09 maggio 13, 10:29 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
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Ho visto su alcuni filmati dal tubo che c'è chi, a scopo di test, installa un peso cilindrico al posto dell'elica: una sorta di volano per intenderci. Se conosci qualche tornitore di fiducia che potrebbe farti un volanino bilanciato forse è un'idea da non scartare così per toglierci il dubbio dell'elica. Ma i cuscinetti? (o bronzine) sono i suoi originali? Provato a cambiare tutto il banco?
__________________ Oderint, dum metuant! |
09 maggio 13, 10:34 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
io sono daccordo: c'è qualcosa che non va nella" mannaia" dell'albero motore......e basta poco.
__________________ Simone | |
09 maggio 13, 18:00 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2013 Residenza: Chiavari
Messaggi: 12
| Citazione:
Il mio motore invece inizia a vibrare sin dal avviamento ai regimi intermedi e al massimo dei giri . Credo poco in un difetto di fabbricazione e come dicevo ho sostituito anche l asse , forse dovrei sostituire tutte le parti in rotazione ma a questo punto forse conviene gettare il motore . Che dite? ciao | |
09 maggio 13, 20:25 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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ripeto quanto detto. Se le parti in movimento di un motore sono perfettamente bilanciate, le vibrazioni, a qualunque regime, sono del tutto accettabili. Il mio OS200 P (il quarto della serie...) non vibra (o ha vibrazioni decisamente modeste) ai bassi, medi e massimi regimi, e la spiegazione è una sola: quella di cui sopra. Effettivamente, nel tuo caso, scoprire la parte o le parti in movimento non perfettamente equilibrate è praticamente impossibile. Spiace dirlo ma un motore nato male è destinato a...finire ancora peggio, Credi poco nel difetto di fabbricazione: è invece la sola causa dell'anomalia riscontrata (fatta salva, ovviamente, una perfetta bilanciatura dell'elica e una carburazione regolare, quest'ultima, peraltro, praticamente ininfluente sul difetto riscontrato) Ultima modifica di toio!! : 09 maggio 13 alle ore 20:29 |
10 maggio 13, 00:36 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2013 Residenza: Chiavari
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10 maggio 13, 00:57 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2013 Residenza: Chiavari
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10 maggio 13, 01:58 | #29 (permalink) Top |
User |
Ti chiedevo se avevi controllato l'albero motore... e mi dicevi che era perfetto. L'albero l'hai controllato da solo sul tornio, o l'hai anche controllato facendolo ruotare nel carter inserito nei 2 cuscinetti di banco? Perchè come ti dicevo... non ci sono 10 cose che posso creare tali vibrazioni. Scartati gli accessori (elica, ogiva, castello troppo morbido).... rimane l'albero piegato o la sede dei cuscinetti disallineata. Oppure un altra cosa molto importante.... il trascinaelica (e relativo cono o chiavetta) devono essere perfettamente centrati ed in piano, altrimenti hai tutto perfetto e bilanciato, ma hai l'elica che gira storta. (capitava spesso sui primi Supertigre G20/23cc prodotti in cina) Per la bilanciatura, sicuramente può esserci qualche differenza tra motore e motore, ma direi che è abbastanza tralasciabile. L'albero è d'acciaio, non ha aggiunta di pesi per la bilanciatura. Biella e pistone sono in lega d'alluminio.... grosse differenze di peso a parità di materiale non ne hai, soprattutto su componenti così piccoli. Problemi sull'attacco di biella dell'albero è difficile averne, te ne accorgeresti subito perchè l'accoppiamento si ovalizza. Ultima modifica di 2M86 : 10 maggio 13 alle ore 02:04 |
10 maggio 13, 09:23 | #30 (permalink) Top |
UserPlus |
Di motori che NON vibrano, fin'ora non ne ho mai visti. Perfino gli elettrici, un minimo di vibrazione la hanno. Detto questo, per capire bene se perlomeno il motore non ha difetti esagerati, occorre avere i giusti strumenti, evitando spannometri e metodi empirici. Per esempio, per capire se l'alberino non ha difetti: montarlo al banco, applicare un disco metallico rettificato, al posto dell'elica e controllare con un comparatore che giri perfettamente. Difficile rilevare eventuali difetti, altrimenti. Se, come dici, e' tutto perfetto, il motore DEVE girare perfettamente, altrimenti o ti e' sfuggito qualcosa, o qualcuno ha gettato una Makumba sul tuo motorello. Sayonara, Peppesun |
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