12 marzo 13, 21:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
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| Motori a scoppio birotanti
Ragazzi,salve a tutti.- Sto pensando ad un modello bimotore che monti però un motore destrorso ed uno sinistrorso.- Che voi sappiate esiste in commercio un motore che possa girare sia in un senso che nell'altro,magari girando il carter ? L'intento è quello di relizzare un bimotore con eliche controrotanti per cui con annullamento reciproco della coppia.- Grazie.- Gemmis.- |
12 marzo 13, 22:34 | #3 (permalink) Top |
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Un motore con ammissione a lamina vibrante ( i benzina attuali ) può girare indifferentemente, dopo aver provveduto a posizionare i magneti. Un classico glow ad ammissione sull'albero richiede un albero speciale ( alcuni produttori li avevano disponibili ) o, nel caso ormai raro di carter in due pezzi ( tipo OPS ursus, G60, Webra 60 e 61 e simili ) era possibile ruotare di 90 gradi la parte anteriore dal lato scarico per ottenere la giusta diagrammatura. Questo per i due tempi : i 4t devono avere le camme rovesce, e mi sembra che saito ne produca... Girare lo scarico dall'altra parte serve invece a sporcare in modo speculare... Ultima modifica di Pino Galopp : 12 marzo 13 alle ore 22:44 |
13 marzo 13, 02:16 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
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| Citazione:
in effetti a me sembrava che i motori vecchia maniera,diciamo anni70/80,tipo quelli che citi,avessero questa possibilità ma che richiedessero,appunto,qualche accorgimento particolare e/o un albero speciale.- Ad ogni modo proverò a fare una ricerca più approfondita chiedendo magari ai produttori stessi.- Gemmis.- | |
13 marzo 13, 02:52 | #5 (permalink) Top |
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I motori GLOW e DIESEL con l' aspirazione sul cilindro possono tranquillamente girare nei due sensi ( piston port ). Quelli con l' aspirazione sull' albero possono girare al contrario ruotando il carter di 90° ma perdono un po' di potenza. Saluti Alvise.
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13 marzo 13, 10:30 | #6 (permalink) Top | |
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La stessa modifica è stata fatta anche su un DA 85. Enry | |
13 marzo 13, 10:39 | #7 (permalink) Top | |
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....dimenticavo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...er-p-38-a.html Enry | |
13 marzo 13, 14:33 | #8 (permalink) Top |
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Se posso dare un mio parere... vorrei dire di non complicarsi la vita con motori a scoppio controrotanti e relative eliche contrarie... la maggior parte degli aerei plurimotori veri, ha i versi di rotazione concordi... l'effetto controcoppia è marginale e tende ad annullarsi, sia se i motori sono contro, che concordi-rotanti... (con diversi effetti strutturali) magari sono le scie delle eliche che possono dare effetti aerodinamici sulle superfici... la contro-coppia, la sente più un aereo monomotore con elica in asse rollio...
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13 marzo 13, 20:57 | #9 (permalink) Top |
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Grazie a tutti per le informazioni.- Per Chicco K.-In effetti anche togliere l'effetto delle scie e dei conseguenti effetti aerodinamici,non è una cosa da sottovalutare.- Il modello che vorrei realizzare è il Pond Racer che è un Reno Racer e se non sbaglio quello vero aveva appunto le eliche controrotanti.- A proposito : mica che qualcuno sappia se esiste già una qualche scatola e/o kit di tale aereo? Nel caso mi basterebbe anche solo un disegno costruttivo.- Gemmis.- |
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