Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 13, 23:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2008
Microfessurazione sul collettore del dle55

Ho scoperto di avere una microfessurazione sul collettore del mio dle55 nel punto in cui la parte rigida è saldata alla parte corrugata (vi allego foto per capirci meglio).
Come potrei ripararlo? Ho pensato alla pasta rossa ma siamo molto molto vicini al motore e non saprei a che temperatura arriva. Oppure mi hanno parlato di un metallo liquido bicomponente che regge fino a mille gradi. Qualcuno lo ha usato?
Non devo cambiare tutto il pezzo vero?
Grazie a tutti in anticipo
Icone allegate
Microfessurazione sul collettore del dle55-20130309_202856.jpg  
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 23:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
Si salda semplicemente con delle bacchette di Castolin, o piu' comunemente brasatura d'argento.
Le trovi facilmente in qualsiasi ferramenta ben fornita e forse anche in qualche Brico,
da fare con una torcia a gas, x intenderci tipo questa:
Icone allegate
Microfessurazione sul collettore del dle55-gas_torch.jpg  
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 01:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao.
Evita pasta rossa, colle bicomponenti....
Vista la vicinanza all'uscita di scarico (e quindi con temperature elevate) l'unica soluzione è come ti hanno suggerito di saldare con il castolin.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 10:31   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2006
...saldatura...

Ciao ...se sei di roma o vicino vienimi a trovare te le saldo io non preoccuparti...posso saldare qualsiasi materiale...un salutone Alberto...
alby45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 12:32   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2008
Grazie a tutti per le risposte. La fiamma a gas ce l'ho, il castolin l'ho già sentito nominare ma mai provato. E' difficile da usare? Dove lo compro? Ho cercato su ebay ma ho trovato solo elettrodi per saldatrici elettriche, non credo sia lo stesso, no?

Alby45 grazie ogni tanto passo da Roma ma sono di Bologna, anzi se qualcuno sa dove trovare sto castolin dalle mie parti meglio ancora.

Secondo voi quel cordolo di saldatura che si vede è quello di fabbrica o il collettore è già stato riparato? Io l'ho preso usato e fin dall'inizio mi ha sporcato di brutto il modello, ma potrei averlo danneggiato io mentre lo piegavo per metterlo in asse col canister. Se scaldassi semplicemente la saldatura già presente non riesco magari ad ammorbidirla e tappare la microfessura?
Ri-Grazie!!!
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 16:06   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
A me sembra già riparato, la saldatura non è uniforme.

Non è difficile saldare al castolin, basta fare un po di pratica, ma senz'altro dovrai aggiungere un poco di materiale d'apporto per tappare la fessura.

Max

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 23:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheleidro

Data registr.: 15-01-2009
Anch'io ho avuto lo stesso identico problema con il mio yak ,, l'ho saldato più volte poi ho ripiegato su un collettore componibile comprato su lindinger...2 anni di voli e non molla... Ciao mikele
micheleidro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks