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Vecchio 14 marzo 13, 11:47   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Semplice, in uno devi disassare per evitare la spinta asimmetrica e la contro coppia, l'altro hai la contro coppia a tuo favore ;)

@peppe: mi pare l'unica cosa logica portarli verso l'esterno! Che altre soluzioni ci possono essere!
Si infatti,la mia frase era incompleta,nel senso che però avrei pensato il contrario cioè 2.5° a destra al motore di destra e 2° a sinistra a quello di sinistra,questo guardando da dietro il modello,dato che già di loro i motori appunto per l'effetto contro coppia,tirerebbero a sinistra,per cui in un senso avrei,come dici anche tu,la coppia a mio favore.-Darei cioè più disassamento verso l'esterno a quello di destra che a quello di sinistra,o sbaglio ?
Gemmis.-
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Vecchio 14 marzo 13, 13:30   #22 (permalink)  Top
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Quella del disassamento esterno è una bella idea...

Nel modello in questione, cercherei di fare i motori controrotanti con egual ° di disassamento...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 15 marzo 13, 20:22   #23 (permalink)  Top
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Quella del disassamento esterno è una bella idea...

Nel modello in questione, cercherei di fare i motori controrotanti con egual ° di disassamento...
Secondo me coi motori controrotanti non serve nessun disassamento perchè un coppia compensa l'altra.-E questo è un ulteriore elemento favorevole perchè non disassando
avresti l'asse di tiro perfettamente in linea col senso di marcia e quindi non ci sarebbero
"dispersioni" di potenza dovute al tiro decentrato.-
Gemmis.-
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Vecchio 15 marzo 13, 20:43   #24 (permalink)  Top
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I motori sono disassati verso l'esterno per contrastare la spinta asimmetrica in caso di spenta di uno dei 2 non per compensare solo la contro coppia
Infatti spento un motore in volo non ho dovuto assolutamente correggere con il direzionale
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 16 marzo 13, 00:21   #25 (permalink)  Top
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I motori sono disassati verso l'esterno per contrastare la spinta asimmetrica in caso di spenta di uno dei 2 non per compensare solo la contro coppia
Infatti spento un motore in volo non ho dovuto assolutamente correggere con il direzionale
Ah beh certo che in caso di spenta il disassamento aiuta in modo determinante ma
dato che resta pur sempre una situazione d'emergenza dove nel caso si cerca di
atterrare subito non è sufficiente compensare solo di deriva ?
E' una domanda non una affermazione,ovviamente.-
Gemmis.-
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Vecchio 16 marzo 13, 00:30   #26 (permalink)  Top
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Ah beh certo che in caso di spenta il disassamento aiuta in modo determinante ma
dato che resta pur sempre una situazione d'emergenza dove nel caso si cerca di
atterrare subito non è sufficiente compensare solo di deriva ?
E' una domanda non una affermazione,ovviamente.-
Gemmis.-
Non è per forza una condizione di emergenza! O almeno nel mio caso, non comporta l'immediata necessità di un atterraggio.
Dato che con lo scoppio una spenta è possibile, meglio prevedere un disassamento che agevoli il più possibile il pilota. Ti voglio vedere a compensare con il timone tutto il volo fino all'atterraggio. Cioè tutto è possibile ma se con un ridicolo accorgimento durante la costruzione posso facilitar i il volo poi, sopratutto in una condizione di emergenza. In oltre dato che, a parte io che sono pazzo, tutti fanno bimotori di una certa i portanza(€) meglio evitare ulteriori rogne in caso di problemi.
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 16 marzo 13, 02:10   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Non è per forza una condizione di emergenza! O almeno nel mio caso, non comporta l'immediata necessità di un atterraggio.
Dato che con lo scoppio una spenta è possibile, meglio prevedere un disassamento che agevoli il più possibile il pilota. Ti voglio vedere a compensare con il timone tutto il volo fino all'atterraggio. Cioè tutto è possibile ma se con un ridicolo accorgimento durante la costruzione posso facilitar i il volo poi, sopratutto in una condizione di emergenza. In oltre dato che, a parte io che sono pazzo, tutti fanno bimotori di una certa i portanza(€) meglio evitare ulteriori rogne in caso di problemi.
In effetti riflettendoci il discorso non fa una piega e mi trovi d'accordo.-Mi hai convinto:
già i modelli si spaccano per niente per cui se l'accorgimento di turno aiuta
ad evitare scassate.......ben venga.-Per cui sul bimotore metterò il disassmneto suggerito.-Grazie per la dritta.-
Gemmis-
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Vecchio 16 marzo 13, 20:57   #28 (permalink)  Top
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..nel mio P38, oltre ad aver invertito il senso di rotazione di uno dei due motori e regolato l'incidenza dei motori così come scritto da chi mi ha preceduto, ho installato un istema elettronico che nel caso in cui uno dei due motori perda potenza anche l'altro cala di regime (vds:Eletronic engine syncronizer **SUPPORT **)

In modelli pesanti (circa 24 kg) e veloci come questo credo sia un buon accorgimento non solo per evitare la distruzione del modello ma, in principalità, per ragioni di sicurezza.

Enry
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Vecchio 17 marzo 13, 00:01   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
..nel mio P38, oltre ad aver invertito il senso di rotazione di uno dei due motori e regolato l'incidenza dei motori così come scritto da chi mi ha preceduto, ho installato un istema elettronico che nel caso in cui uno dei due motori perda potenza anche l'altro cala di regime (vds:Eletronic engine syncronizer **SUPPORT **)

In modelli pesanti (circa 24 kg) e veloci come questo credo sia un buon accorgimento non solo per evitare la distruzione del modello ma, in principalità, per ragioni di sicurezza.

Enry
Ottima idea Enry però questo non credo sia possibile su dei glow.-
Come dicevo vorrei adottare un paio di 60 con scarico posteriore con la risonanza carenata dentro ad ogni trave di coda
con scarico finale dall'apertura che in quello vero serve per far defluire l'aria dei radiatori.-
Tra risonanze e eliche in coppia dovrebbe essere un bel sentire.
Gemmis.-
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Vecchio 17 marzo 13, 08:31   #30 (permalink)  Top
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Ottima idea Enry però questo non credo sia possibile su dei glow.-
Come dicevo vorrei adottare un paio di 60 con scarico posteriore con la risonanza carenata dentro ad ogni trave di coda
con scarico finale dall'apertura che in quello vero serve per far defluire l'aria dei radiatori.-
Tra risonanze e eliche in coppia dovrebbe essere un bel sentire.
Gemmis.-
...questi dispositivi (ne produce uno anche una ditta ceca) possono essere installati anche su motori glow.

Enry
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