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Vecchio 22 aprile 13, 18:35   #21 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le risposte esaustive.
QUindi un 45 dovrebbe bastare, bene.
CG ok come detto da voi.
DOmanda secondaria: posso andare a 6V (5 elementi stilo) con i servi e la ricevente?Che beneficio si ricava?
Grazie.
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Vecchio 22 aprile 13, 19:20   #22 (permalink)  Top
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io con questo modello, motorizzato con un supertigre 7,5 cc, effettuai anche i miei primi traini, legando il cavo ai 2 bulloni di plastica che fissano le ali, ovviamente trainavo dei alianti piccolini...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 23 aprile 13, 09:54   #23 (permalink)  Top
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Preso Supertigre 7,5cc GS 45 ABC, ora devo adattare col dremel la naca che, avendo il foro pre la testata tondo, non mi permette di far entrare la testata quadrata del SUpertigre.Lo stesso per lo scarico.
Avendo servi Futaba anni 70, che sono leggermente piu stretti di quelli moderni devo allargare le sedi sulla piastra radio, ma roba di pochi millimetri.
QUalcuno puo dirmi come fissare il serbatoio (residuo di un VQ Models Porter Pilatus da 160 cm), oltre ad avvolgerlo di gommapiuma, per evitare che cada indietro ( anche se le cannette lo fissano); inoltre volevo prendere un deviatore di plastica per lo scarico per non sporcare la fusoliera, ma non so se prenderlo da 8mm o da 10mm (non so le misure dello scarico del Supertigre).
Grazie.
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Vecchio 23 aprile 13, 10:21   #24 (permalink)  Top
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Preso Supertigre 7,5cc GS 45 ABC, ora devo adattare col dremel la naca che, avendo il foro pre la testata tondo, non mi permette di far entrare la testata quadrata del SUpertigre.Lo stesso per lo scarico.
Avendo servi Futaba anni 70, che sono leggermente piu stretti di quelli moderni devo allargare le sedi sulla piastra radio, ma roba di pochi millimetri.
QUalcuno puo dirmi come fissare il serbatoio (residuo di un VQ Models Porter Pilatus da 160 cm), oltre ad avvolgerlo di gommapiuma, per evitare che cada indietro ( anche se le cannette lo fissano); inoltre volevo prendere un deviatore di plastica per lo scarico per non sporcare la fusoliera, ma non so se prenderlo da 8mm o da 10mm (non so le misure dello scarico del Supertigre).
Grazie.

no, le cannette non lo fissano ( e non lo devono fissare...) servono solo per i tubi, non demandargli un servizio che non devono fare... una volta messa la gommapiuma ed inserito nella sua sede, lo blocchi con qualcosa posteriormente, anche una striscia di compensatino o balsa dura fissati con solo due gocce di colla ( per eventuali smontaggi futuri..)

l'uso della batteria a 6 V provoca un aumento della velocità dei servi ed un aumento della coppia degli stessi ( anche se qualche dubbio sull'uso dei 6V, che poi a piena carica sono anche di più...con servi molto vecchi mi viene...)

io eviterei il deflettore allo scarico: toglie qualche centinaio di giri e spesso, sventolando, può essere fonte di problemi di carburazione e spente incomprensibili.
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Simone
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Vecchio 23 aprile 13, 10:33   #25 (permalink)  Top
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l'uso della batteria a 6 V provoca un aumento della velocità dei servi ed un aumento della coppia degli stessi ( anche se qualche dubbio sull'uso dei 6V, che poi a piena carica sono anche di più...con servi molto vecchi mi viene...)
Bè guarda io ho sempre usato i 6 Volt anche sù quei servi, perchè ti ricorderai che allora, le batterie ricaricabili Ni-Cd erano carissime e parecchi usavano le batterie alcaline-carbone usa e getta, pure io, e queste batterie avevano il voltaggio a 1,5 volt, e 4 assieme facevano 6 volt, e non i 1,2 volt delle Ni-Cd ,e mai avei dei problemi di bruciatura dei servi...
Concordo per lo scarico, il deflettore toglie circa 300 giri al motore..meglio nulla.
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Vecchio 23 aprile 13, 10:38   #26 (permalink)  Top
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Bè guarda io ho sempre usato i 6 Volt anche sù quei servi, perchè ti ricorderai che allora, le batterie ricaricabili Ni-Cd erano carissime e parecchi usavano le batterie alcaline-carbone usa e getta, pure io, e queste batterie avevano il voltaggio a 1,5 volt, e 4 assieme facevano 6 volt, e non i 1,2 volt delle Ni-Cd ,e mai avei dei problemi di bruciatura dei servi...
Concordo per lo scarico, il deflettore toglie circa 300 giri al motore..meglio nulla.

è vero Giuseppe, spesso si usava il portapile e 4 stilo usa e getta ! non ci avevo pensato....forse gli S7 e gli S6 erano davvero robusti...oppure quei mattoni di riceventi che c'erano all'epoca filtravano di più la tensione........
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Simone
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Vecchio 23 aprile 13, 10:39   #27 (permalink)  Top
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Ok, grazie, i servi che uso sono Hitec moderni, non dovrebbero avere problemi a 6V...
Dentro al modello ai lati del sedere del serbatoio ci sono due viti: potrei attaccare un elastico fra quelle ed il serbatoio...forse mettere un pezzo di legno o vetronite è meglio...
Niente deflettore allora!
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Vecchio 23 aprile 13, 10:41   #28 (permalink)  Top
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Ok, grazie, i servi che uso sono Hitec moderni, non dovrebbero avere problemi a 6V...
Dentro al modello ai lati del sedere del serbatoio ci sono due viti: potrei attaccare un elastico fra quelle ed il serbatoio...forse mettere un pezzo di legno o vetronite è meglio...
Niente deflettore allora!

ah, mi sembrava tu parlassi di vecchi servi anni '70....

l'elastico è perfetto per fissare il serbatoio
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Simone
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Vecchio 23 aprile 13, 10:43   #29 (permalink)  Top
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Infatti, quelli che erano montati erano vecchi Futaba bianchi anni 70, ora monto quelli moderni, sicuramente piu affidabili.
Che tenga l'elastico?
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Vecchio 23 aprile 13, 11:11   #30 (permalink)  Top
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Che tenga l'elastico?

certo che tiene, a patto che tu non usi un elastichino di quelli da cartoleria per tenere i fogli arrotolati
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Simone
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