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Vecchio 01 maggio 13, 11:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di LorenzCH
 
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delucidazioni generali sullo scoppio

Buongiorno,

vorrei lanciarmi nel modellismo a scoppio dopo delle esperienze elettriche. Purtroppo nella sezione non sono riuscito a trovare un thread introduttivo sul tema.

In particolare:

Glow e Gas.. cosa cambia?
Che benzine si usano?
Senso di rotazione dei motori

esiste qualcosa in merito che potreste gentilmente linkarmi?

grazie, Lorenzo
LorenzCH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 12:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
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Buongiorno,

vorrei lanciarmi nel modellismo a scoppio dopo delle esperienze elettriche. Purtroppo nella sezione non sono riuscito a trovare un thread introduttivo sul tema.

In particolare:

Glow e Gas.. cosa cambia?
Che benzine si usano?
Senso di rotazione dei motori

esiste qualcosa in merito che potreste gentilmente linkarmi?

grazie, Lorenzo
non conosci nessuna associazione vicina a dove abiti? meglio vedere di persona che parlarne qui
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 13:12   #3 (permalink)  Top
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info

LorenzCH, dietro la zona industriale di Stabio vi e' un magnifico campo volo per aeromodellisti con rete protezione, banchetti per lavorare e anche bar, sicuramente ti daranno tutte le info che desideri, sono estremamente gentili, le hanno date anche a me' che sono straniero !!. I glow vanno a alcool metilico e olio sia i due tempi che i quattro con differenti percentuali di olio, i benzina vanno con benzina normale anche li in miscela, che io sappia esiste solo un quattro tempi che va' a benzina pura in quanto ha un serbatoio dell' olio e pompe per lubrificare albero, cuscinetti, biella e valvole, un po' costoso ma e' un vero gioiello. Vacci e ti troverai sicuramente bene. Saluti Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 13:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Buongiorno,

vorrei lanciarmi nel modellismo a scoppio dopo delle esperienze elettriche. Purtroppo nella sezione non sono riuscito a trovare un thread introduttivo sul tema.

In particolare:

Glow e Gas.. cosa cambia?
Cambia essenzialmente il tipo di carburante usato e quindi l'impianto di accensione.

Che benzine si usano?
Glow= miscela di alcool metilico e olio al 20% (sintetico o ricino)
Gas= miscela di benzina e olio al 2/3%


Senso di rotazione dei motori
Guardando l'elica davanti, la stessa gira verso sx, al CONTRARIO quindi delle lancette dell'orologio

esiste qualcosa in merito che potreste gentilmente linkarmi?

grazie, Lorenzo
Se vuoi cominciare con lo scoppio, ti consiglierei con un glow, max 10cc.
In linea di massima i glow possono risultare più semplici da usare rispetto ai benzina, nel senso che non hanno necessità di centraline, sensori, e batterie.

Ti consiglierei un 2T glow la cui architettura è semplicissima. Inoltre la scelta dei glow per le piccole cilindrate (fino a 10/15cc) è molto più vasta rispetto al benzina.
Il carburante puoi tranquillamente farlo in casa con gli opportuni ingredienti, generalmente 80% alcool metilico (che puoi acquistare nei negozi di modellismo) + 20% di olio (fra sintetico e ricino, quest'ultimo è sempre bene sia presente anche se in piccole percentuali per evitare troppi residui).
Per ultimo, devi dotarti di una batteria a 2V (sono vendute anche complete di pipetta) da usare al momento dell'accensione.

Inoltre, anche se i puristi non sono d'accordo, ti consiglierei un avviatore! Faciliterai di molto la messa in moto soprattutto a motore caldo e ti risparmierai i sempre possibili colpi d'elica sulle dita!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 13:23   #5 (permalink)  Top
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LorenzCH, scusa la dimenticanza. La differenza e' che i glow per funzionare hanno una candeletta con una spiralina di platino iridio che viene riscaldata nel momento dell' accensione con una batteria da 1,5 volt che poi viene disconnessa e la spirale resta accesa per inerzia termica. I benzina hanno invece una candela "tradizionale" che accende la benzina con una scintilla prodotte da un generatore istallato a bordo, alimentato sempre da una batteria, che provvede anche a sistemare l' anticipo. Il senso di rotazione dei motori a scoppio e' quasi sempre sinistrorso, solo i due tempi glow e diesel con aspirazione sul pistone (piston port) possono girare indifferentemente nei due sensi. Ciao Alvise.
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Vecchio 01 maggio 13, 14:05   #6 (permalink)  Top
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Ciao, grazie a tutti per le risposte..

