Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


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Vecchio 03 maggio 13, 23:15   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-12-2011
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consigli su motore 32 cc

Salve a tutti scrivo questa nuova discussione per avere dei consigli in merito ad un motore da 32 cc con il quale vorrei costruire un aeromodello del genere "profile" da almeno 1,70/80 di a.a. ...siccome il motore non è di derivazione modellistica ma proviene da altre categorie sempre non modellistiche ma è molto simile per costruzione a quelli in uso modellistico a pari dimensioni,(premetto che il motore in questione è un 2 tempi ad aria con carb. walbro) vorrei chiedere come posso fare per misurare la sua potenza? o il tipo di elica che potrò montare per riuscire a sfruttare al meglio tutta la sua potenza?? premetto che ho già dato uno sguardo su HK per quanto riguarda il tipo di elica ma volevo un consiglio da parte di baronerosso...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 23:19   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-12-2011
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allego alcune foto cosi ci si può rendere conto meglio...
Icone allegate
consigli su motore 32 cc-002.jpg   consigli su motore 32 cc-003.jpg  
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 23:46   #3 (permalink)  Top
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Ciao,
tolto che i motori da motosega o decespugliatori ecc non sono il massimo per l'aeromodellismo, in quanto macigni e con accensioni primitive che lo rendono difficile da accendere e poco "fruibile" nell'erogazione...detto questo per la potenza ci vorrebbe un banco prova che ne misura la coppia e la potenza...per contro ti suggerisco di montarci una bella elica e confrontare i giri con altri motori della stessa famiglia, ovvero Zenoah; Per non parlare delle interferenze che può generare...
Come elica credo che una 18x8 sia accettabile;
Prima di tutto, però, mettilo sulla bilancia e vedi quanto pesa....
Ciao ciao
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 09:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Ciao,per come e' fatto, accensione a magnete,volanone di raffreddamentomodello macigno ,albero sottile e molto lungo,lo vedo poco adatto ad un uso aereomodellistico (forse automobilistico e' meglio),a meno di pesanti modifiche,per le quali il gioco non vale la candela,avresti comunque un motore pesante e sicuramente non molto performante.
Per provarlo occorerebbe un banco prova,per vedere che potenza e coppia riesce a dare e a che numero di giri.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
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Vecchio 04 maggio 13, 17:28   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao,
tolto che i motori da motosega o decespugliatori ecc non sono il massimo per l'aeromodellismo, in quanto macigni e con accensioni primitive che lo rendono difficile da accendere e poco "fruibile" nell'erogazione...detto questo per la potenza ci vorrebbe un banco prova che ne misura la coppia e la potenza...per contro ti suggerisco di montarci una bella elica e confrontare i giri con altri motori della stessa famiglia, ovvero Zenoah; Per non parlare delle interferenze che può generare...
Come elica credo che una 18x8 sia accettabile;
Prima di tutto, però, mettilo sulla bilancia e vedi quanto pesa....
Ciao ciao
per quanto riguarda l'accensione non c'è nessun problema in quanto parte sempre subito. poi per interferenze scusa,, ma cosa intendi??
per quanto riguarda il peso hai ragione pesa all'incirca un kilo e qualcosa contro il mezzo kilo di quelli modellistici...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 17:38   #6 (permalink)  Top
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per quanto riguarda l'accensione non c'è nessun problema in quanto parte sempre subito. poi per interferenze scusa,, ma cosa intendi??
per quanto riguarda il peso hai ragione pesa all'incirca un kilo e qualcosa contro il mezzo kilo di quelli modellistici...
Parte subito xè tiri la corda ovvero l'albero fa più giri! A mano ci fai 1 giro non di più, altrimenti devi ricorrere ad un avviatore! Le interferenze possono essere generate dalla bobina ad alta tensione…in un decespugliatore spurie rf non creano problemi, in un modello si! Come già scritto x poterlo trasformare ci devi lavorare parecchio, se hai tornio e fresa, buon lavoro, altrimenti non credo sia una buona idea
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 00:34   #7 (permalink)  Top
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Parte subito xè tiri la corda ovvero l'albero fa più giri! A mano ci fai 1 giro non di più, altrimenti devi ricorrere ad un avviatore! Le interferenze possono essere generate dalla bobina ad alta tensione…in un decespugliatore spurie rf non creano problemi, in un modello si! Come già scritto x poterlo trasformare ci devi lavorare parecchio, se hai tornio e fresa, buon lavoro, altrimenti non credo sia una buona idea
per l'avviamento ricorro all'avviatore sull'ogiva.... comunque questo motore non è ne del decespugliatore ne motosega... ... sò benissimo che non può partire a mò di spinta con la mano infatti ti aggiungo che la corrente per poter "arrivare" deve raggiungere almeno 900 giri... per l'interferenze anche i modelli 1/5 stradali hanno gli stessi motori con volano e bobina accensione e non hanno nessuna interferenza,... mah?! sarà come dici ma di questi problemi non ne ho mai visti...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 00:40   #8 (permalink)  Top
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per l'avviamento ricorro all'avviatore sull'ogiva.... comunque questo motore non è ne del decespugliatore ne motosega... ... sò benissimo che non può partire a mò di spinta con la mano infatti ti aggiungo che la corrente per poter "arrivare" deve raggiungere almeno 900 giri... per l'interferenze anche i modelli 1/5 stradali hanno gli stessi motori con volano e bobina accensione e non hanno nessuna interferenza,... mah?! sarà come dici ma di questi problemi non ne ho mai visti...
Come meglio credi....buon lavoro!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 00:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
giustamente ti dicono che non e' molto adatto al volo, ma se ti accerti che quando e' in moto non crea interferenze ai servi, e sei a conoscenza di qualcuno che riesca a farti un mozzo portaelica, puo utilizzarlo su un aereo tipo pipecub o similari, la potenza di questi motori, non e uguale ai motori di pari cilindrata attuali, come elica puoi partire con una 18x8, ed eventualmente fare un paio di prove per vedere quale elica rende meglio, ovvero quale ti da maggior spinta statica e un buon numero di giri, direi che la coppia massima di questo motore stia intorno ai 6000rpm, pertanto se scegli l'elica che a questi giri ti da maggior tiro statico...

