11 maggio 13, 11:45 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
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comunque anche io uso solo ricino e niente nitro e mi trovo bene con i supertigre...
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
11 maggio 13, 12:48 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
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Io l'ho montato su un Tucano di Cuccolo da 1.80 di AA con fusoliera in vetroresina e ali in polistirolo ricoperte in obece. Peso circa 5 kg in odv. Con elica 14/6 decolla in circa 5 m. E' veloce e va su a candela. Il motore è del 1990 (italiano). Consiglio la 14/6 soprattutto per acrobatici. Miglior controllo nelle manovre e decolli più rapidi. Elica più piccola solo per modelli da velocità. Il motore, se ben carburato anche di minimo, è regolarissimo. Non necessita di nitro perchè ha un ottimo minimo se ben carburato. |
13 maggio 13, 08:39 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
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| Citazione:
Ora vorrei provare con la pipa, sta arrivando il nuovo modello....
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
13 maggio 13, 11:17 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
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se usi la os f come se non ti avessi detto nulla... Con quella non dovresti avere problemi qualsiasi miscela usi... Se hai ordinato la yusa vedrai che anche se e' economica i suoi 6 o 700 giri te li fa guadagnare...
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13 maggio 13, 21:06 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
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| Citazione:
Non ho capito che elica ci andrà meglio, una 12x8 , una 13x6 o una 14x6...Voi con quale avete avuto i migliori risultati?
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
13 maggio 13, 22:16 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
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| Io vado alla grande con una 13x6
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
13 maggio 13, 23:37 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
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| Ma scusate, avete tutti lo stesso modello con lo stesso peso e ci fate tutti le stesse cose per limitarvi a dare la sola misura dell'elica ? Btw io con la 13 x 6 APC vado col G61 ring, ed un acrobatico classico da 3.6.kg e 1,70 aa. no 3d of course Ultima modifica di Pino Galopp : 13 maggio 13 alle ore 23:41 |
14 maggio 13, 01:47 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
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| Citazione:
con il 61 e 13x6 come ti ci trovi? da libretto indicano 11x7 quindi dovrebbe girare sensibilmente meno ho dato una mano ad aero330 a sistemare il suo 90 e mi ricordo che dopo varie prove i risultati migliori li abbiamo trovati con 13x6 o 13x7, comunque ho letto da qualche parte che qualcuno usa addirittura una 16x6 per dire che il range di utilizzo di questo motore è abbastanza vasto....
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14 maggio 13, 13:39 | #19 (permalink) Top |
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Nella mia applicazione ( il modello è molto simile ad un Phoenix Tiger 60 ), la 12 x 6 era una ventola a vuoto, non parliamo della 11 x 7 che gli dava un pelino di velocità in più ma niente prestazioni in verticale. Il modello non è certo un F3a d'epoca..... Così la 13 x 6 ottiene la migliore trazione a scapito di un pelo di velocità che dà l'impressione di necessitare più passo, ma la 13 x 7 è troppo per il motore di serie ( andrebbe scompresso un pelo, o l'elica andrebbe scaricata di passo in punta o accorciata un pelino. Ma per un sunday flyer va bene così..) Con questi carichi si intende far lavorare il motore ai regimi di coppia massima, intorno ai 10 11000 giri e anche meno, e non ottenere prestazione e giri velocistici che su un modello di quella stazza sono solo acustici e non effettivi ( nel senso che urla a vuoto... ) Gli ultimi motori, e non solo supertigre, sono proprio intesi per lavorare così, se avessi messo una 13 x 6 su di un G60 testa blu, più di 8000-9000 giri non faceva.... Btw, olio 20% 50 50 ricino-klotz 200, 5% nitro, candela Rossi 3, tutte le eliche citate sono APC Ultima modifica di Pino Galopp : 14 maggio 13 alle ore 13:45 |
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