29 aprile 13, 09:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2012 Residenza: marcaria (MN)
Messaggi: 33
| Problema incredibile con OS 10 F SR
Buongiorno a tutti! ho preso su e-bay un cucciolo di OS vintage. Ho un problema grosso Le viti della testa e del tappo sono bloccate e spanate. Come fare per svitarle senza rovinare il carter? |
29 aprile 13, 11:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
|
Posta qualche foto, può essere utile! In linea di massima, se è impossibile agire con la chiave o il cacciavite e se le viti del tappo carter sporgono, puoi afferrarne la testa con una pinza a pappagallo (che consente di applicare maggiore forza nel punto in cui si stringe) e provare a svitarle prestando attenzione a non fare danni, ovviamente dopo aver riscaldato ben bene il tutto con la pistola termica. Per la testa invece, essendo le viti stesse incassate nell'alettatura, mi sembra che l'unica soluzione possa essere quella di distruggere la testa della vite con una punta di ø adeguato montata su un trapano a colonna, per consentire di sfilare la testa stessa! Quindi svitare ciò che rimane della vite con la pinza, come spiegato in precedenza. |
29 aprile 13, 12:20 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
| Citazione:
| |
29 aprile 13, 12:50 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 315
| Citazione:
Intervenire con il trapano non e' una cosa impossibile, se fatta con le punte del diametro giusto e con un trapano a colonna puoi ottenere ottimi risultati. Non pensare che le viti del tuo motore siano rovinate perche' di scarsa qualita'. La vera causa e' dovuta all'uso del cacciavite sbagliato ! Le viti a croce dei motori (Giapponesi) OS sono fatti seguendo lo standard JIS (Japanese Industrial Standard) e prevedono l'uso di un cacciavite specifico. Se si usa il classico cacciavite a croce (ISO) prima o dopo si rovineranno irrimediabilmente le viti. Questo discorso ovviamente vale anche per le moto giapponesi, etc... Per maggiori dettagli puoi leggere: Tear it up, fix it, repeat: Japanese Industrial Standard (JIS) Screws JIS - Japanese Industrial Standard
__________________ "Memento Audere Semper" G.d'A. | |
29 aprile 13, 13:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
|
Il discorso del cacciavite JIS è corretto, ma le viti OS sono davvero una schifezza, non paragonabili a quelle di nessuna altra marca in quanto a consistenza burrosa. Comunque io me la sono cavata , ove possibile utilizzando lo spazio fra le alette, praticando sulla testa della vite,col dischetto da taglio di un Dremel, una sede per un normale cacciavite a lama, che aiutato dal calore, permette di svitare facilmente. Se non è possibile farlo su tutte le viti per non danneggiare le alette,di solito basta levare quelle accessibili per rilevare il carico dalle altre (permettendo alla testa di allentarsi) e svitandole facilmente anche se rovinate. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
problema incredibile su flash 5 X | ravenlinux2000 | Radiocomandi | 7 | 23 marzo 07 12:54 |