06 marzo 13, 01:14 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Sukoy SU 26 Restyling
Il mio vecchio Sukoy, giaceva da anni, inutilizzato, nel mio Hangar. Il OS 160 montato a suo tempo e sempre andato come un orologio, un giorno decise di mangiarsi un sassolino che finì inesorabilmente a rigare canna e pistone. Da allora, il buon acrobaticone da 180 cm di aa, attende paziente di riprendere il volo ma causa impegni vari, gare Combat, ecc.. in effetti è rimasto lì dai tempi della lira. Venne il giorno che mi prese voglia di comperarmi un bel motorello a benzina, un JC 60 cc EVO, e perchè non montarlo sul vecchio Sukione? Una buona occasione per restaurare un modello che mi ha dato ottime soddisfazioni e che volava decisamente bene. Certo che un 60 cc al posto di un 26 cc, in un modello da 1 metro e 80... Ma vabbè.. che stai a guardà er capello.. tanto il peso non è esagerato e con qualche rinforzino quà e là.... E così, ho cominciato a smontare tutto ed iniziare la OPERAZIONE RESTYLING! |
06 marzo 13, 01:24 | #2 (permalink) Top |
UserPlus | Prima fase: montaggio nuovo motore. Via il vecchio supporto in comp di betulla con antivibranti, tagliato il muso di 3 cm. Realizzata una massiccia ordinata in composito per reggere il nuovo motore. Da prove al banco, le vibrazioni del grosso monociindrico, non mi hanno fatto una buona impressione.... Così, ho realizzato queste colonnine antivibranti in alluminio e Vulcolan che si sono dimostrate eccezionalmente efficaci, smorzando le vibrazioni, mantenendo una sufficiente rigidità al motore. Le colonnine, sono della stessa identica misura di quelle originali in alluminio e quindi facilmente sostituibili senza alcuna modifica. |
06 marzo 13, 01:32 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Visto che lo scarico originale, oltre che non mi piaceva, sporgeva in maniera oscena dalla naca, ho realizzato un silenziatore fatto in casa tipo Magik Muffler, con collettore autocostruito utilizzando una curvetta in rame da 25, saldata a Castolin su una lametta da 25x3 in ottone, opportunamente forata e sagomata Oltre che decisamente più "figo", mi ci stà pure tutto dentro la naca e sporge solo la parte finale... |
06 marzo 13, 01:38 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Visto che prevedo un uso piuttosto "spregiudicato" di questo modello, ho preferito rinforzare l'ala, applicando un longherone con anima in compensato da 4 e rowings sopra e sotto, inserito in uno scasso realizzato con pantografo, sfondando solo il rivestimento superiore fino ad arrivare al rivestimento inferiore, senza però sfondarlo. L'ala risulta decisamente robusta, collaudata mettendola tra due sacchi di sabbia e sedendomici sopra. Per la cronaca, peso 90 kili... Per ora è tutto. Posterò altre foto ad avanzamento lavori. Sayonara, Peppesan |
06 marzo 13, 08:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
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Che altro aggiungere, congratulazioni! Una domanda: perché non sei andato a filo struttura con il parafiamma? Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
06 marzo 13, 09:17 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho un vecchio stampo di una naca di quel diametro ma e' un poco corta per quel motore e quel paio di centimetri di fusoliera mi fanno comodo per compensare la lunghezza. Poi, cosi' incassata, con un cordoncino di resina/fiocco di cotone, sia davanti che dietro, non la stacca piu' nessuno | |
13 marzo 13, 23:28 | #7 (permalink) Top |
UserPlus | Karman
La parte di fusoliera sopra l'ala, ha sempre dato problemini di tenuta, formando spesso cricche e cricchette (infatti il modello era costellato di piccole riparazioni in quella zona... ). Per rinforzare la zona e anche perchè, secondo me, un bel Karman da sempre quel tocco in più ad ogni modello, ho deciso di farlo. Protetta l'ala nella zona centrale, con nastro da pacchi e date un paio di mani di cera distaccante, ho laminato direttamente sull'ala un paio di pezze di fibra da 290 e montata l'ala a resina fresca, in modo che si incollase bene alla fuso. Aggiunto poi 2 triangoloni in balsa duro che mi faranno da raccordo. Realizzato poi il Karman, con pezzi di Styrofoam, incollati e sagomati in loco e resina/microsere, dopodichè, applicato uno strato di vtr da 290. Rifilato, stuccato e carteggiato... fico! Il direzionale non mi "sconfinferava". Mi pareva troppo basso e quindo l'ho alzato creando un compensatore con un pezzo di Styrofoam sagomato in loco e rivestito con VTR 200. Anche questo, rifilato, stuccato e carteggiato. Mi rimane da adattare motore e relativa naca e alzare il carrello di un paio di pollici per permettere il montaggio di eliche adatte al nuovo "cuore pulsante". Alla proxxxx!! |
15 marzo 13, 20:58 | #8 (permalink) Top |
UserPlus | Arieccomi
Ogiva da 120, fatta in casa: Corpo centrale in fibra, piatto e puntale in alluminio tornito. Quella naca, sembra fatta apposta... Evvai di vernici!! Prima fase, carteggiatura generale e una bella spruzzata di fondo poliuretanico. Poi ancora carta vetrata e aolio di gomito. Stuccatura degli ultimi difettini con stucco da carrozziere e levigatura finale con carta da 400. Evvai con colori e fantasia! Ho usato smalti nitro da carrozzaria, di buona qualità. I colori, sono quelli che passa il convento e che avevo già lì. Domani, una bella passata con trasparente acrilico opaco e poi si comincia a rimontare tutto l'ambaradan. Se vedemu!! Pè. |
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