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Vecchio 21 marzo 13, 23:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
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Olio shell advance racing m

Ciao, mi e' stato regalato questo olio... E' per i kart ma e' scritto sulle indicazioni che e' adatto per motori ad alcol... Ho provato a fare 100 cc di mix e provato sul motore devo dire che gira molto bene ma non mi fido ad usarlo su motori che uso per volare... Voi cosa ne pensate? Sporca poco ed e' ricinato visto che ne ho molto mi dispiacerebbe darlo via...
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 09:19   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-01-2009
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Olio Shell

E' uno dei migliori oli esistenti; 67% di ricino il resto miscele di oli ed additivi antigrippaggi e con bassa emissione di fumo allo scarico. Puoi scendere tranquillamente a percentuali molto basse. E' un olio per Kart in quanto in USA i Kart vanno a metanolo quindi usalo tranquillamente.
aldo cantelli
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Vecchio 22 marzo 13, 13:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
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Ggrazie mille.... Casa ne pensate se scendo dal 20 al 15% di olio?
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Vecchio 22 marzo 13, 22:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
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Ciao, non conosco il tuo olio, ma sui miei motori supertigre 34 e 51 volo regolarmente con klotz 200 al 12% + 3 nitrometano e 85 metanolo. In estate salgo a 15 olio, 3 nitro e 82 metanolo.

Ho una carburazione molto stabile, passaggi min/max puliti fumosità ridotta e poco sporco sul modello, candela rossi 4.

I motori (sgrat... sgrat...) hanno davvero molte ore e non danno cenni di cedimento. Sul 4 tempi (os 48 surpass), vado con 20 olio 5 nitro e 75 metanolo.

Premessa questa mia esperienza e precisando che faccio un uso "elastico" del motore (intendo la maggior parte del volo con 50/60% di gas e poche brevi puntate al 100%), a seconda del tuo motore ritengo che se il tuo olio è valido come dicono, tu possa scendere serenamente al 15 se due tempi e non esasperato, se 4 tempi, non scenderei sotto il 20.

Buon vento, Max
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 23:33   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-01-2009
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Olio Shell

Nella categoria che frequento con motori che girano a 30/32000 giri lo usiamo al 10%.
Su alcuni motori RC sono arrivati ad usarlo al 4% ( chiedere a Guido Silvagni di Lugo )
Sui motori kart, come scritto sulle istruzioni, si va dal 4 al 6%. Vedi tu.
aldo cantelli
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Vecchio 23 marzo 13, 00:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
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Beh le premesse sono buone....provero' come dice la casa del motore.... Io ho sempre fatto la miscela al 18% olio e 15/20% nitro...... Iniziero' con il 18% poi a limite se sporca molto scendero.....
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Vecchio 23 marzo 13, 10:36   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
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La quantità di sporco non è un parametro corretto dal punto di vista della lubrificazione : l'olio di ricino in linea di massima non brucia nel nostro uso quindi verrà sempre espulso completamente o quasi.
Il progettista dei motori Veco, Clarence Lee, sosteneva che se il modello non era sporco, il motore non era ben lubrificato.
Con i sintetici, che bruciano più facilmente, questo accade di meno.
Peccato che a carichi elevati, carburazioni magre ed elevate temperature, brucino prima di aver lubrificato.....

In definitiva, con gli olii, di qualsiasi composizione siano, si può anche scendere, se si è sicuri di carburare sempre correttamente, nel dubbio,e per un utilizzo senza pensieri, "melius abundare quam deficere".

Tanto il modello comunque deve essere pulito dopo...
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 13:11   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mistermif
 
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Certo quello che dici e' giusto pero' ho un os fs 70 alpha che con il 18 % di kolz198 mi imbratta il modello da cima a fondo..... Io derivo dall'automodellismo e per non sbagliare tengo sempre la carburazione un pelino grassa.... Ho sempre rispettato le percentuali dellla casa..... A questo visto che ho certezze sull'olio bisogna solo provare
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 13:55   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
E lo so, provieni dalle auto: nessuno è perfetto
I motori glow sono così: prendere o lasciare.
Le auto viaggiano a percentuali di olio ridicole per un uso continuativo sotto carico come si fa con gli aerei o elicotteri ( che guarda caso ne usano ancora di più )
Se lo sporco disturba, l'elettrico è la soluzione ( i benzina forse, ma solo quelli grossi : i piccoli glow convertiti che stanno apparendo sul mercato vanno ad almeno il 5%, abbastanza per sputacchiare anche loro, seppur meno... )

P.s.: una volta i modelli erano fatti da veri uomini, mo' semo tutti mammolette ? eh che cavolo ! avessi visto una discussione sulla qualità di volo, progressi o problemi di pilotaggio,niente di niente: sporcare, estetica,cosa compro, dove si compra...

Per la cronaca, i modelli glow sono mediamente i più puliti, proprio perchè richiedono cura costante: gli elettrici si riportano a casa come sono e dopo un mese sono lordi da paura...
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 20:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
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No! Stiamo andando fuori tema... Il mio discorso non era orientato sullo sporco piu o meno ma mi chiedevo se avendo per le maniun buon olio si potevano diminuire le percentuali per avere anche dei benefici..... Lo sporco non mi interessa a fine giornata raccolgo le mie frattaglie e do una pulita.....
mistermif non è collegato   Rispondi citando
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