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Vecchio 02 marzo 13, 11:46   #1 (permalink)  Top
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Ala Gladiatorone

Abbastanza "spartanamente", rifarò l'ala per il mio GladiatorONE, che è un normale Gladiator, solo ingrandita la fotocopia dell'originale progetto del 13%, ne è risultato uno più grande (circa 2 metri), voluto sia per difficoltà visive, quanto per il non avere motori di cilindrata adatta (ora va con un 60/10cc.).

La mia domanda è, se la centina ha il bordo d'uscita finito, significherebbe che, o l'alettone, lo si ricava tagliandolo dall'ala, oppure le cerniere dell'alettone, se giuntato, verrebbero incollati su un minimo spessore?

Sarà "cosa buona e giusta", modificare il progetto? Tagliando gli alettoni dall'ala, lasciando così la stessa corda alare??

Ciao e GRAZIE
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Vecchio 02 marzo 13, 11:53   #2 (permalink)  Top
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il Gladiator classico l'ho avuto e c'avrò fatto diverse centinaia di voli ma se tu l'hai ingrandito secondo me gli alettoni è meglio che li fai d'estremità, cioè all'estremità dell'ala piuttosto che averli su tutto il bordo d'uscita;dalla mia modesta esperienza ho verificato che con l'alettone d'estremità il rollio è più...proporzionale al movimento del tuo pollice sullo stick della radio su modelli di dimensioni "importanti"
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Vecchio 02 marzo 13, 12:05   #3 (permalink)  Top
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il Gladiator classico l'ho avuto e c'avrò fatto diverse centinaia di voli ma se tu l'hai ingrandito secondo me gli alettoni è meglio che li fai d'estremità, cioè all'estremità dell'ala piuttosto che averli su tutto il bordo d'uscita;dalla mia modesta esperienza ho verificato che con l'alettone d'estremità il rollio è più...proporzionale al movimento del tuo pollice sullo stick della radio su modelli di dimensioni "importanti"
Il tuo consiglio, è quindi "ricavarli" dall'ala, non aggiungere corda?
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Vecchio 02 marzo 13, 12:13   #4 (permalink)  Top
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Il tuo consiglio, è quindi "ricavarli" dall'ala, non aggiungere corda?
esattamente ,se le dimensioni aumentano ovvio che aumenta anche il peso e quindi l'inerzia a girare sul rollio e la macchina tende a comportarsi più similmente a un vero aeroplano......parliamo di differenze cmq nn rilevantissime , a me personalmente l'alettone d'estremità è sempre piaciuto!
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Vecchio 02 marzo 13, 12:20   #5 (permalink)  Top
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esattamente ,se le dimensioni aumentano ovvio che aumenta anche il peso e quindi l'inerzia a girare sul rollio e la macchina tende a comportarsi più similmente a un vero aeroplano......parliamo di differenze cmq nn rilevantissime , a me personalmente l'alettone d'estremità è sempre piaciuto!
Ok allora "modifica al progetto"!!

Ciaooo
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Vecchio 02 marzo 13, 12:46   #6 (permalink)  Top
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Ok allora "modifica al progetto"!!

Ciaooo
eh oh...spetta che fai modifichi a occhio??...guarda questa discussione perchè mi sa che ti puo tornare utile!
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Vecchio 02 marzo 13, 15:14   #7 (permalink)  Top
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eh oh...spetta che fai modifichi a occhio??...guarda questa discussione perchè mi sa che ti puo tornare utile!
Si ok, ho"letto" (frettolosamente), deducendo che potrebbe avere delle anomale reazioni, ma......non è che debbo rendere pubblica la cosa, cioè è una cosa mia e ammesso che riesco a stabilire le superfici (non sono esperto in matematica, identificare il 12 % della superficie alare, sarà un vero problema), lo modifico/cambio e via.

Con questo è che oltre a ringraziarti dell'interessamento, ti saluto.


(che tanto vola tutto, ma, bisogna vedere come)


Ciaooo

Ultima modifica di m.mauro : 02 marzo 13 alle ore 15:18
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Vecchio 02 marzo 13, 15:43   #8 (permalink)  Top
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Si ok, ho"letto" (frettolosamente), deducendo che potrebbe avere delle anomale reazioni, ma......non è che debbo rendere pubblica la cosa, cioè è una cosa mia e ammesso che riesco a stabilire le superfici (non sono esperto in matematica, identificare il 12 % della superficie alare, sarà un vero problema), lo modifico/cambio e via.

Con questo è che oltre a ringraziarti dell'interessamento, ti saluto.


(che tanto vola tutto, ma, bisogna vedere come)


Ciaooo
eh si.. il 12% è un vero problema!!

(forse X:100x12 può funzionare, ma si che funziona dai )

Oppure ci metti due MOLLICOZZI® e sei a posto.

Mi raccomando le foto, sai che ci tengo ;)

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
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Vecchio 02 marzo 13, 21:07   #9 (permalink)  Top
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Ma senza tribolare tanto guarda questo

http://www.sigmfg.com/images/yy1SIGRC56New.jpg



Sig ProductsV6

Lo trovi da modelberg.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.

Ultima modifica di Fabbro 64 : 02 marzo 13 alle ore 21:11
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Vecchio 02 marzo 13, 21:13   #10 (permalink)  Top
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Ma senza tribolare tanto guarda questo

http://www.sigmfg.com/images/yy1SIGRC56New.jpg


E così, che lo farò, invece di mettere le cerniere su un bordo d'uscita finito, faccio gli alettoni, ricavandoli dall'ala.

Così, involontariamente, vengono anche "centinati".
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