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Vecchio 19 aprile 13, 18:18   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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...olio millenium di jonathan e nitro jets....devo sempre prendere parole e adesso pure pizze fa tutti. Comunque bella giornata di volo....:-*

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Adesso ho un paio di l da smaltire....
Ma motore piú pronto...le prossime vado al 10 e apro le confezioni di olio che ho preso a suo tempo su consiglio del bipla...final.ente ho finito il millenium
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Vecchio 19 aprile 13, 19:55   #22 (permalink)  Top
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sull'olio concordo in pieno. Anni fa (non molti) quattroruote fece una prova con due motori identici: uno trattato con i guanti (olio di marca e cambio olio ogni 10000 km), l'altro senza mai cambiare l'olio ma rabboccando con olio di qualunque marca e viscosità.
Doppo 50.000 km quest'ultimo motore risultò in condizioni perfette tali da mettere in discussione le prescrizioni delle Case che tutti conosciamo.

Molto meno d'accordo sul 20% di nitro per un motore ECONOMICO al quale tutto si può chiedere (affidabilità, regolarità di funzionamento) ma non prestazioni rilevanti e decisamente non incrementate più di tanto da alte frazioni di nitro.
Per un volo tradizionale, come quello che il nostro amico vorrà senz'altro fare, il 10% di nitro sul clone dell'OS è strasufficiente per ottenere prestazioni più che adatte allo scopo
A parte un giovane modellista incontrato in un altro campo, che impiegava il 25% di nitro sul suo Sanye, quì con i 4T, siano Saito, OS o Cloni viaggiano tutti all'8%. Io che metto il 10% sono uno "scialacquone". Quando devo tirar fuori anche l'anima ad un motore grazie al nitro, allora penso a sostituirlo con uno di maggiore cilindrata. L'olio: nella mia "precedente vita" modellistica, impiegai sempre ricino: mai un motore rotto. Ora, ho consumato litri di Klotz 100, poi JX e BC175 (al 3%). Ultimamente stò andando con il Carbulin e visto, che il grande Tosti lo impiega da anni sui suoi Saito, farò un periodo di prova pure sui miei amati 4T ASP. In definitiva le seghe mentali sugli olii non appartengono neppure a me. I motori dei miei gommoni e motoscafi non videro mai il costoso olio marino ( a parte quando li portavo sullo Ionio piuttosto che sull'Egeo); per navigare sul lago Trasimeno, ogni olio da 2T andava bene.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 19 aprile 13 alle ore 19:59
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Vecchio 20 aprile 13, 15:31   #23 (permalink)  Top
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... R a p i c o n ?
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Vecchio 20 aprile 13, 20:32   #24 (permalink)  Top
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Adesso ho un paio di l da smaltire....
Ma motore piú pronto...le prossime vado al 10 e apro le confezioni di olio che ho preso a suo tempo su consiglio del bipla...final.ente ho finito il millenium
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Cos'ha il millennium che non va? Tu quale usi, adesso?
L'ho usato con una piccola % di ricino e nitro solo su di un ASP .91 4T e mi é sembrato accettabile. Prima che lo riacquisti, puoi darmi ragguagli? Grazie, ciao.

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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 20 aprile 13, 21:13   #25 (permalink)  Top
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Cos'ha il millennium che non va? Tu quale usi, adesso?
L'ho usato con una piccola % di ricino e nitro solo su di un ASP .91 4T e mi é sembrato accettabile. Prima che lo riacquisti, puoi darmi ragguagli? Grazie, ciao.

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Semplicemente avevo preso 5 l ed ero stanco di vederlo...ho preso il sintol...quando faccio la miscela con il nuovo olio se ci saranno differenze oggettive lo scriverò...comunque qualsiasi cosa che affermassi il ranox prende treno x raggiungermi....sarebbr la volta buona di conoscerlo dal vivo.
A proposito del sintol sull'etichetta dicono di non miscelarlo con alcun olio. Della miscela rapicon che costA pochissimo ho letto post datati che non ne parlavano bene...volevo sentire qualche esperto.

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Vecchio 20 aprile 13, 21:32   #26 (permalink)  Top
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Semplicemente avevo preso 5 l ed ero stanco di vederlo...ho preso il sintol...quando faccio la miscela con il nuovo olio se ci saranno differenze oggettive lo scriverò...comunque qualsiasi cosa che affermassi il ranox prende treno x raggiungermi....sarebbr la volta buona di conoscerlo dal vivo.
A proposito del sintol sull'etichetta dicono di non miscelarlo con alcun olio. Della miscela rapicon che costA pochissimo ho letto post datati che non ne parlavano bene...volevo sentire qualche esperto.

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Azz, il buon vecchio Sintol di Allara!!!
Ma c'è qualcuno che lo vende ancora?
L'ho usato una vita e non l'ho mai miscelato con altri olii, era ok di suo, sia sui 2 che sui 4T.
Soltanto il rodaggio lo effettuavo con il ricino.
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Ultima modifica di Pilota Solitario : 20 aprile 13 alle ore 21:37
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Vecchio 20 aprile 13, 22:24   #27 (permalink)  Top
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Il sintol va bene anche per i benzia. Me lo disse Allara in persona ad Ozzano diversi anni fa. Infatti l'ho anche provato su un MT 35 ed effettivamente tutto ok. Mi risulta che non si trova più.
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Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
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Vecchio 21 aprile 13, 09:34   #28 (permalink)  Top
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Azz, il buon vecchio Sintol di Allara!!!
Ma c'è qualcuno che lo vende ancora?
L'ho usato una vita e non l'ho mai miscelato con altri olii, era ok di suo, sia sui 2 che sui 4T.
Soltanto il rodaggio lo effettuavo con il ricino.
Non so ho preso 3 l 2 anni fa

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Vecchio 21 aprile 13, 10:40   #29 (permalink)  Top
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Dipende che deve farci..
sul mio ph 120 sempre andato con 20 olio e 20 nitro.
Sabato ci ho rivolato per mancanza componenti con 20 olio e solo il 10 di nitro e la differenza era notevole. Il modello andava praticamente la metà e non stava in hovering.
Rimesso il 20 di nitro tirava come era giusto tirasse e avevo la giusta riserva di potenza per uscire in verticale dall' hovering ;)

Robbè
Ranox mi hai messo la pulce nell'orecchio... ho un asp 61 4t andato fin ora con il 10% di intro, pensi che posso provarci anche io su quel motore il 20% di nitro senza che esploda? Essendo solo un 10 ci sono controindicazioni ad usare tutto quel nitro?
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
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Vecchio 21 aprile 13, 10:51   #30 (permalink)  Top
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Ranox mi hai messo la pulce nell'orecchio... ho un asp 61 4t andato fin ora con il 10% di intro, pensi che posso provarci anche io su quel motore il 20% di nitro senza che esploda? Essendo solo un 10 ci sono controindicazioni ad usare tutto quel nitro?
Andare al 20 costa ....comunque le miscele rapicon costano pochissimo...per esempio la 10 nitro con 18 di olio costa solo 50 centesimi in piú al litro rispetto a quella fatta con il millenium, nitro e alcol in tanica da 25l di jonathan....magari prendi un litro e prova....la mia la ho diluita riportandola al 10 con nitro..

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