26 aprile 13, 19:40 | #201 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi si sà che di questi tempi si guarda solo a spendere meno... di cosa non si sà, ma meno!!! | |
26 aprile 13, 19:47 | #202 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
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Riporto la mia esperienza di domenica scorsa alla gara dei birilli svoltasi al campo di Ranox. Premesso che in questo thread avevo da poco postato le mie esperienze con le orange-futaba fasst, sempre positive, Domenica scorsa mi accingo a montare il mio cap10 per la gara che guarda caso monta proprio una di queste riceventi. All'accensione della radio l'equilibratore comincia ad andare per fatti suoi e io comincio a bestemmiare pensando "ma guarda un pò, avevo appena finito di decantare l'affidabilità di queste riceventi sul forum". Dopo diversi controlli delle prolunghe futaba con relative spinette dorate, mi accorgo che una di queste appena acquistata nuova ha un falso contatto, quindi la cambio e tutto torna a posto: si è verificato proprio quello che avevo descritto nel mio precedente post, il falso contatto malefico. Se non avessi fatto la prova radio e non me ne fossi accorto, avrei distrutto il modello e probabilmente avrei avuto per sempre il dubbio che la colpa fosse della ricevente. Invece ho potuto tranquillamente divertirmi in gara e ora posso affermare con maggiore certezza che anche componenti di grandi marche (la spina futaba incriminata) possono creare senza ombra di dubbio dei problemi. Per quanto mi riguarda, d'ora in poi eliminerò il più possibile le connessioni con le spinette saldando il tutto e lasciando solo quelle dirette alla ricevente. Max |
26 aprile 13, 20:05 | #203 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Credo che questo sia invece un problema importante. L'uomo è pigro, tende ad evitare quelle operazioni che "non servono" e l'abitudine al fatto che "il modello è affidabile, il centro di gravità è corretto, ci volo tutte le settimane" ci possa portare a saltare alcune operazioni di routine, operazioni che invece possono evitare di farci perdere il modello o, peggio, fare danni. Chi vola nei full-size ha la mentalità per fare le cose "per bene", ne va del proprio cubo, ma gli altri? Chi di noi non ha mai visto qualcuno che assembla, attacca le batterie e decolla senza neanche controllare il baricentro o il funzionamento delle parti mobili? Lo dico per primo, mi è capitato una volta ed era proprio la volta che il CG era in disordine... da allora non salto più alcun controllo pre-volo, anche quando ho la convinzione che sia già tutto in ordine. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
26 aprile 13, 21:07 | #205 (permalink) Top | |
User | Citazione:
uno deve sempre essere cosciente che i controlli prevolo non sono fatti per la salvaguardia del modello ma soprattutto per evitare danne alle persone. E' importante avere sempre in mente questo. Questo è un hobby molto bello ma "giochiamo" con gingilli potenzialmente letali, e non parlo del 2.7 m a scoppio, basta un war bird da 1.5 m e 2.5 kg di peso per staccare la testa ad un cane o ad una persona.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
26 aprile 13, 21:32 | #206 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
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26 aprile 13, 21:53 | #207 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
| Citazione:
Al campo monto il biplano con massima accuratezza (ero molto teso dato che me lo sono costruito e tagliato a mano), accendo la radio e poi la ricevente, controllo tutti i movimenti e tutto sembra essere a posto, avvio il motore, do un paio di accelerate e ci siamo, pronti al decollo...appena alzo il modello per la coda per girarlo si spegne, subito penso di aver fatto toccare l'elica per terra ma no, modello completamente muto non rispondeva nemmeno alla radio! Apro la cappottina e non capisco, tutto in ordine! Ogni componente del modello nuovo di zecca, radio Futaba 14-Sg, rx originale in dotazione alla radio compreso l'interruttore maledetto!!! Lo spinotto d'alimentazione, diventato lasco e si è sfilato dalla rx, la cosa peggiore che possa capitare secondo me, se fosse accaduto 30 secondi dopo avrei distrutto il modello senza capirne mai la causa. Ho rimesso lo spinotto, fermato tutto alla rx con nastro isolante e poi tutto bene... Dall'adrenalina di raccontare poi l'esito positivo del collaudo ho tralasciato questo episodio... Gran cu.o
__________________ ...costruisci e pilota la tua passione... | |
26 aprile 13, 22:00 | #208 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
tipo funzia?? bene inchiodiamolo lì | |
26 aprile 13, 23:02 | #209 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Con Michele (Carletttta) quando abbiamo provato il mio extra a benzina tutto funzionava a dovere poi a me si è quasi spento in volo e a lui si è spento del tutto. A terra funzionava e in volo si spegneva. Ho il dubbio che sia la prolunga del servo del gas che con le vibrazioni del minimo tenda a fare falso contatto. Però, mentre per tutte le prolunghe/spinette si può pensare al termoretraibile o al nastro isolante, quanto fissano le spintette degli alettoni?
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
26 aprile 13, 23:20 | #210 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
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