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Vecchio 28 aprile 13, 12:23   #191 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco-F8L
 
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Ciao....non nego di essermi lasciato un po' andare troppo indietro negli anni ed alle impressioni che ricordo di quel tempo e quando ho costruito il terzo, motorizzato con ST X45 ABC con pipa, non ero più "principiante".
Gran bel motore l' X45 . Immagino il motore fosse stato messo coricato con la pipa sul fianco della fusoliera... e immagino il volo
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Unico punto sul quale mi sento ancora di dissentire e quello relativo alla "belva".... scusami, ma lo ritengo eccessivo
Ok, rivedo e correggo... ora dovrebbe piacerti di piu'. Pace?
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 28 aprile 13, 12:56   #192 (permalink)  Top
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Adesso i modelli volano tutti bene, prima anche solo il fatto che volasse era un traguardo... Comunque oggi la messa a punto anche in un arf la si deve fare e non è banale, incidenze varie baricentro trimmaggio in volo ecc... al campo di volo noto che ognuno dice la sua spesso non è una scienza esatta
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Vecchio 28 aprile 13, 13:06   #193 (permalink)  Top
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Adesso i modelli volano tutti bene, prima anche solo il fatto che volasse era un traguardo... Comunque oggi la messa a punto anche in un arf la si deve fare e non è banale, incidenze varie baricentro trimmaggio in volo ecc... al campo di volo noto che ognuno dice la sua spesso non è una scienza esatta
Tutta la questione e' ESATTAMENTE nell' ultima frase che hai scritto. Solo che la questione va ribaltata completamente:

1) Centrare un modello E' una scienza esatta.

2) Pochissimi conoscono e mettono in pratica questa scienza, quindi tutti gli altri brancolano nel buio, si affidano al caso e, mancando delle basi teoriche, attribuiscono risultati buoni (ma ottenuti per caso) a motivi che non ci azzeccano niente. E trasmettono (ingenuamente) queste errate convinzioni ad altri, che a loro volta fanno lo stesso etc. etc. Risultato, si fa un gran parlare sui campi ma i risultati non sono certo esaltanti.
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Andrea Vavassori

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Vecchio 28 aprile 13, 13:28   #194 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
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Tutta la questione e' ESATTAMENTE nell' ultima frase che hai scritto. Solo che la questione va ribaltata completamente:

1) Centrare un modello E' una scienza esatta.

2) Pochissimi conoscono e mettono in pratica questa scienza, quindi tutti gli altri brancolano nel buio, si affidano al caso e, mancando delle basi teoriche, attribuiscono risultati buoni (ma ottenuti per caso) a motivi che non ci azzeccano niente. E trasmettono (ingenuamente) queste errate convinzioni ad altri, che a loro volta fanno lo stesso etc. etc. Risultato, si fa un gran parlare sui campi ma i risultati non sono certo esaltanti.
Esatto, trovare qualcuno di preparato e capace, secondo la mia esperienza, è difficile, quel che è peggio è che spesso il neofita come lo sono io, al campo impara nozioni che poi sul forum vengono smentite clamorosamente, ma purtoppo il forum non è un campo volo :thumbup:

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Vecchio 28 aprile 13, 14:01   #195 (permalink)  Top
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Tutta la questione e' ESATTAMENTE nell' ultima frase che hai scritto. Solo che la questione va ribaltata completamente:

1) Centrare un modello E' una scienza esatta.

2) Pochissimi conoscono e mettono in pratica questa scienza, quindi tutti gli altri brancolano nel buio, si affidano al caso e, mancando delle basi teoriche, attribuiscono risultati buoni (ma ottenuti per caso) a motivi che non ci azzeccano niente. E trasmettono (ingenuamente) queste errate convinzioni ad altri, che a loro volta fanno lo stesso etc. etc. Risultato, si fa un gran parlare sui campi ma i risultati non sono certo esaltanti.
Non hai l'idea di quante volte, cercando al campo di insegnare qualche cosa, sono stato guardato come un marziano....breve esempio quando cerco di spiegare la "storia" del DL e quella dell'affondata....e quando poi dico che invece di mettere peso in punta si deve togliere o viceversa ????
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 aprile 13, 15:41   #196 (permalink)  Top
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E meno male che ci sei tu con la tua saggezza!

