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Vecchio 20 aprile 13, 15:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
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Aiuto per principiante, alimentazione centralina motore a benzina

Ciao a tutti, sto costruendo il mio primo maxy da 220c cm con dle 55 ra, vorrei avere alcune delucidazioni "sul'impianto elettrico",

Spero di aver beccato la sezione giusta, vorrei capire perchè si usa di solito alimentare motore e ricevente con pacchi batteria diversi....
Non posso montare un bec per alimentare il motore e prendere alimentazione direttamente dalla/dalle batterie che utilizzerei per alimentare la ricevente e i servi??

Grazie in anticipo a tutti!!

Ciaooo!!
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Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 16:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
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Aggiungo qualche dettaglio in modo da poter aiutare chi mi deve aiutare... scusate il giro di parole...

Allora il modello è uno yak 54 di mattfly quello da 2160 di apertura alare, per i servi ho optato per hitec HS5585MH su tutte le superfici mobili, e due hs 430 per aria e gas, come ricevente ho una optima 9 hitec e centralina Hobbyking in diretta senza bec (so che è un azzardo ma deve funzionare, all'interno ha solo un transistor di potenza che svolge la funzione di un relè)

Poi avevo pensato di attaccare ad un canale libero della centralina hobbyking un bec che mi permettesse di alimentare la centralina del motore a 4.8v e volevo capire se questa era una cosa fattibile...

Come batteria ho optato per una 3300 2s nanotec...
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Vecchio 20 aprile 13, 16:47   #3 (permalink)  Top
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Bravo!!!! Così è cosa buona e giusta… chiedi e sarai illuminato!!
Il xè si separano le 2 alimentazioni…sono diversi i motivi quello fondamentale sono le interferenze che può generare l'elettronica di in motore benzina! Bisogna sempre separate i 2 circuiti con batterie separate e interruttori separati!
Poi la centralina di HK lascia la nel cassetto… se cerchi sul forum chi l'ha provata ora la tiene ben chiusa in un cassetto e lontano dai modelli!!
Per i servi fondamentali sono gli ingranaggi in metallo e meglio se si cuscinetto!!

2s da 3300 vanno bene, son fin troppo "cariche"

Ciao ciao carletttta
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Vecchio 20 aprile 13, 19:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Maxwell
 
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Giusto per avere qualche testimonianza vera, ho provato a fare anche io la stessa prova con una batteria sola che alimentava motore e servi. con la futaba in 40 MHz e la sua ricevente in doppia conversione non avevo grossi problemi, ogni tanti trillava qualche servo. Ma con riceventi meno buone non era affatto sicuro volare!

Probabilmente con (alcuni) sistemi 2.4GHz non si avranno problemi ma ciò non vuol dire che il motore non "sputi" interferenze nella parte radio.

Due circuiti separati e non avrai alcun problema!
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Vecchio 20 aprile 13, 19:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di vs0587
 
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2s 1300 per il motore + 2s 2200 per l'elettronica dite che vanno bene? tenete conto che i servi che userò sono HV e vado diretto senza centralina tanto sulla ricevente ci sto con tutto..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 20 aprile 13, 19:37   #6 (permalink)  Top
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2s 1300 per il motore + 2s 2200 per l'elettronica dite che vanno bene? tenete conto che i servi che userò sono HV e vado diretto senza centralina tanto sulla ricevente ci sto con tutto..
Che servi?? Gli hv consumano parecchio di loro, poi dipende dal volato!!
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Vecchio 20 aprile 13, 19:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di vs0587
 
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Che servi??
Hitec HS-5665MH.... HS-5665MH High Speed Digital Servo - Hitec RCD

Hitec stessa li consigli per la classe di aereo che voglio fare..

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Gli hv consumano parecchio di loro, poi dipende dal volato!!
è questo che mi preoccupa.... Solo che non saprei come misurare quanto assorbono mediamente "a banco", simulando il carico in volo....
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 20 aprile 13, 19:48   #8 (permalink)  Top
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Hitec HS-5665MH.... HS-5665MH High Speed Digital Servo - Hitec RCD

Hitec stessa li consigli per la classe di aereo che voglio fare..



è questo che mi preoccupa.... Solo che non saprei come misurare quanto assorbono mediamente "a banco", simulando il carico in volo....
Hitec ultimamente ha qualche "falla" sui servi…
Modello da quanto?? 3D??? Quanti servi?
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Vecchio 20 aprile 13, 19:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di vs0587
 
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Hitec ultimamente ha qualche "falla" sui servi…
Modello da quanto?? 3D??? Quanti servi?
Li ho provati parecchio "al banco" sembra che vadano tutti bene... è uno sbach da 1,85..
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Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 20:03   #10 (permalink)  Top
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Li ho provati parecchio "al banco" sembra che vadano tutti bene... è uno sbach da 1,85..
Servi Ok, x le lipo, facci 3 voli e ricaricale, così ti regoli! I servi hv crucciano parecchia batteria, poi dipende dal tipo di volo che ci fai; come coppia vanno bene, non sono super torque x cui anche i consumi dovrebbero essere accettabili; A naso ti dico sui 300mAH a volo, comunque verifica lo ricaricando le lipo dopo 3 voli!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
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