90 e mi ricordo che dopo varie prove i risultati migliori li abbiamo trovati con 13x6 o 13x7, comunque ho letto da qualche parte che qualcuno usa addirittura una 16x6 per dire che il range di utilizzo di questo motore è abbastanza vasto....
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Vecchio 14 maggio 13, 13:39   #19 (permalink)  Top
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Nella mia applicazione ( il modello è molto simile ad un Phoenix Tiger 60 ), la 12 x 6 era una ventola a vuoto, non parliamo della 11 x 7 che gli dava un pelino di velocità in più ma niente prestazioni in verticale. Il modello non è certo un F3a d'epoca.....
Così la 13 x 6 ottiene la migliore trazione a scapito di un pelo di velocità che dà l'impressione di necessitare più passo, ma la 13 x 7 è troppo per il motore di serie ( andrebbe scompresso un pelo, o l'elica andrebbe scaricata di passo in punta o accorciata un pelino. Ma per un sunday flyer va bene così..)
Con questi carichi si intende far lavorare il motore ai regimi di coppia massima, intorno ai 10 11000 giri e anche meno, e non ottenere prestazione e giri velocistici che su un modello di quella stazza sono solo acustici e non effettivi ( nel senso che urla a vuoto... )
Gli ultimi motori, e non solo supertigre, sono proprio intesi per lavorare così, se avessi messo una 13 x 6 su di un G60 testa blu, più di 8000-9000 giri non faceva....

Btw, olio 20% 50 50 ricino-klotz 200, 5% nitro, candela Rossi 3, tutte le eliche citate sono APC

Ultima modifica di Pino Galopp : 14 maggio 13 alle ore 13:45
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Vecchio 14 maggio 13, 13:58   #20 (permalink)  Top
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Quindi rimane la migliore l'elica 13x6, anche col motore "pipato"?
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