come elica ti consiglierei le G-sonik della graupner che a parità di giri rendono meglio come tiro statico.. lasciando il motore abbastanza scarico..

come tiro statico posso provare a stimare circa 5.5kg ...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 16:19   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
giustamente ti dicono che non e' molto adatto al volo, ma se ti accerti che quando e' in moto non crea interferenze ai servi, e sei a conoscenza di qualcuno che riesca a farti un mozzo portaelica, puo utilizzarlo su un aereo tipo pipecub o similari, la potenza di questi motori, non e uguale ai motori di pari cilindrata attuali, come elica puoi partire con una 18x8, ed eventualmente fare un paio di prove per vedere quale elica rende meglio, ovvero quale ti da maggior spinta statica e un buon numero di giri, direi che la coppia massima di questo motore stia intorno ai 6000rpm, pertanto se scegli l'elica che a questi giri ti da maggior tiro statico...

come elica ti consiglierei le G-sonik della graupner che a parità di giri rendono meglio come tiro statico.. lasciando il motore abbastanza scarico..

come tiro statico posso provare a stimare circa 5.5kg ...
ti ringrazio per i consigli... sò bene che come potenza non è uguale a quelli "nati" apposta per modelli, per quanto riguarda il mozzo porta elica non ci sono problemi...
lo elaborerò un pochino giusto per tirargli fuori qualche giro in + cambiando carburatore ,marmitta e qualche abrasione a livello di luci...per quanto riguarda il modello penso di doverlo montare su un "profile" e risparmiare al massimo sul peso senza penalizzare la resistenza generale nelle zone importanti...come eliche ho visto su HK quelle in legno... non saprei da quale partire ci sono anche quelle create per il 3d ora non sò quale sia la differenza con quelle diciamo "semplici" forse le 3d tirano di +??boh...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
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