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Vecchio 16 marzo 13, 16:09   #11 (permalink)  Top
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Bel lavoro Peppe.
Mi piacciono molto i colori e la livrea...........
Tutto il modello, tranne motore e impianto radio che sono tutti nuovi (e dopo 20 anni, vorrei vedere chi lo usa un vecchio analogico Futaba.. ) è realizzato a "costo ZERO", usando materiali di che avevo in casa.. o meglio in officina

La base grigetta e il verde, li uso per le livree dei miei Kate Combat, mentre il giallone è un avanzo di una serie di Fairey Battle, sempre da Combat (livrea gialla a bande nere).

Appppppproposito, ti chiedo un consiglio:
Quel motore JC 60 cc EVO, lo danno per una elica 24x10 o giù di lì.
Visto che volevo un pochino "correrere" e anche per non dover fare un carrello altissimo (che dovrò comunque allungare di circa 8 cm) avevo intenzione di usare eliche Fiala in diametro 21.
Ho visto che ce ne sono dispinibili 21x14 e 21x16.
Tu che mi consigli?
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Vecchio 17 marzo 13, 10:04   #12 (permalink)  Top
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Tutto il modello, tranne motore e impianto radio che sono tutti nuovi (e dopo 20 anni, vorrei vedere chi lo usa un vecchio analogico Futaba.. ) è realizzato a "costo ZERO", usando materiali di che avevo in casa.. o meglio in officina

La base grigetta e il verde, li uso per le livree dei miei Kate Combat, mentre il giallone è un avanzo di una serie di Fairey Battle, sempre da Combat (livrea gialla a bande nere).

Appppppproposito, ti chiedo un consiglio:
Quel motore JC 60 cc EVO, lo danno per una elica 24x10 o giù di lì.
Visto che volevo un pochino "correrere" e anche per non dover fare un carrello altissimo (che dovrò comunque allungare di circa 8 cm) avevo intenzione di usare eliche Fiala in diametro 21.
Ho visto che ce ne sono dispinibili 21x14 e 21x16.
Tu che mi consigli?

Non ho esperienze dirette con eliche di grosso passo, ho chiesto all'amico Max Sacchi che ha costruito una pylon ciofega volante basato sulla fusoliera del trainatore di Fornaciari, senza ruotino di coda, con direzionale ricavato da profondità finito male......e questo chiarisce la mia definizione........nonostante tutto questo modello è discretamente veloce, monta un bicilindrico da 70 di quelli che vende Gattodistrada con elica 18x16 che però lo carica un po' troppo.
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Vecchio 17 marzo 13, 10:43   #13 (permalink)  Top
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Non ho esperienze dirette con eliche di grosso passo, ho chiesto all'amico Max Sacchi che ha costruito una pylon ciofega volante basato sulla fusoliera del trainatore di Fornaciari, senza ruotino di coda, con direzionale ricavato da profondità finito male......e questo chiarisce la mia definizione........nonostante tutto questo modello è discretamente veloce, monta un bicilindrico da 70 di quelli che vende Gattodistrada con elica 18x16 che però lo carica un po' troppo.
Capittt.
Io, come riferimento, ho solo il mio vecchio Dago Red, con Mac Minarelli boxer da 95 cc che andava giusto giusto con una 24x16.
Tu mi dici che un 70 stenta con una 18x16
In effetti, ho le idee ancora piu confuse di prima....
Proverò con una 21x14, in modo da avere un riferimento di partenza e poi vediamo come la vah!


Augh, Grande Capo.
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Vecchio 18 marzo 13, 22:18   #14 (permalink)  Top
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Talking Il Bat...Carrello

Visto che lo dovevo alzare e avanzare la ruota di qualche centimetro, veniva brutterello e così m'è venuta st'idea malsana... il Bat-Carrello...

Prima fase, tracciatura degli squadri su un piano di bilaminico



Reralizzazione e fissaggio dei piani di sostegno per la laminazione e successivo trattamento con 2 mani di cera distaccante



Molatura "a zeppa" della parte da prolungare e carteggiatura totale con carta a grna grossa, per un migliore aggrappaggio della resina.



Laminazione del carbonio: creazione della zona prolungata e rinforzo totale lungo l'asta



Preforatura e tracciatura dell'artiglio, direttamente in maschera.



Rifilatura con fresa flessibile e rifinitura



Bat-Carrello montato!! FIIICOOOOOOOO!!!!!

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Vecchio 24 marzo 13, 00:38   #15 (permalink)  Top
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Collaudo




Collaudato oggi.

Modello perfetto.

Qualche problemino di motore.

Volo teso e veloce. Stabile come un treno in volo rettilineo e pronto nelle risposte in tutti i 3 assi.

In affondata, guadagna progressivamente velocità, accompagnato dal rombo "di petto" crescente del motore e permette passaggi decisamente veloci ed entusiasmanti.

Marmittino Magik Muffler: 300 giri in più a terra. Rumore da vero motore e non da motosega.

Antivibranti: Svolgono ottimamente il loro lavoro con un giusto smorzamento delle vibrazioni, senza che il motore risulti troppo "ballerino".

