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Vecchio 07 marzo 13, 13:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
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Dl 50 cc

Salve a tutti, stamattina ho smontato il motore in questione per poterlo sia revisionare sia per pulirlo ed ho notato una cosa. A differenza di altri motori che ho il cui carter e' ricavato dal pieno e quindi tutte le luci del cilindro( spero di non sbagliare termine) sono prive di sbavature ed imperfezioni, questo ,che e' realizzato da uno stampo, e' pieno di irregolarita'. Tutte le luci che ci sono all'interno del cilindro sono grezze, non sono ben definite. Preciso che il motore e' stato gia' usato e funziona egregiamente, ma queste cose sono normali? Se volessi intervenire cosa dovrei fare? Ne vale la pena eseguire questi lavori sulle luci per beneficiare magari di un aumento delle prestazioni?

Grazie
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

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dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 20:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Messaggi: 3.952
La differenza non è tra ricavato dal pieno o da stampo; è dal tipo di stampaggio.
Quelli per pressofusione sono stampi in acciaio rifiniti, che lasciano superfici belle esteticamente, dove si intravedono solo i riferimenti degli estrattori.
Quelli in terra (o sabbia), sono stampi a perdere, creati da un modello sul quale viene conformata per pressatura la terra da stampo. La stampata poi viene estratta sgretolando lo stampo.
Questo consente di stampare anche cavità sottosquadro, perchè comunque le anime interne sono a perdere.
La superficie degli stampi in terra ricopia la rugosità del medesimo, ecco il perchè di quella rugosità che vedi.
Il motore va bene così, quindi perchè rischiare di "fargli male"? Se non hai esperienza, c'è il rischio che per lucidare un travaso, con il beneficio ipotetico magari di un 2% in più, vai a "sminchiare" la cromatura del cilindro.
Fattene una ragione: il DL50 ha segnato un cammino grazie alle sue performance/affidabilità: perchè modificarlo?



p.s.

Se proprio ti urtano quelle irregolarità maggiori, utilizza un traversino di faggio a misura su cui appoggi della carta abrasiva grossa e gli dai una "limatina" superficiale.
Se noti anche il bordo delle luci è molto irregolare, ma non toccarlo: funziona tutto a dovere
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 20:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
La differenza non è tra ricavato dal pieno o da stampo; è dal tipo di stampaggio.
Quelli per pressofusione sono stampi in acciaio rifiniti, che lasciano superfici belle esteticamente, dove si intravedono solo i riferimenti degli estrattori.
Quelli in terra (o sabbia), sono stampi a perdere, creati da un modello sul quale viene conformata per pressatura la terra da stampo. La stampata poi viene estratta sgretolando lo stampo.
Questo consente di stampare anche cavità sottosquadro, perchè comunque le anime interne sono a perdere.
La superficie degli stampi in terra ricopia la rugosità del medesimo, ecco il perchè di quella rugosità che vedi.
Il motore va bene così, quindi perchè rischiare di "fargli male"? Se non hai esperienza, c'è il rischio che per lucidare un travaso, con il beneficio ipotetico magari di un 2% in più, vai a "sminchiare" la cromatura del cilindro.
Fattene una ragione: il DL50 ha segnato un cammino grazie alle sue performance/affidabilità: perchè modificarlo?



p.s.

Se proprio ti urtano quelle irregolarità maggiori, utilizza un traversino di faggio a misura su cui appoggi della carta abrasiva grossa e gli dai una "limatina" superficiale.
Se noti anche il bordo delle luci è molto irregolare, ma non toccarlo: funziona tutto a dovere
Ti ringrazio per la tua chiara risposta e penso proprio che lascero' stare tutto cosi' com'e' senza combinare potenziali guai!!!
Grazie mille
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dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 19:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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dato che lo hai smontato, controlla invece, se ci riesci, il lasco della testa di biella, ossia dove la stessa e' attaccata all'albero motore. quello e' il "tallone d'achille" di questi motori, poiche' il bottone o perno, dove girano i rullini della testa di biella, e' fatto di materiale mal cementato, quindi dopo una 20/30ina di litri di benzina consumati, a seconda della qualita' dell'olio usato, si lasca e col tempo aumenta il rumore e lascia uscire i rulli, con conseguenze disastrose. In quel caso l'unico rimedio e' sostituire l'albero completo, che non costa molto.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 19:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
dato che lo hai smontato, controlla invece, se ci riesci, il lasco della testa di biella, ossia dove la stessa e' attaccata all'albero motore. quello e' il "tallone d'achille" di questi motori, poiche' il bottone o perno, dove girano i rullini della testa di biella, e' fatto di materiale mal cementato, quindi dopo una 20/30ina di litri di benzina consumati, a seconda della qualita' dell'olio usato, si lasca e col tempo aumenta il rumore e lascia uscire i rulli, con conseguenze disastrose. In quel caso l'unico rimedio e' sostituire l'albero completo, che non costa molto.
Ok grazie del suggerimento, provero' a smontare e controllare la biella, magari se serve posso postare delle foto.
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