08 aprile 13, 13:41 | #1 (permalink) Top |
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| Magnum GP15, problemi di avviamento a caldo
Ciao, in questi giorni ho ripreso il mio Albyone3 motorizzato con il magnum GP15, un 2,5cc, al quale ho accoppiato un'elica 8x4 molto simile ad una APC. La miscela e 20% di Ricino + 5% di Nitro. Il motore, pur essendo datato (ha almeno 20 anni), ha girato solo poche ore. A freddo il motore si avvia facilmente, bastano 4-5 ditate con il gas aperto a metà, ma a motore caldo non c'è verso di avviarlo se non con l'avviatore; facendo girare l'elica a mano si sente che la compressione è molto calata (invece a freddo è bello tosto). Con l'elica indicata, al banco il motore raggiunge i 14.300 giri a fronte dei 17.000 massimi indicati dal libretto di istruzione (in altre fonti ho trovato 15.000 ), sembrerebbe come se l'elica fosse leggermente troppo grossa ed ho paura che il motore possa surriscaldare un pochino. A vostro avviso, l'elica è realmente troppo grande oppure questo comportamento è normale per questo motore? n.b. il manuale riporta la 8x4 come elica per il rodaggio e la 8x5 come elica finale... Grazie Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
08 aprile 13, 13:53 | #2 (permalink) Top | |
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08 aprile 13, 14:01 | #3 (permalink) Top | |
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Per la Nitro preferisco tenermi basso, la potenza è già sovrabbondante per il mio Albyone , il decollo avviene particamente "sul posto" Il mio dubbio era solo che il carico potesse danneggiare il motore, per il resto non ho problemi ad usare l'avviatore a caldo. Per inciso, a caldo con l'avviatore non serve neanche cicchettare , a freddo preferisco l'avviamento a dito per evitare di rischiare danni per Hydro-lock. Carlo
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08 aprile 13, 14:06 | #4 (permalink) Top | |
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08 aprile 13, 14:09 | #5 (permalink) Top | |
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Grazie ancora Carlo
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11 aprile 13, 11:22 | #6 (permalink) Top |
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8/4 8/5 per un 2,5cc va piu che bene.. In realtà però poi non tutte le eliche sono identiche e vanno bene, per esempio sul famoso mvvs 2,5cc da combat un'elica spettacolare era la 8/4 supersonic dell'aviomodelli (tipo 2) ma se mettevo una rinomata apc, il motore rendeva molto meno, sempre con stessa misura. Pala stretta, pala larga, scimitarra.... per lo scoppio una volta c'era da sbizzarrisi, prova con una bella e classica aviomodelli o graupner, vedrai che andrà meglio. Per i giri tieni conto che in aria aumentano, quindi se a terra stai sui 14-14,5000 rpm in aria altri 1000-1500 li prendi, ecco che torni nelle specifice. ciao |
11 aprile 13, 11:33 | #7 (permalink) Top | |
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Come dicevo, la potenza disponibile è ben superiore a quella richiesta dal modello (mi pare almeno il 50% in più rispetto all'originale elettrico), quindi non ho la necessità di andare a cercare quell'elica che mi dia un 5-10% in più. Il mio dubbio era solo legato ad un ipotetico surriscaldamento del motore, dubbio che mi è stato fugato dalle rassicuranti parole di MassimoB. Non ho fatto misure ne prove ma, stando ai vari programmi di calcolo della spinta, questo motore dovrebbe essere ben sufficiente per far salire il modello in candela... di più non mi serve proprio. Ciao Carlo
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