13 marzo 13, 21:18 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Per quanto riguarda i 4T glow gli Enya si possono rifasare senza problemi per girare al contrario. Anche i Saito possono essere rifasati utilizzando camme apposite compatibili prese tra quelle dei bicilindrici (sia in linea che contrapposti). Per gli Enya è una cavolata, trovi lo schema facilmente in rete. Ho visto un paio modelli con elica spingente con un Enya rifasato per poter utilizzare normali eliche trattive, tra cui un bel Airco DH2.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
13 marzo 13, 21:30 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
| Citazione: Aspach 2007 Gernot Bruckmann mit Pond Racer Video - Ginne - MyVideo Enry | |
13 marzo 13, 21:32 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
| Bel soggetto... non lo conoscevo... linea elegante, aggressiva e moderna... dato che si ha un'immagine su cui ragionare, e viste le potenze in gioco dei motori per racer, effettivamente usare due motori controrotanti è la scelta migliore, dettata anche dal bitrave e relative appendici direzionali che sono proprio dietro le scie delle eliche...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
13 marzo 13, 22:28 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
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Grazie Enry per il link,peccato solo che il modello è decisamente "large" ed i prezzi non siano poi molto alla portata di tutti.- Per Brevino terrò in considerazione il consiglio.- La mia intenzione,almeno sulla carta,sarebbe quella di un modello di circa 1,80/2,00 t d'apetura alare e con un paio di buon 10,glow possibilmente che girino abbastanza in alto,magari con risonanza se dovesse servire.- Io sono un grande appassionato di tutti i Reno Racers e questo è uno dei miei preferiti anche perchè il suono che intonano un paio di motori e di eliche è sempre spettacolare.- Aggiungo un paio di link,il primo dell'aereo vero il secondo di un modello : troppo bello.-Gemmis.- Pond Racer - YouTube Model of Rutan/Pond Racer - YouTube |
13 marzo 13, 23:03 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, se ti interessa io ho da poco completato un piccolo bimotore a scoppio da 130cm di ala usando 2 asp.12 montati sulle ali. disassando opportunamente i motori si annulla quasi completamente l'effetto della controcoppia e della spinta asimmetrica dei propulsori. Tant'è che al 3° volo mi si è spento un motore e me ne sono accorto solo perché era cambiato il rumore al passaggio dopo 15-20 sec di volo. Infatti ho proseguito il volo preparandomi all'atterraggio senza pressoché toccare il timone se non per le virate. Dando circa 2.5° a sinistra al motore di sinistra e 2° a destra a quello di destra, dovresti trovarti nella condizione di cui sopra.
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
13 marzo 13, 23:10 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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14 marzo 13, 01:07 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
| Citazione:
a pensarci bene si può capire che così facendo quando funzionano regolarmente i motori i due vettori verso l'esterno si annullano reciprocamente e quando anche se ne dovesse spegnare uno il vettore rimanente servirebbe a contrastare la coppia di rotazione,l'imbardata,che si verrebbe a creare per l'asimmetria di spinta.-Infatti se si dovesse fermare,per esempio, il motore di sinistra,il modello tenderebbe ad andare a sinistra dato il braccio di rotazione che si verrebbe a creare tra l'asse di spinta del motore di destra e l'asse dell'aereo,però il disassamento del motore verso,appunto,destra contrasterebbe l'asimmetria,compensandola.-Stesso discorso per l'altro motore,se si dovesse fermare.- Non ci avevo pensato e se avessi adottato due motori normali li avrei disassati entrambi nel modo canonico per cui ringrazio per la "dritta".- C'è da dire che l'effetto del flusso delle eliche resta comunque non compensato però non riuscissi nell'intento dei due motori controrotanti il disassamento suggerito lo trovo molto utile.- Sarebbe interessante sapere anche il motivo per cui il disassamento non è identico dato che in un senso è di 2 gradi nell'altro di 2,5.- Gemmis.- | |
14 marzo 13, 09:20 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
Semplice, in uno devi disassare per evitare la spinta asimmetrica e la contro coppia, l'altro hai la contro coppia a tuo favore ;) @peppe: mi pare l'unica cosa logica portarli verso l'esterno! Che altre soluzioni ci possono essere!
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