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Vecchio 29 marzo 13, 01:33   #1 (permalink)  Top
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Perry PUMP per MOKI 2.10

Ciao ragazzi, ho deciso di installare la pompa perry VP-30 sul motore moki 2.10 glow.
Volevo sapere circa dove posizionare la presa di pressione sul tappo del carter, più precisamente mi interessa sapere a che altezza del tappo devo effettuare il foro, es: al centro del tappo, o più verso il fondo del motore?? 1cm 2cm dal fondo?
in casa ho due prese di pressione tipo quelle classiche delle marmitte, una M4 e una M5, quale delle due è meglio?
Una volta avvitata la presa di pressione mi consigliate di mettere del frenafiletti o qualche sigillante per garantire una tenuta stagna?
Grazie mille a tutti..
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 01:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
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Verifica se la sede di una delle viti che fissano il tappo posteriore ( di solito la superiore lato travaso ) "sfora" nel carter : se così fosse basta sostituirla con una presa dello stesso filetto senza forar nulla.
Molti motori hanno avuto questa soluzione.
In alternativa credo non cambi proprio nulla : ho visto prese in un punto qualsiasi del carter, sul tappo al centro, un po' sopra, un po' sotto, sui Rossi 15 da volo libero veniva comodo forare di lato un'aletta di montaggio tra le due viti....( a me faceva orrore, ma funzionava...)

Però a pensarci bene al centro del tappo forse non rischi che la biella ci sfreghi sopra dovesse mai...

Ultima modifica di Pino Galopp : 29 marzo 13 alle ore 01:56
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 02:06   #3 (permalink)  Top
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cavolo non lo sapevo proprio che ci poteva essere la soluzione della vite del tappo del carter.....vado subito a guardare
Ad ogni modo prenderò l'accortezza di non far sporgere nulla all'interno, giustamente per evitare di urtare la biella.
mi consigli comunque di utilizzare poi un frenafiletti o un sigillante o simile??
grazie
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 02:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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La soluzione migliore, per non rovinare il tappo carter, è proprio quella di montare la presa di pressione al posto di una delle viti del tappo.

Ovviamente la presa di pressione, oltre a svolgere la sua funzione deve anche stringere per bene il tappo.
Meglio comunque mettere del sigillante (motorsil arexons) per essere sicuri di una buona tenuta.

Come mai hai montato la pompa....? posizione anomala del serbatoio?
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 03:09   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
La soluzione migliore, per non rovinare il tappo carter, è proprio quella di montare la presa di pressione al posto di una delle viti del tappo.

Ovviamente la presa di pressione, oltre a svolgere la sua funzione deve anche stringere per bene il tappo.
Meglio comunque mettere del sigillante (motorsil arexons) per essere sicuri di una buona tenuta.

Come mai hai montato la pompa....? posizione anomala del serbatoio?
Gia infatti, credo pero di fare il foro nel tappo, effettivamente la presa di pressione non so se riesca a serrare bene il tappo, vero anche che ci sono le altre 3, pero......
Grazie anche per la conferma del sigillante!

Ma, ti dirò, nel volo acrobatico ho notato subito il calo delle prestazioni nell'esecuzione di qualsiasi manovra, per non parlare del volo rovescio...dovevo volare con il motore molto grasso in modo tale da riuscire a compensare nelle manovre, a scapito però del volo livellato..... insomma mi smagriva troppo...
Da qui la moki - italia mi ha consigliato di installare la pompa,.. ora però ho dimensionato tutti i tubi sia quelli in ottone del serbatoio, da 3mm interno e 4mm ext, il pendolino lo ho allargato con una punta del 3mm, e ovviamente i tubi in silicone da 3mm...... prima erano forse un poi sottodimensionati....

Inoltre ( l'aereo in questione è l'extra great planes 1.60 gene soucy, che avevo motorizzato con il os 200....) ho guardato l'allineamento del carburatore e serbatoio, effettivamente risulta circa 1.5cm al di sotto dello spillo del max.... il problema più fastidioso che mi dava è che passando il gas da tutto aperto per almeno 30sec, a tutto minimo, il motore mi restava accellerato (come se fosse eccessivamente magro) per un bel 20sec, per poi abbassarsi al minimo...... cosi mi è stato detto che senzaltro dipendeva dal fatto che il serbatoio era un po al disotto della posizione corretta, e faticava a tirare miscela...
Una curiosità, con miscela solo ricino e zero nitro, questo scherzetto non lo fa, invece con l'aggiunta di un 5di nitro lo fa...... ?? che può essere?? il barilotto del minimo è impostato correttamente nel senso che ho provato più volte a correggere fino a trovare la posizione perfetta del passaggio......
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 03:10   #6 (permalink)  Top
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La soluzione migliore, per non rovinare il tappo carter, è proprio quella di montare la presa di pressione al posto di una delle viti del tappo.

Ovviamente la presa di pressione, oltre a svolgere la sua funzione deve anche stringere per bene il tappo.
Meglio comunque mettere del sigillante (motorsil arexons) per essere sicuri di una buona tenuta.

Come mai hai montato la pompa....? posizione anomala del serbatoio?
Gia infatti, credo pero di fare il foro nel tappo, effettivamente la presa di pressione non so se riesca a serrare bene il tappo, vero anche che ci sono le altre 3, pero......
Grazie anche per la conferma del sigillante!

Ma, ti dirò, nel volo acrobatico ho notato subito il calo delle prestazioni nell'esecuzione di qualsiasi manovra, per non parlare del volo rovescio...dovevo volare con il motore molto grasso in modo tale da riuscire a compensare nelle manovre, a scapito però del volo livellato..... insomma mi smagriva troppo...
Da qui la moki - italia mi ha consigliato di installare la pompa,.. ora però ho dimensionato tutti i tubi sia quelli in ottone del serbatoio, da 3mm interno e 4mm ext, il pendolino lo ho allargato con una punta del 3mm, e ovviamente i tubi in silicone da 3mm...... prima erano forse un poi sottodimensionati....

Inoltre ( l'aereo in questione è l'extra great planes 1.60 gene soucy, che avevo motorizzato con il os 200....) ho guardato l'allineamento del carburatore e serbatoio, effettivamente risulta circa 1.5cm al di sotto dello spillo del max.... il problema più fastidioso che mi dava è che passando il gas da tutto aperto per almeno 30sec, a tutto minimo, il motore mi restava accellerato (come se fosse eccessivamente magro) per un bel 20sec, per poi abbassarsi al minimo...... cosi mi è stato detto che senzaltro dipendeva dal fatto che il serbatoio era un po al disotto della posizione corretta, e faticava a tirare miscela...
Una curiosità, con miscela solo ricino e zero nitro, questo scherzetto non lo fa, invece con l'aggiunta di un 5di nitro lo fa...... ?? che può essere?? il barilotto del minimo è impostato correttamente nel senso che ho provato più volte a correggere fino a trovare la posizione perfetta del passaggio......
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Vecchio 29 marzo 13, 13:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Per quanto riguarda il tappo, 3 viti non sono sufficienti.... quindi anche la 4 vite deve stringere e deve fungere da presa di pressione, altrimenti non fa ben tenuta. (guarda le foto dell'OS 140 FI o dell'OS 160 FI per avere un idea precisa).

Per quanto riguarda il serbatoio, se possibile cerca d'allinearlo il più possibile rispetto allo spruzzatore del carburatore.

Per il resto... se hai cali in volo bisogna vedere che elica utilizzi, che marmitta utilizzi e soprattutto devi avere una buona pressurizzazione del serbatoio.


Occhio che come su tutti i glow... il raffreddamento va particolarmente curato.
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