12 aprile 13, 16:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2008 Residenza: provincia di Alessandria
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| Nessuna Scintilla
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un problema con un motore a benzina, il Turnigy 52cc, o meglio con la candela. Mi spiego meglio: ho comprato il motore usato per montarlo su un Katana da 2 metri, messo al banco è partito subito e girava benissimo, avviamento facile e motore regolare, con la candela NGK e la centralina originale che è della FTL-Excell. Girando l'elica a mano si sentiva e vedeva chiaramente la scintilla quando il magnete passava sotto al sensore. Tutto felice preparo il modello, che prima montava un motore glow, e monto il benzina, ma facendo i controlli dopo il montaggio di centralina, batterie ecc, mi accorgo che non c'è più nessuna scintilla. Cercando nel forum ho trovato un consiglio di Ferrari per un problema simile, dove diceva di mettere in corto i fili bianco-nero della CDI che vanno al sensore, per verificare che la centralina funzioni, ed infatti così facendo si sprigionano tante scintille allegre, ma tutto resta morto al passaggio del magnete sul porta elica. Ho provato a controllare gli spinotti che sono a posto, messo del WD40, hai visto mai, ma niente. Ho anche smontato il sensore e l'ho avvicinato ad una piccola calamita ma tutto tace. Qualche consiglio? Essendo il sensore "gommato" non so come fare per eventualmente controllare se i collegamenti sono a posto o fili interrotti e non ho nessuno a cui chiedere perché sono l'unico che sta provando i benzina tra quelli che conosco, quindi impossibile fare dei test con altri supporti. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
__________________ Roberto - Adrenax98 |
12 aprile 13, 23:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
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Ricordati che la calamita ha un verso. Fai la prova al contrario. Se non va allora è il sensore il problema. Magari un filo staccato, dissaldato o rotto.
__________________ I'm surrounded by wispering armchair flyers with "I knew that was going to happen" and "I told him so..." (non rispondo a PM tecnici) |
12 aprile 13, 23:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2008 Residenza: provincia di Alessandria
Messaggi: 3
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Grazie delle risposte, ma se provo ad aprire il sensore per controllare appunto cavi interrotti o altro, poi è possibile richiuderlo ed usarlo (se fosse riparabile) o una volta aperto si butta? Con la calamita ho provato entrambi i versi, sia a tenerla ferma che a farla passare simulando la rotazione dell'elica ma niente
__________________ Roberto - Adrenax98 |
15 aprile 13, 18:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2008 Residenza: provincia di Alessandria
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Allora, se può servire a qualcuno, ho trovato il problema. Cercando in internet ho visto che si può smontare il sensore dal suo alloggiamento, basta togliere il fermo che lo tiene al suo posto e poi sfilarlo. Così ho tolto il termoretraibile ed effetivamente il motivo del guasto era un piedino del sensore letteralmente strappato dalla cassa, anche se non capisco come sia successo dato che era posato sul bancone... magari è conseguenza di qualcosa successo col vecchio proprietario. Sarebbe facilmente sostituibile ma putroppo non ho trovato il componente da nessuna parte, quindi ho ordinato un sensore completo nuovo seguendo il consiglio di Spitfire e prendendone uno per il DLE55 e simili, sperando che sia compatibile; al peggio girerò il sensore per cambiarne la polarità. Ciao
__________________ Roberto - Adrenax98 |
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