Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 13, 17:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2008
Rcgf 32cc Problemi!!!!!

CIAO RAGAZZI HO IL SEGUENTE PROBLEMA:

sto diventando pazzo per mettere in moto un rcgf 32cc, la candela è molto bagnata, quindi aspira troppo benzina non riesce a bruciarla, fa solo scoppio e fumo bianco, ma non parte. Ho regolato le viti del max e min come da manuale, ossia 1 giro e mezzo per il minimo e 1 gio e 3/4 per il max, ho provato a diminuire il minimo di mezzo giro, ma il problema permane. Ho cambiato la centralina, ma idem. Il problema sembrerebbe essere di carburatore. Chi mi da una mano?
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 17:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tratto2005 Visualizza messaggio

sto diventando pazzo per mettere in moto un rcgf 32cc, la candela è molto bagnata, quindi aspira troppo benzina non riesce a bruciarla, fa solo scoppio e fumo bianco, ma non parte. Ho regolato le viti del max e min come da manuale, ossia 1 giro e mezzo per il minimo e 1 gio e 3/4 per il max, ho provato a diminuire il minimo di mezzo giro, ma il problema permane. Ho cambiato la centralina, ma idem. Il problema sembrerebbe essere di carburatore. Chi mi da una mano?
io ho avuto un problema simile in un benzina, e sono diventato matto mezza gionata, ho aperto di 1/2 la vite del min ed è andato, la mia procedura per mettere in moto i benzina è la seguente te la descrivo può essere utile
chiudo l'aria, ACCENDO LA CENTRALINA, comincio a dare colpi sull' elica fino a che il motore dà 2-3 scoppi, a stò punto apro l'aria e con 3-4 palate parte, io non faccio MAI girare il motore con l'aria chiusa e l'accensione spenta, perchè bastano 2-3 palate in più senza accensione e il motore si ingolfa, e poi non parte più...
Vecchio 05 aprile 13, 18:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da tratto2005 Visualizza messaggio

Si direbbe un chiaro problema di accensione, ovvero non hai la scintilla o non avviene al momento giusto:

- gap degli elettrodi candela da avvicinare
- batterie scariche della centralina
- Pipetta candela non agganciata a fondo
- falso contatto nei cablaggi (interruttore, sensore, ecc)
- candela da cambiare
- centralina andata

Ti ho fatto una lista di cause in ordine di gravità e verifica.

Buon lavoro.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 18:18   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Si direbbe un chiaro problema di accensione, ovvero non hai la scintilla o non avviene al momento giusto:

- gap degli elettrodi candela da avvicinare
- batterie scariche della centralina
- Pipetta candela non agganciata a fondo
- falso contatto nei cablaggi (interruttore, sensore, ecc)
- candela da cambiare
- centralina andata

Ti ho fatto una lista di cause in ordine di gravità e verifica.

Buon lavoro.
la candela fa la scintilla, ho anche provato a cambiare centralina. Il motore è partito con entrambe e con la stessa candela. Forse mi soo spiegato male....non è che il motore non è mai partito, è stato in moto un totale di 3 volte in una settimana che ci sto dietro, ma ogni volta ci vogliono ore e centinaia di colpi per farlo partire, è questo il problema miseriaccia di un motore cinese!!!!
Vecchio 05 aprile 13, 18:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Il problema non e' che e' cinese, e' che e' carburato male.
Gioca con gli spilli muovendoli massimo 1/8 di giro alla volta.
Quanto tutto fallisce, io faccio cosi':
1) tolgo la candela, la asciugo, faccio girare a vuoto il motore dando un colpo all'elica 5 o 6 volte, senza l'aria tirata e senza la candela
2) rimetto la candela
3) chiudo del tutto entrambi gli spilli, poi riapro di un giro e riprovo aprendo il minimo di 1/8 alla volta finche' s'accende
4) sistemo il massimo e di conseguenza di nuovo il minimo finche' il motore gira come si deve.

Ad ogni prova di accensione, aria tirata, centralina accesa, gas su di 2 tacche sulla radio, finche' non scoppietta 3 o 4 volte e si spegne.

Ovviamente questo e' solo il mio metodo e per me funziona, poi ognuno ha le proprie soluzioni.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 18:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Fai questa prova: Metti gli spilli a circa 1 giro e mezzo. assicurati che non sia ingolfato. monta una ogiva e con un buon avviatore prova a farlo partire. Se parte prova ad affinare la carburazione. Se parte ma comunque non va, controlla membrane del carburatore e pacco lamellare
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 18:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Fai questa prova: Metti gli spilli a circa 1 giro e mezzo. assicurati che non sia ingolfato. monta una ogiva e con un buon avviatore prova a farlo partire. Se parte prova ad affinare la carburazione. Se parte ma comunque non va, controlla membrane del carburatore e pacco lamellare
Avviatore del tutto inutile su un benzina, una volta che sono apposto partono in uno o due colpi sull'elica...
E personalmente li ritengo una violenza...
Vecchio 05 aprile 13, 18:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Avviatore del tutto inutile su un benzina, una volta che sono apposto partono in uno o due colpi sull'elica...
E personalmente li ritengo una violenza...
Eppure funziona in questi casi ostici. Provare sempre praticamente prima di affermare.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 18:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Eppure funziona in questi casi ostici. Provare sempre praticamente prima di affermare.
Funzionare funzionera' anche, ma perche' stare a procurarsi un avviatore, un'ogiva (da rovinare con l'avviatore) e violentare il motore, quando si puo' benissimo farne a meno?
Poi ripeto, ognuno usa i propri metodi ed e' contento con essi. Lo scopo qui e' solo quello di dare idee, poi sara' l'OP a fare cio' che crede.

Ciao
Vecchio 05 aprile 13, 19:11   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Il problema non e' che e' cinese, e' che e' carburato male.
Gioca con gli spilli muovendoli massimo 1/8 di giro alla volta.
Quanto tutto fallisce, io faccio cosi':
1) tolgo la candela, la asciugo, faccio girare a vuoto il motore dando un colpo all'elica 5 o 6 volte, senza l'aria tirata e senza la candela
2) rimetto la candela
3) chiudo del tutto entrambi gli spilli, poi riapro di un giro e riprovo aprendo il minimo di 1/8 alla volta finche' s'accende
4) sistemo il massimo e di conseguenza di nuovo il minimo finche' il motore gira come si deve.

Ad ogni prova di accensione, aria tirata, centralina accesa, gas su di 2 tacche sulla radio, finche' non scoppietta 3 o 4 volte e si spegne.

Ovviamente questo e' solo il mio metodo e per me funziona, poi ognuno ha le proprie soluzioni.

Ciao
il mangia benzina a tradimento è partito, ho fatto così:

ho chiuso le viti del max e min, poi ho acceso la centralina e chiuso l'aria, ho dato qualche colpo sino allo scoppio, poi ho aperto l'aria e dopo una trentina di colpi è partito...

successivamente ho regolato max e minimo come da libretto, e con centralina sempre accesa e aria aperta ci sono voluti 40 colpi per farlo ripartire!!!!!!

sembrava andare bene, ma sul finire nel passaggio dal max al minino è rimasta abbastanza accelerato e poi si è spento, mo non vuole partire, che faccio?
Rispondi

Bookmarks