09 marzo 13, 23:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2008
| Microfessurazione sul collettore del dle55
Ho scoperto di avere una microfessurazione sul collettore del mio dle55 nel punto in cui la parte rigida è saldata alla parte corrugata (vi allego foto per capirci meglio). Come potrei ripararlo? Ho pensato alla pasta rossa ma siamo molto molto vicini al motore e non saprei a che temperatura arriva. Oppure mi hanno parlato di un metallo liquido bicomponente che regge fino a mille gradi. Qualcuno lo ha usato? Non devo cambiare tutto il pezzo vero? Grazie a tutti in anticipo |
09 marzo 13, 23:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2006
|
Si salda semplicemente con delle bacchette di Castolin, o piu' comunemente brasatura d'argento. Le trovi facilmente in qualsiasi ferramenta ben fornita e forse anche in qualche Brico, da fare con una torcia a gas, x intenderci tipo questa: |
10 marzo 13, 12:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2008
|
Grazie a tutti per le risposte. La fiamma a gas ce l'ho, il castolin l'ho già sentito nominare ma mai provato. E' difficile da usare? Dove lo compro? Ho cercato su ebay ma ho trovato solo elettrodi per saldatrici elettriche, non credo sia lo stesso, no? Alby45 grazie ogni tanto passo da Roma ma sono di Bologna, anzi se qualcuno sa dove trovare sto castolin dalle mie parti meglio ancora. Secondo voi quel cordolo di saldatura che si vede è quello di fabbrica o il collettore è già stato riparato? Io l'ho preso usato e fin dall'inizio mi ha sporcato di brutto il modello, ma potrei averlo danneggiato io mentre lo piegavo per metterlo in asse col canister. Se scaldassi semplicemente la saldatura già presente non riesco magari ad ammorbidirla e tappare la microfessura? Ri-Grazie!!! |
10 marzo 13, 16:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
A me sembra già riparato, la saldatura non è uniforme. Non è difficile saldare al castolin, basta fare un po di pratica, ma senz'altro dovrai aggiungere un poco di materiale d'apporto per tappare la fessura. Max |
Bookmarks |
| |