17 maggio 13, 01:56 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
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Allora inserisco un pò di dati per farvi capire meglio, il motore è il 45 3 travasi con minipipa (o bombolino) credo sia la 4011 quella accordata tra i 10 e i 14 mila giri (è molto lunga), carburatore da 6mm, miscela 20%ricino 10 nitro, la candela abbiamo provato dalla r2 alla r5 più dalla c4s alla c6s e i migliori risultati li abbiamo ottenuti con c6s novarossi, il motore è axe quindi quelli di ultima produzione, il motore avrà fatto più o meno 7 litri, carburazione fatta in maniera canonica cioè parto grasso, smagro fino a che non intona e quando ha raggiunto il massimo dei giri apro di un paio di tacchette. Il motore gira bene, ha ottima compressione e grande tenuta, neppure a caldo perde compressione, quindi mi fa pensare o che ancora non sia sciolto, oppure che la marmitta non sia delle migliori (tra l'altro anche sul 40quick l'ultima marmitta fa perdere quasi 2000 giri rispetto quelle nere) Abbiamo fatto altre prove Carburatore 6mm marmitta 4011 e elica 10x6 risultato 13300 giri, con 10x7 non entra neanche in risonanza, per cui anche se la marmitta fosse accordata bassa non dovrebbe entrare in risonanza almeno anche con la 10x7?? carburatore da 10mm, marmitta 4011 e elica 10x7 risultato 13400 giri, con questo carburatore intona anche con la 10x7, con la 10x6 gira praticamente uguale qualche centinaio di giri in più Ultima prova per vedere se il motore gira, carburatore 10mm, marmitta pylon q500 quelle vecche nere accordate da 14 a 18 mila giri e abbiamo tirato fuori circa 16000 giri quindi non male, però non intona con la 10x6. Secondo voi il motore è nella norma? Mi scuso di nuovo se sono prolisso... Saluti Matteo
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
17 maggio 13, 02:10 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
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Piccolo O.T. La cosa che mi fa pensare è che di questi nuovi axe già è il secondo che mi fa penare, ho preso un anno fa un axe 40 pylon sport, con la nuova marmitta che è leggermente più lunga e l'ho paragonato con altri due rossi di 10 anni fa, allora il nuovo axe fa 14000 giri con la 9x6, senza nitro e 20%ricino, che salgono a poco più di 16000 con 10%di nitro Uno dei due vecchii rossi con miscela senza nitro 20%ricino stessa elica, stessa candela, fa 17800 giri (1800 giri in più fanno una buona differenza)!! Allora o sono io che mi sono rimbambito e non sono più capace a carburare i motori o le ultime versioni sono state addolcite per rendere i motori utilizzabili, infatti il nuovo axe è molto più regolare e docile, il vecchio è più facile che ti pianti ma quando intona, intona!! Qualcun'altro ha notato questa cosa con i nuovi axe? Chiuso il piccolo OT
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... Ultima modifica di F86_Tommy : 17 maggio 13 alle ore 02:13 |
17 maggio 13, 12:06 | #13 (permalink) Top |
User |
AXE Motor Rossi o Rossi... è la stessa ditta che qualche anno fa ha cambiato nome. I motori come costruzione sono sempre gli stessi, non è che sono cambiati. E' però cambiata la gamma di motori. Il tradizionale Rossi 45 è stato sostuito dal Rossi 45 3D e dal RAL Micron 46. (parlando specificatamente della classe 45). La serie RAL Micron è una linea più economica mentre il Rossi 45 3D (basta interpretare il nome) ha un altra erogazione ed è un altro tipo di motore rispetto al vecchio 45. Del 40 Quickee, tra il vecchio ed il nuovo 1800 RPM sono una bella differenza. Però non limitarti a guardare il motore dall'esterno e a dire che è uguale. Controlla che corsa ed alessaggio siano uguali e che il diagramma aspirazione-scarico sia identico (travasi, posizione, aspirazione sull'albero,...). Ciao. |
17 maggio 13, 12:13 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
senti in merito al mio 46 sport testa nera che mi dici? hai qualche consiglio da darmi in base alla candela da usare, miscela, elica ? adesso con la 10x6 ho circa 18000 giri, troppi? meglio salire di elica? ho provato la 11x5 è la differenza è stata notevole, non ho controllato i giri ma in volo era un'altra cosa, ho controllato la temperatura ed era intorno ai 115°... mi dai info? thanks