certamente andrò al campo di volo, ci vado già attualmente per volare con l'elettrico, ci mancherebbe altro ... sono molto disponibili ma purtroppo il campo è poco frequentato ultimamente

volevo solo documentarmi un pochino prima, per avere almeno un idea del funzionamento dei motori senza stressare tutti con 100'000 domande..

con queste semplici risposte la cosa mi è già abbastanza chiara.

Un'altra piccola domanda: per alimentare la ricevente si può utilizzare una lipo? ci vuole un BEC o qualcosa di simile vero?

Ultima modifica di LorenzCH : 01 maggio 13 alle ore 14:13
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Vecchio 01 maggio 13, 14:34   #7 (permalink)  Top
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ah... e la nitro? cos'è? si aggiunge al metanolo?
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Vecchio 01 maggio 13, 19:39   #8 (permalink)  Top
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LorenzCH, alimentare la ricevente con due lipo e' possibile ma attenzione con i servi, personalmente uso uno stabilizzatore di tensione che stabilizza la tensione a V. 5 o 6 ed ha la doppia alimentazione sia in entrata che in uscita e interuttore elettronico, personalmente uso quelli della Alewing che ritengo fra i migliori, attenzione alcuni spacciano per regolatori dei semplici interruttori e cio' puo' causare grossi guai.
Il nitrometano si aggiunge per dare un po' di brio ai motori, facilitare l' avviamento e tenere piu' fresco il motore (alcuni dicono il contrario ma si sbagliano clamorosamente) in casi estremi e' necessario diminuire leggermente il rapporto di compressione. Se usi l' avviatore fai fare al motore qualche giro senza candela nel caso il carter sia troppo pieno ed avresti un blocco idraulico e se insisti ferocemente potresti causare qualche danno. Fino a poco tempo fa' a Morbio Inferiore di fronte a Serfontana vi era un negozio di modellismo, mi hanno riferito che si e' trasferito, sai indicarmi dove??. Grazie anticipate Alvise.
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Vecchio 03 maggio 13, 10:46   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
LorenzCH, alimentare la ricevente con due lipo e' possibile ma attenzione con i servi, personalmente uso uno stabilizzatore di tensione che stabilizza la tensione a V. 5 o 6 ed ha la doppia alimentazione sia in entrata che in uscita e interuttore elettronico, personalmente uso quelli della Alewing che ritengo fra i migliori, attenzione alcuni spacciano per regolatori dei semplici interruttori e cio' puo' causare grossi guai.
Il nitrometano si aggiunge per dare un po' di brio ai motori, facilitare l' avviamento e tenere piu' fresco il motore (alcuni dicono il contrario ma si sbagliano clamorosamente) in casi estremi e' necessario diminuire leggermente il rapporto di compressione. Se usi l' avviatore fai fare al motore qualche giro senza candela nel caso il carter sia troppo pieno ed avresti un blocco idraulico e se insisti ferocemente potresti causare qualche danno. Fino a poco tempo fa' a Morbio Inferiore di fronte a Serfontana vi era un negozio di modellismo, mi hanno riferito che si e' trasferito, sai indicarmi dove??. Grazie anticipate Alvise.
Grazie Alvise, tutto chiaro adesso. Hobby Models di è trasferito a Stabio ma ho idea sia mezzo fallito perchè non l'ho mai trovato aperto negli ultimi tempi. Ora c'è timodels in dogana a chiasso che è abbastanza fornito.

Saluti
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Vecchio 03 maggio 13, 14:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Attenzione : l'aeromodellismo non è una scienza esatta....spesso si raggiunge lo stesso risultato per strade diverse !!!

....altra piccola cosa....a volte sarebbe meglio andare con i piedi di piombo con coloro che ritengono categoricamente che solo il loro "verbo" sia cosa esatta....e che per avvalorare le loro tesi mettono fra parentesi che sbaglia chi afferma il contrario....

Anche in questo caso è il risultato che viene raggiunto per strade diverse e solo analizzando a fondo causa ed effetti è possibile capire il perché


__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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