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Vecchio 18 aprile 13, 15:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di SamanaFatta
 
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La miscela Misteriosa.......

salve ho usato per 3 litri un ph 80 4 t e girava una meraviglia con miscela fatta cosi:
10% nitro 10%ricino 10% sintetico.....sono passato alla miscela completamente fatta con olio sintetico e il motore da problemi di minimo....non tiene piu' il minimo basso e regolare come prima.....secondo voi è meglio tornare alla miscela metà sintetico metà ricino?? era passato al completamente sintetico perchè consigliatomi per questioni di incrostazioni accoppiamenti....grazie
__________________
A Parauli Macchi .....Arecci SOSDHI!!
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 16:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Beh.... Se prima andava bene ed ora va uno schifo... Io ritornerei alla vecchia miscela ;) tanto olio migliore del ricino ancora non esiste nulla, fa un po' di residui, ma nulla che non si possa risolvere con un po' di manutenzione.
Ciao


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il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 16:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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A prescindere che cambiando tipo di olio e/o percentuali della miscela (nonchè il cambio climatico) necessita ritoccare la carburazione, se hai provveduto a settare di nuovo il minimo e non riesci ad abbassarlo come prima, ti sei sicuramente imbattuto nello stesso problema che ho avuto quando ho testato il Motul micro sul 4T: olio troppo fluido=minore tenuta di compressione.
Col ricino ed oli sintetici molto viscosi, hai il migliore risultato.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 23:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Quindi affermate che il Motul micro NON va bene per i 4 tempi?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 03:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di SamanaFatta
 
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mischiata la miscela sintetica con la stessa ma col ricino.....e il motore è tornato a girare come prima.....soluzione devo usare la miscela con metà olio sint e metà ricino....
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A Parauli Macchi .....Arecci SOSDHI!!
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 07:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Originalmente inviato da SamanaFatta Visualizza messaggio
mischiata la miscela sintetica con la stessa ma col ricino.....e il motore è tornato a girare come prima.....soluzione devo usare la miscela con metà olio sint e metà ricino....
Cosa intendi per mischiata????
Intrugli e intruglietti...è?
ASP 90 Gira con 18/20 % olio ,5/20%nitro.
Sono anni che monto una 18%sintetico , 5%nitro su tutti i miei Asp 4T senza problemi di minimo e carburazione.
Le differenze che hai verificato dipendono da quanto ti ha illustrato Biplano ,è ovvio che al cambiare delle precentuali dei componenti o alla sostituzione di un olio con un altro "Esistono oli sintetici con diverse vischiosità" la carburazione và ritoccata.
è buona norma avere un contagiri e settare il minimo a 2000 giri, e un massimo intorno ai 10.000 11.000.
Da non dimenticare che come tutti i motori a scoppio la carburazione è soggetta a variazioni con le condizioni meteo, temperature, rarefazione, e pressione atmosferica.
Ps\ in qualsiasi olio sintetico e nel alcool c'è già una piccola percentuale di degommato "ricino", e una delle particolarità del ricino è quella di avere un ottimo fattore di dissipazione del calore.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 08:06   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Quindi affermate che il Motul micro NON va bene per i 4 tempi?
Assolutamente no! Io lo uso con estrema soddisfazione sia sui miei 2t che 4t. E' uno dei migliori olii in circolazione. Forse i problemi lamentati
da Biplano dipendono da un motore già un pò spompato di suo, quindi un olio molto fluido non aiuta. In questi casi basta un pò di nitrometano in più. Comunque, le istruzioni del Ph come quelle di tutti i suoi cloni, prevedono l'utilizzo di una miscela che contenga ricino per almeno il 2-3%




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Originalmente inviato da SamanaFatta Visualizza messaggio
mischiata la miscela sintetica con la stessa ma col ricino.....e il motore è tornato a girare come prima.....soluzione devo usare la miscela con metà olio sint e metà ricino....
Parliamoci chiaro, le tanto conclamate incrostazioni da ricino ce l'hai dopo molti litri di miscela consumati, oppure se lasci fermo il motore per tanto tempo. Vai tranquillo.

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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 19 aprile 13, 09:13   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Assolutamente no! Io lo uso con estrema soddisfazione sia sui miei 2t che 4t. E' uno dei migliori olii in circolazione. Forse i problemi lamentati
da Biplano dipendono da un motore già un pò spompato di suo, quindi un olio molto fluido non aiuta. In questi casi basta un pò di nitrometano in più. Comunque, le istruzioni del Ph come quelle di tutti i suoi cloni, prevedono l'utilizzo di una miscela che contenga ricino per almeno il 2-3%

Non si tratta di motori spompati, ma comunque di piccoli trafilamenti valvola "fisiologici" in molti esemplari ASP 4T. Anche il motore NUOVO non ha ancora le valvole a tenuta ermetica, prima di assestarsi correttamente e questo è uno dei motivi per cui il primo litro lo faccio a solo ricino.
I migliori risultati di minimo ed avviamento a MANO, li ho riscontrati con Sintol e Carbulin anche solo con 3-4% di ricino aggiunto.
Col Motul nonostante il solito 4% di ricino, le differenze erano TROPPO evidenti (avviamenti rovesci, difficoltà di avviamento, minimo alto).
Come dice Mara Maionchi:
"Motul Micro, bel colore, bella la miscela, però per me...è NO!"
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Vecchio 19 aprile 13, 10:41   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Non si tratta di motori spompati, ma comunque di piccoli trafilamenti valvola "fisiologici" in molti esemplari ASP 4T. Anche il motore NUOVO non ha ancora le valvole a tenuta ermetica, prima di assestarsi correttamente e questo è uno dei motivi per cui il primo litro lo faccio a solo ricino.
I migliori risultati di minimo ed avviamento a MANO, li ho riscontrati con Sintol e Carbulin anche solo con 3-4% di ricino aggiunto.
Col Motul nonostante il solito 4% di ricino, le differenze erano TROPPO evidenti (avviamenti rovesci, difficoltà di avviamento, minimo alto).
Come dice Mara Maionchi:
"Motul Micro, bel colore, bella la miscela, però per me...è NO!"
Non so che dirti. Io sullo stesso motore (ph80 4t) uso una miscela 15% motul 3% ricino e 10% nitro, lo ingolfo per bene e con una botta in backflip parte. Idem per l'asp75 2t, olio nelle stesse percentuali ma con solo il 5% di nitro, domenica sono riuscito a far partire in backflip anche questo, Babboio testimone. Nessun problema di minimo per entrambi, per spegnerli devo tappare la marmitta.

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Ultima modifica di aisalord : 19 aprile 13 alle ore 10:44
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Vecchio 19 aprile 13, 11:50   #10 (permalink)  Top
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Non so che dirti. Io sullo stesso motore (ph80 4t) uso una miscela 15% motul 3% ricino e 10% nitro, lo ingolfo per bene e con una botta in backflip parte. Idem per l'asp75 2t, olio nelle stesse percentuali ma con solo il 5% di nitro, domenica sono riuscito a far partire in backflip anche questo, Babboio testimone. Nessun problema di minimo per entrambi, per spegnerli devo tappare la marmitta.

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Sul 2T lo uso anch'io; ho un OS LA.10 che E' la sintesi della regolarità: praticamente gli faccio la mix come RanoCS, ovvero rimasugli de qua e dellà, sbatto tutto insieme e quello se beve tutto senza batter ciglio
Lo utilizzo sul "Vomitino", una parodia del deproncino fatto a scoppio; minimo regolare e ripresa istantanea con una 7x4.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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