03 maggio 13, 23:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
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| consigli su motore 32 cc
Salve a tutti scrivo questa nuova discussione per avere dei consigli in merito ad un motore da 32 cc con il quale vorrei costruire un aeromodello del genere "profile" da almeno 1,70/80 di a.a. ...siccome il motore non è di derivazione modellistica ma proviene da altre categorie sempre non modellistiche ma è molto simile per costruzione a quelli in uso modellistico a pari dimensioni,(premetto che il motore in questione è un 2 tempi ad aria con carb. walbro) vorrei chiedere come posso fare per misurare la sua potenza? o il tipo di elica che potrò montare per riuscire a sfruttare al meglio tutta la sua potenza?? premetto che ho già dato uno sguardo su HK per quanto riguarda il tipo di elica ma volevo un consiglio da parte di baronerosso...
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03 maggio 13, 23:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2006
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Ciao, tolto che i motori da motosega o decespugliatori ecc non sono il massimo per l'aeromodellismo, in quanto macigni e con accensioni primitive che lo rendono difficile da accendere e poco "fruibile" nell'erogazione...detto questo per la potenza ci vorrebbe un banco prova che ne misura la coppia e la potenza...per contro ti suggerisco di montarci una bella elica e confrontare i giri con altri motori della stessa famiglia, ovvero Zenoah; Per non parlare delle interferenze che può generare... Come elica credo che una 18x8 sia accettabile; Prima di tutto, però, mettilo sulla bilancia e vedi quanto pesa.... Ciao ciao |
04 maggio 13, 09:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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Ciao,per come e' fatto, accensione a magnete,volanone di raffreddamentomodello macigno ,albero sottile e molto lungo,lo vedo poco adatto ad un uso aereomodellistico (forse automobilistico e' meglio),a meno di pesanti modifiche,per le quali il gioco non vale la candela,avresti comunque un motore pesante e sicuramente non molto performante. Per provarlo occorerebbe un banco prova,per vedere che potenza e coppia riesce a dare e a che numero di giri.
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
04 maggio 13, 17:28 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
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per quanto riguarda il peso hai ragione pesa all'incirca un kilo e qualcosa contro il mezzo kilo di quelli modellistici... | |
04 maggio 13, 17:38 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
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05 maggio 13, 00:34 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
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05 maggio 13, 00:40 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
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05 maggio 13, 00:47 | #9 (permalink) Top |
User |
giustamente ti dicono che non e' molto adatto al volo, ma se ti accerti che quando e' in moto non crea interferenze ai servi, e sei a conoscenza di qualcuno che riesca a farti un mozzo portaelica, puo utilizzarlo su un aereo tipo pipecub o similari, la potenza di questi motori, non e uguale ai motori di pari cilindrata attuali, come elica puoi partire con una 18x8, ed eventualmente fare un paio di prove per vedere quale elica rende meglio, ovvero quale ti da maggior spinta statica e un buon numero di giri, direi che la coppia massima di questo motore stia intorno ai 6000rpm, pertanto se scegli l'elica che a questi giri ti da maggior tiro statico... come elica ti consiglierei le G-sonik della graupner che a parità di giri rendono meglio come tiro statico.. lasciando il motore abbastanza scarico.. come tiro statico posso provare a stimare circa 5.5kg ...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
05 maggio 13, 16:19 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
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| Citazione:
lo elaborerò un pochino giusto per tirargli fuori qualche giro in + cambiando carburatore ,marmitta e qualche abrasione a livello di luci...per quanto riguarda il modello penso di doverlo montare su un "profile" e risparmiare al massimo sul peso senza penalizzare la resistenza generale nelle zone importanti...come eliche ho visto su HK quelle in legno... non saprei da quale partire ci sono anche quelle create per il 3d ora non sò quale sia la differenza con quelle diciamo "semplici" forse le 3d tirano di +??boh... | |
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