07 maggio 13, 22:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2013 Residenza: Chiavari
| Vibrazioni ASP 91AII
Ciao : recentemente ho montato un ASP 91 AII ABC, per intenderci quello con lo spillo del gas remoto, su un pluri RTF , tutto funziona alla perfezione ,modello perfetto motore perfetto ma....vibra . Equilibrato l'elica, sostituita l 'elica, nulla da fare. Smontato il motore controllato l asse, cuscinetti, perfetto, sostituito asse e provato a banco, niente da fare continua a vibrare Adesso, prima di gettare la spugna e il motore in mare, mi sono deciso a chiedere aiuto a chi conosce questo b....di motore o che ha suggerimenti da dare. Grazie |
08 maggio 13, 12:45 | #4 (permalink) Top |
| Le vibrazioni di cui parlo sono ben diverse da quelle di un mono cilindro, che tra l altro conosco molto bene volo dagli anni 60 , quelle di cui parlo sono quelle vibrazioni che ti mandano KO tutta l elettronica e o ti compromettono la struttura del modello. Ciao
|
08 maggio 13, 12:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Mmmm se tutte le parti in movimento sono perfettamente bilanciate (anche se magari a questo punto una bilanciatina dinamica all'albero motore non farebbe male),e dici che il motore gira bene, ed e' ben fissato....bisogna sentire quelli di Mistero
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
08 maggio 13, 13:48 | #7 (permalink) Top |
User |
Se l'elica è apposto, l'ogiva non la usi.... l'unica altra cosa che gira e che può provocare tali vibrazioni e l'albero motore. (che però dici di aver controllato). Entro quanti centesimi gira l'albero? Altra possibile causa: un castello motore troppo "morbirdo", ad esempio i tipici castelli motore in Nylon che si trovano negli ARF, con il motore montato molto in avanti a sbalzo, posso dare problemi. |
08 maggio 13, 15:01 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
Se il motore non è nuovo, prima di essere montato su questo modello come andava? Usi per caso eliche APC?
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
08 maggio 13, 15:46 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
08 maggio 13, 15:52 | #10 (permalink) Top |
| Motore nuovo, mai provato. Le eliche sono bilanciatissime Master e Graupner ,forse un po pesanti un eventuale sbilanciatura dinamica potrebbe esasperare il difetto.Prossima prova eliche in legno , ma anche se si attenua la vibraz il difetto rimane .Ciao
|
Bookmarks |
| |