Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 13, 13:16   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Cessna177 Aviomodelli. Fusoliera dovrebbe essere in Duraflex, quella plsatica bianca un poco difficile da incollare. Il mio aveva una a.a di 170cm, ma gli alettoni erano diversi: del tipo verso le estremità alari. Non è esattamente un trainatore, ma un ala-alta piuttosto veloce e manovriero. Il 60 ST, che ci montai era troppo per lui; il G49, abbastanza ok.
Vecchio 22 aprile 13, 13:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Fusoliera dovrebbe essere in Duraflex, quella plsatica bianca un poco difficile da incollare.
Stabilit Express... ecco la soluzione
Vecchio 22 aprile 13, 13:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Vista l'ala e gli alettoni, vista la fusoliera in VTR con quei carrelli sono sempre più convinto si tratti del Cessna 177 Eurokit
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 13:50   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Stabilit Express... ecco la soluzione
Per fortuna non è più materiale molto usato, ma ricordo che carteggiandolo anche grossolanamente andava bene la epoxy, poi quella colla Henkel che andava tanto di moda negli anni '80-'90 che la confondo sempre con Pattex. Era un tubetto di un bell'arancione, scatolina in plastica grigia, con un catalizzatore in polvere bianca e tre vaschette di diverse dimenzioni; spatolina nera per mescolare. Tirava molto velocemente ed aveva la spiacevole abitudine di spaccarsi. Te la ricordi?
Vecchio 22 aprile 13, 14:12   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pino Galopp

Data registr.: 23-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Vista l'ala e gli alettoni, vista la fusoliera in VTR con quei carrelli sono sempre più convinto si tratti del Cessna 177 Eurokit
Io invece riconosco l'aviomodelli da molti particolari: la copertura della radice dell'ala in ABS, l'attacco alla fusoliera sia come sagoma del rinforzo che come posizione dei bulloncini, il mio aveva gli alettoni "strip" come questo, e la fusoliera è visibilmente stampata in ABS ( o duraflex ), come pure la carenatura motore, guardando bene alcuni dettagli come il rilievo del frontale della carenatura stessa intorno all'ogiva, il rilievo dei finestrini, la parte al bordo di uscita dell'ala...ci sono anche le fasce dentro la fusoliera, quelle sì in vetroresina, di rinforzo nella zona del bordo di uscita come da istruzioni aviomodelli......
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 14:20   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pino Galopp

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Per fortuna non è più materiale molto usato, ma ricordo che carteggiandolo anche grossolanamente andava bene la epoxy, poi quella colla Henkel che andava tanto di moda negli anni '80-'90 che la confondo sempre con Pattex. Era un tubetto di un bell'arancione, scatolina in plastica grigia, con un catalizzatore in polvere bianca e tre vaschette di diverse dimenzioni; spatolina nera per mescolare. Tirava molto velocemente ed aveva la spiacevole abitudine di spaccarsi. Te la ricordi?
Ve la ricordate benissimo, chi più chi meno

Vecchio 22 aprile 13, 14:28   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio

Mi sento di quotare questa opzione... anche se il Cessna 177 dell'Eurokit non l'ho mai visto... sicuramente all'epoca B.B. oppure DueBi 2B

Quello dell'Aviomodelli inoltre non aveva quella carenatura sulla giunzione delle semiali...

anche se nelle versioni successive sono state adottate molte "plastiche" dai terminali alari ai carrelli e al timone verticale che era un tuttuno con la fusoliera e relativo lampeggiante rosso...
Vecchio 22 aprile 13, 14:46   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pino Galopp

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio

Quello dell'Aviomodelli inoltre non aveva quella carenatura sulla giunzione delle semiali...
miii ma siete de coccio...se non avessi qui con me i due fogli del disegno del mio non sarei così sicuro invece di tirare a indovinare...la mia versione comunque era dei primi anni '80 : ecco la parte relativa alla carenatura centrale dell'ala :

Vecchio 22 aprile 13, 14:54   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pino Galopp

Io per essere esatti ne costruii 2, il primo era del 1972 o giù di li e aveva la fusoliera da unire in due gusci superiore ed inferiore, di questo pure ho il disegno.
Una decina di anni dopo, il secondo.
Ambedue avevano i terminali alari in ABS,così come la carenatura alare, terminali piano di coda, direzionale e varie altre cose.
Il primo aveva però il motore montato diritto su un castello in compensato da ritagliare,ed era leggermente diverso in tutto dal secondo che era come quello in foto.
Vecchio 22 aprile 13, 17:12   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
un'immagine dal catalogo aviomodelli 1978.....dove volavo all'epoca ce n'erano diversi di cessna 177 la fuso mi pare di ricordarla solo in abs almeno per quanto riguarda quelli che ho collaudato io; lo usavamo anche come trainer , a volte, a seconda dei casi; le motorizzazioni erano quasi tutte sui 10cc..........nel complesso gran modello con discrete doti acrobatiche.

Ultima modifica di fabiorossi : 06 dicembre 13 alle ore 10:24
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks