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Vecchio 12 marzo 13, 01:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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quale modello per un thunder tiger 120 2t con pompa, scarico posteriore e risonanza?

ragazzi ho un amico che ha il motore in oggetto, ma non sa dove montarlo. voi cosa consigliate? vorrebbe un acro tipo extra, yak o similari, penso massimo da 1,8m di ala, giusto? potrebbe andare bene anche su di un modello da f3a da 2m?
grazie a tutti

Ultima modifica di francescovetto : 12 marzo 13 alle ore 01:38
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Vecchio 12 marzo 13, 10:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf 90
 
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Per un F3A da 2m ci vuole minimo un 140, io vedrei un F3A da 1,80 o acrobatici intorno a 1,70m.
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Vecchio 12 marzo 13, 13:56   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Per un F3A da 2m ci vuole minimo un 140, io vedrei un F3A da 1,80 o acrobatici intorno a 1,70m.
Sia io che il mio amico abbiamo il leo f3a che è da 175 di ala e quel motore lo vedo troppo esagerato. Il mio vola con un 4t, ma quello del mio amico, possessore del suddetto motore, vola con il 61 os 2t anno special con pompa! E già così è brn più veloce del mio!
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Vecchio 12 marzo 13, 14:11   #4 (permalink)  Top
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Ciao, avete pensato di fare/comprare un racer? ...tipo GeeBee R3 o altro similare che possa accogliere il motore...
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Vecchio 12 marzo 13, 15:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Quel motore e' nato per l' F3A, in alternativa al os140, webra, rossi e altri

Tratto da un vecchio catalogo jonathan di circa 15 anni fa
Thunder Tiger PRO 120R
cc 20.75
Hp 3,5
giri 15000
peso 780 gr
Prezzo Lire 665.000
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Vecchio 12 marzo 13, 20:20   #6 (permalink)  Top
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Che sia nato per l'F3A non c'è dubbio...
Molte volte l'elica fa la differenza... accoppiata al modello giusto si potrebbe cambiare la destinazione d'uso del motore...
penso che un 1.20 2T da 15000 rpm con risonanza ed elica giusta potrebbe diventare anche un racer..
ovviamente sempre se l'autore del thread non predilige il modello acrobatico dove far fare la morte sua al modello...
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Vecchio 12 marzo 13, 20:39   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Che sia nato per l'F3A non c'è dubbio...
Molte volte l'elica fa la differenza... accoppiata al modello giusto si potrebbe cambiare la destinazione d'uso del motore...
penso che un 1.20 2T da 15000 rpm con risonanza ed elica giusta potrebbe diventare anche un racer..
ovviamente sempre se l'autore del thread non predilige il modello acrobatico dove far fare la morte sua al motore...
...correzzione...
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Vecchio 12 marzo 13, 22:46   #8 (permalink)  Top
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Che sia nato per l'F3A non c'è dubbio...
Molte volte l'elica fa la differenza... accoppiata al modello giusto si potrebbe cambiare la destinazione d'uso del motore...
penso che un 1.20 2T da 15000 rpm con risonanza ed elica giusta potrebbe diventare anche un racer..
ovviamente sempre se l'autore del thread non predilige il modello acrobatico dove far fare la morte sua al modello...
se veramente il motore fosse il mio un pensierino su di un bel racer lo avrei già fatto, devo vedere cosa preferisce il proprietario del motore.
come racer cosa potrei far vedere???
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Vecchio 12 marzo 13, 23:11   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
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Dubito fortemente che quel motore facesse 15000 giri con le eliche per le quali la diagrammatura e soprattutto la pipa sono state dimensionate: probabilmente 10000 erano già il limite...era un trattore da acrobazia e doveva essere silenzioso al massimo.

I dati di targa pubblicizzati dal costruttore come al solito sono al di fuori del mondo reale, e servono solo per fare catalogo, magari basandosi su prove estreme con eliche e miscele estreme, per dare un idea del potenziale. E anche fare un bel pò di fumo ad uso polli...

Quel motore appartiene ad un epoca specifica dove lo stato dell'arte dei modelli F3A richiedeva quelle propulsioni, potenti a basso numero di giri, e c'erano Kit di modelli ( non ARF ) che ne prevedevano il montaggio, con tunnel per pipe ecc.
Ora quei kit, benchè prefabbricati, erano anni luce distanti dal tipico ARF attuale per quanto riguarda impegno e capacità richiesti per il montaggio, e anche avendo la fortuna di trovarne uno invenduto, direi che siano all'opposto delle aspettative e dalle capacità del modellista (?!) medio attuale.
Meglio in quel caso , venderlo ad un collezionista piuttosto che cercare di calzarlo in una scarpa fatta per piedi diversi
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 14:03   #10 (permalink)  Top
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se veramente il motore fosse il mio un pensierino su di un bel racer lo avrei già fatto, devo vedere cosa preferisce il proprietario del motore.
come racer cosa potrei far vedere???
Dovresti fare una ricerca su modelli più adattabili al motore...

A me piace il GeeBee R3 racer se trovi un kit o meglio un disegno (più personalizzabile) da 160-170 cm di AA dovrebbe venire una bomba, la risonanza la monterei (con qualche modifica) sotto, con il motore ovviamente a testa in giù...



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