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Vecchio 09 maggio 13, 10:29   #21 (permalink)  Top
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Ho visto su alcuni filmati dal tubo che c'è chi, a scopo di test, installa un peso cilindrico al posto dell'elica: una sorta di volano per intenderci.
Se conosci qualche tornitore di fiducia che potrebbe farti un volanino bilanciato forse è un'idea da non scartare così per toglierci il dubbio dell'elica.
Ma i cuscinetti? (o bronzine) sono i suoi originali?
Provato a cambiare tutto il banco?
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Vecchio 09 maggio 13, 10:34   #22 (permalink)  Top
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il segreto è uno solo e precisamente una bilanciatura interna delle parti perfettamente riuscita

io sono daccordo: c'è qualcosa che non va nella" mannaia" dell'albero motore......e basta poco.
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Simone
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Vecchio 09 maggio 13, 10:36   #23 (permalink)  Top
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io sono daccordo: c'è qualcosa che non va nella" mannaia" dell'albero motore......e basta poco.
Ueeee ciao Simone! :-)
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Vecchio 09 maggio 13, 10:38   #24 (permalink)  Top
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Ueeee ciao Simone! :-)
ciao Davide
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Vecchio 09 maggio 13, 18:00   #25 (permalink)  Top
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come ti ha risposto fradellak (Francesco), se l'elica è bilanciata le (maggiori) vibrazioni di un motore sono conseguenza di parti non "esattamente" equilibrate e pertanto non ci puoi fare assolutamente nulla.
Anche la Real Casa (l'OS) non è esente da queste sorpresa: ho avuto diversi OS 200 (con e senza pompa) e con la stessa elica e con la stessa miscela ogni motore aveva, agli stessi regimi, vibrazioni alcuni meno altri decisamente più accentuate.
Ho recentemente acquistato un OS 200P (usato da cani dal precedente proprietario e rimesso a nuovo dal sottoscritto con sostituzione del regolatore di pressione e della pompa) e sono rimasto sorpreso dalle limitatissime vibrazioni (e, di conseguenza, dalla maggiore potenza): il segreto è uno solo e precisamente una bilanciatura interna delle parti perfettamente riuscita
E risaputo che ogni parte in rotazione ha una propria velocità di rotazione critica , a quel preciso regine si innescano vibrazioni anche importanti, ed e sufficiente superare rapidamente tale rotazione perche tutto si normalizzi.
Il mio motore invece inizia a vibrare sin dal avviamento ai regimi intermedi e al massimo dei giri . Credo poco in un difetto di fabbricazione e come dicevo ho sostituito anche l asse , forse dovrei sostituire tutte le parti in rotazione ma a questo punto forse conviene gettare il motore . Che dite? ciao
gianmario48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 20:25   #26 (permalink)  Top
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ripeto quanto detto.
Se le parti in movimento di un motore sono perfettamente bilanciate, le vibrazioni, a qualunque regime, sono del tutto accettabili.
Il mio OS200 P (il quarto della serie...) non vibra (o ha vibrazioni decisamente modeste) ai bassi, medi e massimi regimi, e la spiegazione è una sola: quella di cui sopra.
Effettivamente, nel tuo caso, scoprire la parte o le parti in movimento non perfettamente equilibrate è praticamente impossibile.
Spiace dirlo ma un motore nato male è destinato a...finire ancora peggio,
Credi poco nel difetto di fabbricazione: è invece la sola causa dell'anomalia riscontrata (fatta salva, ovviamente, una perfetta bilanciatura dell'elica e una carburazione regolare, quest'ultima, peraltro, praticamente ininfluente sul difetto riscontrato)

