Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 13, 12:39   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-04-2012
Ragazzi gia fatto.. Piu facile a farsi che a dirsi.. ho dato una bella scaldata di qualche secondo dal sotto (sotto al pistone) con la pistola phon della metabo a manetta (che fa veramente 600 gradi) E ci ho infilato uno stuzzicadente grosso, di quelli da spiedino. E' uscito come.... come na catapulta.. senza fatica. Bene.. Buone martellate a tutti
zylo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 02:36   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-01-2005
...

in genere una volta tolta la camicia il gruppo pistone biella ha sufficiente gioco per liberarsi dal bottone di manovella;
quando si rimonta invece, si chiude la fascia (col gruppo pistone biella montati e già sul bottone riesce abbastanza difficile) si calza appena il pistone già liberato dalla biella nella camicia, si inserisce la biella nel bottone di manovella e si scalda il gruppo camicia pistone per inserirlo nel cilindro, poi da quel buco si rimette lo spinotto e si finisce di inserire la camicia.
Non so se per tutti gli os è così, io per il mio ho proceduto così ed è andato tutto liscio...mica dico che si fa così, ho solo riportato la mia esperienza...
ciao a tutti.

Ultima modifica di wineless : 13 aprile 13 alle ore 02:40
wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 11:19   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pino Galopp

Data registr.: 23-02-2013
Se la camicia è montata per interferenza sul carter, come è molto probabile nei motori con fascia, si scalda il carter per dilatarlo, non certo il gruppo camicia pistone !
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 18:19   #14 (permalink)  Top
User

nuovo problema..

Trascinaelica bloccatissimo.. Ho provato a scaldare un po la zona e a dare qualche martellata Appoggiando sulla punta dell'albero un pezzo di legno. Ma l'albero non si è mosso di un millimetro. Perchè il trascinaelica sembra saldato li.. che non gli permette di uscire. Come fare?

Devo per forza comprare l'estrattore apposta?
Vecchio 16 aprile 13, 00:38   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
La rondella trascinaelica è unita all'albero tramite un cono spaccato. Stringendo l'elica il trascinaelica viene spinto fortemente contro il cono il quale a sua volta si stringe attorno all'albero e il tutto (trascinaelica, cono, albero) diventa un pezzo solidale. Anche svitando l'elica, e quindi togliendo la pressione, se le tolleranze di lavorazione sono bassisime e quindi l'angolo sia del cono che dell'interno conico del trascinaelica coicidono fra loro perfettamente (...non sempre accade!) la rondella non si staccherà più da sola o con la semplice forza delle dita, ma sarà necessario applicare una notevole spinta contraria che solo con l'estrattore è possibile fare. Se poi consideriamo che si tratta di un motore di oltre 40 anni e incollato dal ricino...l'uso dell'estrattore è d'obbligo!!

Tutti gli altri tentativi si trasformerebbero in danni ai pezzi interessati e risulterebbero dei palliativi. Battere sull'albero non risolve nulla perchè è vincolato dal cono che a sua volta è stretto dalla rondella...per cui l'unica cosa da fare è sfilare quest'ultima e liberare così anche cono e albero.
Personalmente l'estrattore per la rondella trascinaelica (un mini estrattore, non occorre chissà cosa, è importante che sia di buona qualità), fu uno dei primi utensili che acquistai (tanti ma tanti anni fa, purtroppo!) quando mi capitò di smontare i primi motori!

Ultima modifica di brigher : 16 aprile 13 alle ore 00:44
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 09:42   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
al ( giustamente ) consigliato estrattore, abbinerei una bella scaldatina...il trascinelica di alluminio dilaterà molto più dell'acciaio dell'albero permettendo il disaccoppiamento non solo tramite forza bruta.
Vecchio 21 aprile 13, 23:25   #17 (permalink)  Top
User

O.s RESUSCITATO

vi annuncio con somma soddisfazione che L'OS H del 72 oggi pomeriggio è tornato a ruggire! gira abbastanza bene, sui 12500 con la 10 x 6 Grazie ai consigli di tutti voi!

Buoni smontaggi e rimontaggi a tutti!
Vecchio 21 aprile 13, 23:55   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Agofly

Data registr.: 08-01-2008
bella notizia !!!
con sto c...o di pioggia non si conclude nulla di bello.

forza Mantova.
Rispondi

Bookmarks