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Vecchio 12 marzo 13, 21:54   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
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Motori a scoppio birotanti

Ragazzi,salve a tutti.-
Sto pensando ad un modello bimotore che monti però un motore destrorso ed uno sinistrorso.-
Che voi sappiate esiste in commercio un motore che possa girare sia in un senso che nell'altro,magari girando il carter ?
L'intento è quello di relizzare un bimotore con eliche controrotanti per cui con annullamento reciproco della coppia.-
Grazie.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 21:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
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la vedo dura...
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 22:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
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Un motore con ammissione a lamina vibrante ( i benzina attuali ) può girare indifferentemente, dopo aver provveduto a posizionare i magneti.
Un classico glow ad ammissione sull'albero richiede un albero speciale ( alcuni produttori li avevano disponibili ) o, nel caso ormai raro di carter in due pezzi ( tipo OPS ursus, G60, Webra 60 e 61 e simili ) era possibile ruotare di 90 gradi la parte anteriore dal lato scarico per ottenere la giusta diagrammatura.
Questo per i due tempi : i 4t devono avere le camme rovesce, e mi sembra che saito ne produca...

Girare lo scarico dall'altra parte serve invece a sporcare in modo speculare...

Ultima modifica di Pino Galopp : 12 marzo 13 alle ore 22:44
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 02:16   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2009
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Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Un motore con ammissione a lamina vibrante ( i benzina attuali ) può girare indifferentemente, dopo aver provveduto a posizionare i magneti.
Un classico glow ad ammissione sull'albero richiede un albero speciale ( alcuni produttori li avevano disponibili ) o, nel caso ormai raro di carter in due pezzi ( tipo OPS ursus, G60, Webra 60 e 61 e simili ) era possibile ruotare di 90 gradi la parte anteriore dal lato scarico per ottenere la giusta diagrammatura.
Questo per i due tempi : i 4t devono avere le camme rovesce, e mi sembra che saito ne produca...

Girare lo scarico dall'altra parte serve invece a sporcare in modo speculare...
Grazie,Pino
in effetti a me sembrava che i motori vecchia maniera,diciamo anni70/80,tipo quelli che citi,avessero questa possibilità ma che richiedessero,appunto,qualche accorgimento particolare e/o un albero speciale.-
Ad ogni modo proverò a fare una ricerca più approfondita chiedendo magari ai produttori stessi.-
Gemmis.-
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Vecchio 13 marzo 13, 02:52   #5 (permalink)  Top
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I motori GLOW e DIESEL con l' aspirazione sul cilindro possono tranquillamente girare nei due sensi ( piston port ). Quelli con l' aspirazione sull' albero possono girare al contrario ruotando il carter di 90° ma perdono un po' di potenza. Saluti Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 10:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
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Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Ragazzi,salve a tutti.-
Sto pensando ad un modello bimotore che monti però un motore destrorso ed uno sinistrorso.-
Che voi sappiate esiste in commercio un motore che possa girare sia in un senso che nell'altro,magari girando il carter ?
L'intento è quello di relizzare un bimotore con eliche controrotanti per cui con annullamento reciproco della coppia.-
Grazie.-
Gemmis.-
Nel mio P38 (ancora in fase di costruzione) monterò due DLA 60 cc. Ho modificato il senso di rotazione di uno dei due modificando la posizione del sensore della centralina motore. AS Power che mi ha fatto la modifica e testato al banco i due ,mi ha riferito che le differenze di funzionamento tra i due propulsori sono irrilevanti.
La stessa modifica è stata fatta anche su un DA 85.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 10:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
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Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Nel mio P38 (ancora in fase di costruzione) monterò due DLA 60 cc. Ho modificato il senso di rotazione di uno dei due modificando la posizione del sensore della centralina motore. AS Power che mi ha fatto la modifica e testato al banco i due ,mi ha riferito che le differenze di funzionamento tra i due propulsori sono irrilevanti.
La stessa modifica è stata fatta anche su un DA 85.

Enry

....dimenticavo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...er-p-38-a.html

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 14:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Messaggi: 3.560
Se posso dare un mio parere... vorrei dire di non complicarsi la vita con motori a scoppio controrotanti e relative eliche contrarie...

la maggior parte degli aerei plurimotori veri, ha i versi di rotazione concordi...
l'effetto controcoppia è marginale e tende ad annullarsi, sia se i motori sono contro, che concordi-rotanti... (con diversi effetti strutturali)

magari sono le scie delle eliche che possono dare effetti aerodinamici sulle superfici...

la contro-coppia, la sente più un aereo monomotore con elica in asse rollio...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 20:57   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Grazie a tutti per le informazioni.-
Per Chicco K.-In effetti anche togliere l'effetto delle scie e dei conseguenti effetti aerodinamici,non è una cosa da sottovalutare.-
Il modello che vorrei realizzare è il Pond Racer che è un Reno Racer e se non sbaglio
quello vero aveva appunto le eliche controrotanti.-
A proposito : mica che qualcuno sappia se esiste già una qualche scatola e/o kit
di tale aereo? Nel caso mi basterebbe anche solo un disegno costruttivo.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 20:59   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Aggiungo una foto dell'aereo.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
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