Ultima modifica di toio!! : 09 maggio 13 alle ore 20:29
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Vecchio 10 maggio 13, 00:36   #27 (permalink)  Top
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Ho visto su alcuni filmati dal tubo che c'è chi, a scopo di test, installa un peso cilindrico al posto dell'elica: una sorta di volano per intenderci.
Se conosci qualche tornitore di fiducia che potrebbe farti un volanino bilanciato forse è un'idea da non scartare così per toglierci il dubbio dell'elica.
Ma i cuscinetti? (o bronzine) sono i suoi originali?
Provato a cambiare tutto il banco?
Ma se le eliche sono bilanciate ,a che scopo ricorrere a un volano al quale credo molto poco , il motore si imballerebbe rischiando di grippare e o sbiellare. Ciao
gianmario48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 00:57   #28 (permalink)  Top
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ripeto quanto detto.
Se le parti in movimento di un motore sono perfettamente bilanciate, le vibrazioni, a qualunque regime, sono del tutto accettabili.
Il mio OS200 P (il quarto della serie...) non vibra (o ha vibrazioni decisamente modeste) ai bassi, medi e massimi regimi, e la spiegazione è una sola: quella di cui sopra.
Effettivamente, nel tuo caso, scoprire la parte o le parti in movimento non perfettamente equilibrate è praticamente impossibile.
Spiace dirlo ma un motore nato male è destinato a...finire ancora peggio,
Credi poco nel difetto di fabbricazione: è invece la sola causa dell'anomalia riscontrata (fatta salva, ovviamente, una perfetta bilanciatura dell'elica e una carburazione regolare, quest'ultima, peraltro, praticamente ininfluente sul difetto riscontrato)
Non e proprio cosi, ma evitiamo di inoltrarci in discussioni molto complesse.Ma prima di gettare la spugna voglio analizzare il motore in tutte le sue parti, anche quelle che si tende ad escludere come la causa di questo fenomeno. Ciao
gianmario48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 01:58   #29 (permalink)  Top
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Ti chiedevo se avevi controllato l'albero motore... e mi dicevi che era perfetto.
L'albero l'hai controllato da solo sul tornio, o l'hai anche controllato facendolo ruotare nel carter inserito nei 2 cuscinetti di banco?

Perchè come ti dicevo... non ci sono 10 cose che posso creare tali vibrazioni.
Scartati gli accessori (elica, ogiva, castello troppo morbido).... rimane l'albero piegato o la sede dei cuscinetti disallineata.
Oppure un altra cosa molto importante.... il trascinaelica (e relativo cono o chiavetta) devono essere perfettamente centrati ed in piano, altrimenti hai tutto perfetto e bilanciato, ma hai l'elica che gira storta. (capitava spesso sui primi Supertigre G20/23cc prodotti in cina)



Per la bilanciatura, sicuramente può esserci qualche differenza tra motore e motore, ma direi che è abbastanza tralasciabile.
L'albero è d'acciaio, non ha aggiunta di pesi per la bilanciatura.
Biella e pistone sono in lega d'alluminio.... grosse differenze di peso a parità di materiale non ne hai, soprattutto su componenti così piccoli.
Problemi sull'attacco di biella dell'albero è difficile averne, te ne accorgeresti subito perchè l'accoppiamento si ovalizza.

Ultima modifica di 2M86 : 10 maggio 13 alle ore 02:04
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Vecchio 10 maggio 13, 09:23   #30 (permalink)  Top
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Di motori che NON vibrano, fin'ora non ne ho mai visti.
Perfino gli elettrici, un minimo di vibrazione la hanno.
Detto questo, per capire bene se perlomeno il motore non ha difetti esagerati, occorre avere i giusti strumenti, evitando spannometri e metodi empirici.
Per esempio, per capire se l'alberino non ha difetti: montarlo al banco, applicare un disco metallico rettificato, al posto dell'elica e controllare con un comparatore che giri perfettamente.
Difficile rilevare eventuali difetti, altrimenti.
Se, come dici, e' tutto perfetto, il motore DEVE girare perfettamente, altrimenti o ti e' sfuggito qualcosa, o qualcuno ha gettato una Makumba sul tuo motorello.

Sayonara,
Peppesun
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