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Vecchio 22 aprile 13, 13:16   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Cessna177 Aviomodelli. Fusoliera dovrebbe essere in Duraflex, quella plsatica bianca un poco difficile da incollare. Il mio aveva una a.a di 170cm, ma gli alettoni erano diversi: del tipo verso le estremità alari. Non è esattamente un trainatore, ma un ala-alta piuttosto veloce e manovriero. Il 60 ST, che ci montai era troppo per lui; il G49, abbastanza ok.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 22 aprile 13, 13:24   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Fusoliera dovrebbe essere in Duraflex, quella plsatica bianca un poco difficile da incollare.
Stabilit Express... ecco la soluzione
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 22 aprile 13, 13:45   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerio Ceccherini
 
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Vista l'ala e gli alettoni, vista la fusoliera in VTR con quei carrelli sono sempre più convinto si tratti del Cessna 177 Eurokit
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Vecchio 22 aprile 13, 13:50   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Stabilit Express... ecco la soluzione
Per fortuna non è più materiale molto usato, ma ricordo che carteggiandolo anche grossolanamente andava bene la epoxy, poi quella colla Henkel che andava tanto di moda negli anni '80-'90 che la confondo sempre con Pattex. Era un tubetto di un bell'arancione, scatolina in plastica grigia, con un catalizzatore in polvere bianca e tre vaschette di diverse dimenzioni; spatolina nera per mescolare. Tirava molto velocemente ed aveva la spiacevole abitudine di spaccarsi. Te la ricordi?
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Vecchio 22 aprile 13, 14:12   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
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Vista l'ala e gli alettoni, vista la fusoliera in VTR con quei carrelli sono sempre più convinto si tratti del Cessna 177 Eurokit
Io invece riconosco l'aviomodelli da molti particolari: la copertura della radice dell'ala in ABS, l'attacco alla fusoliera sia come sagoma del rinforzo che come posizione dei bulloncini, il mio aveva gli alettoni "strip" come questo, e la fusoliera è visibilmente stampata in ABS ( o duraflex ), come pure la carenatura motore, guardando bene alcuni dettagli come il rilievo del frontale della carenatura stessa intorno all'ogiva, il rilievo dei finestrini, la parte al bordo di uscita dell'ala...ci sono anche le fasce dentro la fusoliera, quelle sì in vetroresina, di rinforzo nella zona del bordo di uscita come da istruzioni aviomodelli......
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Vecchio 22 aprile 13, 14:20   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
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Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Per fortuna non è più materiale molto usato, ma ricordo che carteggiandolo anche grossolanamente andava bene la epoxy, poi quella colla Henkel che andava tanto di moda negli anni '80-'90 che la confondo sempre con Pattex. Era un tubetto di un bell'arancione, scatolina in plastica grigia, con un catalizzatore in polvere bianca e tre vaschette di diverse dimenzioni; spatolina nera per mescolare. Tirava molto velocemente ed aveva la spiacevole abitudine di spaccarsi. Te la ricordi?
Ve la ricordate benissimo, chi più chi meno

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Vecchio 22 aprile 13, 14:28   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Vista l'ala e gli alettoni, vista la fusoliera in VTR con quei carrelli sono sempre più convinto si tratti del Cessna 177 Eurokit

Mi sento di quotare questa opzione... anche se il Cessna 177 dell'Eurokit non l'ho mai visto... sicuramente all'epoca B.B. oppure DueBi 2B


Quello dell'Aviomodelli inoltre non aveva quella carenatura sulla giunzione delle semiali...

anche se nelle versioni successive sono state adottate molte "plastiche" dai terminali alari ai carrelli e al timone verticale che era un tuttuno con la fusoliera e relativo lampeggiante rosso...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 22 aprile 13, 14:46   #18 (permalink)  Top
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Quello dell'Aviomodelli inoltre non aveva quella carenatura sulla giunzione delle semiali...
miii ma siete de coccio...se non avessi qui con me i due fogli del disegno del mio non sarei così sicuro invece di tirare a indovinare...la mia versione comunque era dei primi anni '80 : ecco la parte relativa alla carenatura centrale dell'ala :

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Vecchio 22 aprile 13, 14:54   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
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Io per essere esatti ne costruii 2, il primo era del 1972 o giù di li e aveva la fusoliera da unire in due gusci superiore ed inferiore, di questo pure ho il disegno.
Una decina di anni dopo, il secondo.
Ambedue avevano i terminali alari in ABS,così come la carenatura alare, terminali piano di coda, direzionale e varie altre cose.
Il primo aveva però il motore montato diritto su un castello in compensato da ritagliare,ed era leggermente diverso in tutto dal secondo che era come quello in foto.
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Vecchio 22 aprile 13, 17:12   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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un'immagine dal catalogo aviomodelli 1978.....dove volavo all'epoca ce n'erano diversi di cessna 177 la fuso mi pare di ricordarla solo in abs almeno per quanto riguarda quelli che ho collaudato io; lo usavamo anche come trainer , a volte, a seconda dei casi; le motorizzazioni erano quasi tutte sui 10cc..........nel complesso gran modello con discrete doti acrobatiche.

Ultima modifica di fabiorossi : 06 dicembre 13 alle ore 10:24
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