12 aprile 13, 00:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2012 Residenza: marcaria (MN)
Messaggi: 33
| Problema O.s H 40 Del 1970' Rivolto Ad Esperti Motoristi
Ciao a tutti. Per prima cosa mi scandalizza che questo forum non abbia ancora un area riservata ai motori d'epoca. Ho tra le mani un cimelio degli anni 70. Sono in fase restaurazione. Prima cosa, visto che pensavo fosse bloccato l'accoppiamento gli ho fatto fare un bel lavaggio a ultrasuoni da un amico. Poi con un po' di phon e un po' di olio sintetico sono riuscito a sfilare la camicia. E dopo aver sfilato la camicia mi sono accorto che in realta' è bloccato perchè tra l'albero e il carter c'è pieno di quella maledetta MMerda di colla di ricino.. non so in che modo. Ma penso che sia dovuto all'averlo lasciato con mix di olio di ricino l'ultima volta che è stato spento Senza cicchetto di pulizia e afterrun.. Allora cosa fare.. Pensavo... tiro via la biella, smonto l'albero e gli faccio un altro lavaggio ultrasuoni. Cosi Si pulisce bene anche all'interno. Il problema è che non riesco a smontare la biella.. Metto il pistone nel PMI.. ma non c'è abbastanza agio perchè lei esca... poi noto un foro a meta' cilindro e da li in posizione di PMI, si vede perfettamente il perno del pistone. Ho pensato.. non è che percaso va sfilato il perno pistone in qualche modo (a me sconosciuto) e poi di conseguenza il pistone e la biella successivamente? Ho smontato altri motori in precedenza e di solito: 1)sfilo la camicia 2) metto il pistone in PMI 3)tolgo la biella e poi tolgo l'albero Ma qui penso per la prima volta di trovarmi davanti a un caso anomalo. Come lo sfilo il perno pistone da quel buco? Allego la foto |
12 aprile 13, 00:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
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Esatto: in quei motori ,alcuni OS attuali ed anche alcuni Supertigre del tempo, lo spinotto ( il tuo "perno pistone" ) si sfila da quel buco , una volta levata la camicia. Si dovrebbe poter togliere il fermo a molla dello spinotto con uno spillo o pinzetta fine, e, posto che non sia incollato dal ricino, basta piantare uno stuzzicadente nel foro dello spinotto stesso per tirarlo via. Se è incollato, un bagnetto nell'acetone o svitol o WD40 può fare miracoli, insieme magari al calore. N.B. Benedici quella MM di ricino, perchè una volta pulita via ti accorgerai di nessuna traccia di ruggine, cosa che, se avessi lasciato il motore pieno di miscela come è evidente sia stato, col sintetico ti saresti ritrovato con un ammasso di ruggine inutilizzabile... Ultima modifica di Pino Galopp : 12 aprile 13 alle ore 00:35 |
12 aprile 13, 00:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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E' esattamente come tu pensi, quel foro nel carter serve per sfilare lo spinotto! Era una soluzione abbastanza comune nei motori di quell'epoca, l'adottavano anche altri motori come ad es alcune serie del ST G21/46 nei cui carter era visibile un foro chiuso da una grossa vite Ho anche io lo stesso tuo motore però non so dirti esattamente come procedere per sfilare lo spinotto, finora non mi è ancora capitato di smontarne uno....chiederò agli amici del campo più esperti come procedere! Cmq lo spinotto è trattenuto nella sua sede da cosa?....da fermi a forma di "G" o da tappini in teflon? |
12 aprile 13, 00:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2012 Residenza: marcaria (MN)
Messaggi: 33
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il motore non è mio sia ben chiaro.. io i miei li tratto bene... l'ho preso su e bay.. chissa da quale parte del globo viene. Comunque grazie mille. Spero nell'aiuto del wd40 e del fon a 700 gradi.. poi ci infilo lo stuzzicadente. Domani provo.. Buonanotte e grazie della risposta tempestiva!
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12 aprile 13, 00:46 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2012 Residenza: marcaria (MN)
Messaggi: 33
| Citazione:
TAPPINO DI TEFLON. Puoi sfilarlo con una vitina sottilissima da legno, Ha un buchino al centro, ce l'avviti appena appena e lo stappi facilmente da li senza danneggiarlo. Il problema è il perno. Domani ti so dire come va.. Se ricorrero' All'HILTI con la punta da 10 mm o se la mia pazienza sopportera' | |
12 aprile 13, 01:17 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
| Citazione:
Purtroppo poi il problema diventa lo spinotto che in certi casi, come ad es il tuo, risulta rigidamente piantato nel pistone per via dei residui ricinosi. Se può esserti d'aiuto, un problema simile lo avevo riscontrato su un .60 e, come puoi leggere nella discussione linkata, ero stato costretto per rimuovere lo spinotto (pur avendolo riscaldato molto) a battere con un martello tramite un punzone, direttamento sullo spinotto...e solo così riusci a muoverlo dalla sua sede! http://www.baronerosso.it/forum/aero...mi-teflon.html Considerando che nel tuo motore la posizione è difficile, se non impossibile da raggiungere, anche io penso che l'unica è insistere con svitol e affini e con la pistola termica, riscaldandolo molto. Nel caso resti ancora rigidamente ancorato, riscaldando ulteriormente con la pistola termica puoi provare a spingere lo spinotto con un punzone o con un tondino di ø adeguato (tramite il foro del carter) ovviamente nel senso opposto a quello da cui dovrebbe sfilarsi...facendo così è possibile che lo spinotto si sblocchi dalla posizione iniziale, e poi insistendo ancora con svitol e calore probabilmente uscirà da solo...... Ultima modifica di brigher : 12 aprile 13 alle ore 01:25 | |
12 aprile 13, 02:23 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 134
| credo...
il buco serve per rimetterlo lo spinotto... per toglierlo devi sfilare la camicia, poi togli il pistone da sopra e così puoi togliere lo spinotto... per rimontare fai il contrario....almeno io ho fatto così sul 4 tempi... |
12 aprile 13, 09:07 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
| No,il buco serve sia per toglierlo che per metterlo lo spinotto,secondo te se non riesci a disimpegnare il piede di biella dal bottone di manovella come fai a sfilare il pistine dall'alto
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
12 aprile 13, 10:28 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
abbi pazienza........ se riuscissi a togliere biella-spinotto-pistone tutti "assemblati" vorrebbe dire che potresti anche rimontarli così....quindi che necessità ci sarebbe del foro per rimontare lo spinotto stesso ??? @zylo83 piuttosto: lo spinotto, una volta tolto il tappino in teflon potrebbe avere qualche filetto interno di 3 MA ( 0 2,5 o 2 ) che consente di tirare fuori lo spinotto stesso avvitandoci una vitina.....verifica potrebbe anche essere utile un estrattore per viti rotte oppure anche un maschio per filettature, di misura adeguata, che impegnandosi appena nel foro consente di estrarre tranquillo, che allo spinotto non gli fai nemmeno il solletico, solitamente hanno una durezza HRC di 54 o 56 .......
__________________ Simone | |
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