__________________ Katana Homemade; P-47 Parkzone; Extra 260 PA; Multiplex Parkmaster; MiniMag; Mig15; T-45 Goshawk; Fly80 Adobbato! Extra 300 greatplanes rossi 46 testanera - F550 Naza V2 Car : mini e-Revo super Uppato!!! | |
17 maggio 13, 13:34 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come fare per misurarla con precisione...? Molto semplice, spegni il motore, metti un pò di saliva sulla testa, se frigge vuol dire che sei oltre i 95-100°C e son tanti, altrimenti se non frigge sei tranquillo ed apposto. Partendo dal presupposto che tu sia apposto con la marmitta e con l'impianto d'alimentazione, la temperatura è direttamente correlata alla carburazione, alla qualità della miscela, al raffreddamento del motore nella naca motore, all'elica utilizzata. Per quanto riguarda il 46 (Rossi fa il 45 testa nera, altrimenti ci sono il Ral Micron 46 o il Novarossi 46, ma allora parliamo di motori diversi) come candela puoi stare sulla Rossi R4. Per la miscela, ognuno ti dirà la sua.... di usar quell'olio o quell'altro, di mettere o non mettere nitro. Io la faccio al 16% di olio Motul Micro 2T, niente nitro. Per l'elica.... per prima cosa è importante conoscere su che modello hai il motore. E' chiaro che se mi voli con un extra 300 da 1,5m o con un piper da 2,0m... non posso consigliarti la stessa elica. E poi molta importanza c'è l'ha il tipo di elica, per esempio un conto è tirare una 10x6 Master Airscrew Classic oppure una 10x6 in legno.... Tra eliche di stesse dimensioni ma di marca diversa arrivi ad avere anche 1000 RPM di differenza. Di norma i Rossi sono motori di concezione anni '80, quindi prediligono eliche piccole che permettano al motore di girare forte in alto. La 10x6 o 10x7 sono un buon compromesso. Salire ad 11" mi pare tanto... conta che sul Rossi 60 si usano eliche diametro 11. (però per esempio su un AT6 Texan o uno Yak 54 può essere un buon compromesso scendendo di passo, visto che sono modelli che hanno la naca motore molto grande). Anche scendere su eliche a diametro 9" può starci, ma allora devi avere un modello "veloce" che ti permetta di salire con il passo per avere velocità elevate. Ultima modifica di 2M86 : 17 maggio 13 alle ore 13:39 | |
17 maggio 13, 14:00 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
l'elica che uso è la 10x6 apc i giri sono intorno ai 18.000 ( mi sembrano tanti ); e la tempèeratura l'ho misurata con un termomotro ad infrarossi, meglio quello o il metodo saliva? il motore è un rossi 46, difatti la testa non è nera è più un blu/grigio scuro, ma è un 46 Axe Rossi
__________________ Katana Homemade; P-47 Parkzone; Extra 260 PA; Multiplex Parkmaster; MiniMag; Mig15; T-45 Goshawk; Fly80 Adobbato! Extra 300 greatplanes rossi 46 testanera - F550 Naza V2 Car : mini e-Revo super Uppato!!! | |
17 maggio 13, 14:09 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
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grazie 2m86 per le informazioni, allora il nuovo 40 pylon sport ha stesso alesaggio e corsa del precedente, le alzate dei travasi non ti saprei dire non l'ho misurate, stasera adatto un goniometro e provo a misurare spannometricamente le alzate, ad occhio sembrano le stesse... Per il 45 dovrei informarmi dal proprietario...
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
17 maggio 13, 14:34 | #18 (permalink) Top | |
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Guarda, essendo montato su un Extra che solitamente ha la naca particolarmente avvolgente, io curerei molto l'aspetto raffreddamento se hai problemi di surriscaldamento. (sarebbe bello che tu postassi una foto con e senza naca per vedere l'installazione). Per quanto riguarda l'elica, se con la 10x6 hai tanti giri, prova con la 10x7. Sicuramente caleranno i giri, ma avrai un aumento del tiro. L'importante è non esagerare con l'elica... altrimenti il motore scalda in volo e brucia la candela. | |
17 maggio 13, 15:42 | #19 (permalink) Top | |
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Grazie per avermelo fatto notare.... Ciao...
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18 maggio 13, 11:09 | #20 (permalink) Top |
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Ciao ragazzi.. io sul motore rossi consiglierei la candeletta SH n°4 o n°5, vanno molto bene.. fanno cantare il motore come si deve. Non so però dove trovarle io ne ho alcune che mi ha fornito un amico. La marca è SH engines.
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