Elica: 6350 giri a terra, con una Fiala 21x14. Buon tiro e ottima progressione. Prossimamente proverò a dare più passo con una Fiala 20x16.

Qualche problema col motore che si è spento in volo per 2 volte (dandomi modo di saggiare l'ottima planata del modello )

In effetti, non ho capito la ragione di queste spente, avvenute in maniera improvvisa, senza che il motore desse cenni di malfunzionamento.

Controllerò alimentazione, pescaggi, ecc....

Conclusione: a parte qualche difettino di gioventù, nonostante sia un modello da 1,80 mt, il Sukhoy si è dimostrato perfettamente in grado di gestire la potenza del brioso JC 60.
Ammetto che avevo qualche perplessità prima di decollare ed ero pronto ad affrontare qualche "scherzo strano", invece, è partito bello dritto, senza il minimo problema.

Risolto il problema delle spente di motore, penso che questo modello sarà in grado di dare belle soddisfazioni.

Dalla Pista di Fano è tutto.

Sayonara,
Peppesan.

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Vecchio 24 marzo 13, 17:48   #16 (permalink)  Top
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In effetti, non ho capito la ragione di queste spente, avvenute in maniera improvvisa, senza che il motore desse cenni di malfunzionamento.

Controllerò alimentazione, pescaggi, ecc....
Peppe, sei sicuro che il motore, specie nella parte del cilindro, sia sufficientemente raffreddato ? Mi da idea che l'aria che arriva sia poca
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Vecchio 24 marzo 13, 23:15   #17 (permalink)  Top
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Peppe, sei sicuro che il motore, specie nella parte del cilindro, sia sufficientemente raffreddato ? Mi da idea che l'aria che arriva sia poca
Mah.. non credo che sia un problema di raffreddamento.
Il cilindro spunta dalla naca per circa metà. In più, tutto attorno all'ogiva, c'è una luce di circa 4 millimetri, oltre ad altre fessurazioni.
Cmq, proverò pure a volare senza naca e ogiva, anche perchè voglio ottenere una carburazione ottimale e mi serve massima accessibilità.
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Vecchio 05 maggio 13, 14:54   #18 (permalink)  Top
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Lo stroppolo

Dopo 1 mese di rosari di bestemmie, icatzature varie e qualche rottura (non solo di maroni...), ieri FINALMENTE sono riuscito a fare mezza giornata di voli a "problemi zero", divertendomi come un porcello in una pozzanghera.

Dopo problemi di piantate di motore, oltre ad avviamenti molto difficoltosi e snervanti problemi di carburazione (assurdi in un benzina...), sono finalmente giunto alla soluzione finale del problema.

Dopo l'ennesima scarrellata, per l'ennesima piantata di motore, ho tirato giù il JC 60 dal Sukoy, smontato il carburatore pezzo per pezzo (per la terza volta) e ricontrollato di nuovo, usando pure una lente di ingrandimento per vedere meglio se ci fossero problemi o difetti visibili.

Membrana a posto... passaggi liberi.. tutto bello pulito e lindo.. eppure non va!

Dopo aver ispezionato ogni pertugio dell'intricato labirinto di canali, valvoline, ecc, dello scorbutico Walbro, noto che sul getto del max, c'è una sferetta piccolissima, sicuramente con funziune di valvolina unidirezionale per fare uscire il getto di mix ma non fare entrare aria nel carburatore.

Spingendo con la punta di uno stuzzicadenti, noto che la sferetta è ostica a muoversi e si sposta quasi di nulla.

Piglio la pistola dell'aria compressa, ci metto un tubetto e sparo a forza tutte le 8 atmosfere del mio compressore sulla sferetta e.... CIUFFF!!!

Dalla parte opposta, scappa fuori uno "stroppolo" (leggi grumo di materiale non definito).

Riprovo ora a muovere la sferetta e scorre decisamente libera, tenuta in posizione da una piccolissima mollettina.

Rimonto tutto, motore al banco.
Procedura solita: aria chiusa, gas tutto aperto, 3 colpi e arriva il primo scoppio a segnalare che la mix è correttamente in circolo.
Gas poco piu del minimo, aria aperta, altri 3 o 4 colpi e parte, come non era mai partito!! Yeahh!!
Una aggiustata agli spilli della carburazione ed era un orologio...

Riparato il carrello, rimontato tutto e ieri ho avuto la conferma che la causa di tutti i miei guai, era quel maledettissimo STROPPOLO !!!

Il JC 60, ora va che è una bellezza, potente e regolare, abbinato ad una Fiala 20x16 che ha trasformato il mio vecchio Sokoy in uno spettacolare racer.

So cuntent!!!


Pè.


PS: mai fidarsi degli STROPPOLI.
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Vecchio 05 maggio 13, 15:12   #19 (permalink)  Top
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Abbasso gli stroppoli allora, le esperienze altrui aiuteranno molti, basta che leggono i post però
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 07 maggio 13, 11:07   #20 (permalink)  Top
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Peppe, che dire, se non COMPLIMENTI! Sei un vero artista.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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