Saggezza io?...ma quando mai...in compenso faccio funzionare i miei due neuroni.
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Vecchio 28 aprile 13, 15:59   #197 (permalink)  Top
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Non hai l'idea di quante volte, cercando al campo di insegnare qualche cosa, sono stato guardato come un marziano....breve esempio quando cerco di spiegare la "storia" del DL e quella dell'affondata....e quando poi dico che invece di mettere peso in punta si deve togliere o viceversa ????
Tullio, sfondi una porta aperta, oggi la gente ha bisogno della pappa pronta e non ha voglia d'imparare qualcosa di nuovo e di mettere in pratica le nozioni teoriche, per cui alcune nozioni gli rimangono inevitabilmente incomprensibili.

Spesso quelli come noi che hanno imparato e che con passione cercano di aiutare i principianti meritevoli, il più delle volte passano per "professoroni" agli occhi di quei soggetti che si sentono arrivati per aver messo insieme quattro legnetti in croce (l'esempio ce l'hai in questo thread), oppure quelli che in qualche modo hanno fatto volare in maniera appena decente un gommolo, dopo alcune ore attaccati ad un simulatore.

Nella vita io ho imparato due cose fondamentali:

1) Non si finisce mai d'imparare.

2) Se voglio continuare ad imparare devo ascoltare e aprire gli occhi.


Sembra che per molte persone, soprattutto le nuove generazioni, questi semplici concetti risultino alieni.


Max
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Max


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Vecchio 28 aprile 13, 18:10   #198 (permalink)  Top
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Fosse solo per i più giovani potrei anche capirlo, purtroppo succede anche con i vecchi, aeromodellisticamente parlando, che sono venuti su alla buona senza che venissero loro spiegati i concetti fondamentali o che a loro fosse importato di impararli....
sia perché lontani da un qualsiasi Aeroclub ( gli Aeroclub che c'erano una volta frequentati da vecchi appassionati che avevano piacere di avere fra i piedi una banda di ragazzi entusiasti ) sia per il grado di istruzione purtroppo bassino e portati all'ottenimento dell' immediato senza arrovvellamenti vari....

....e questo l'ho riscontrato essenzialmente con quelli che hanno incominciato con i cosidetti "pluri" di un tempo e che sono pure dei manici con quei modelli.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 aprile 13, 18:20   #199 (permalink)  Top
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Esatto, trovare qualcuno di preparato e capace, secondo la mia esperienza, è difficile, quel che è peggio è che spesso il neofita come lo sono io, al campo impara nozioni che poi sul forum vengono smentite clamorosamente, ma purtoppo il forum non è un campo volo :thumbup:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Appunto, in parte è vero il forum non è un campo volo.
Ma quello che vedo oggi ,e che mi fà imbestialire è che avendo a dispisizione un mezzo di informazione " e intendo cultura" come la rete pochi principianti, e non solo.. si prendono la briga di documentarsi e avere un concetto dell'aereodinamica piu esteso di quello confinante nel allestire un Arf o costruire da kit a membro di seguggio.
A tal proposito vorrei dar un piccolo contributo,con un documento che a mio modesto parere reputo eccellete, con sintesi e semplicità imbarazzante spiega i concetti basilari che andrebbero conosciuti.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci

Ultima modifica di mauro67 : 23 marzo 14 alle ore 23:36
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Vecchio 29 aprile 13, 10:17   #200 (permalink)  Top
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Appunto, in parte è vero il forum non è un campo volo.
Ma quello che vedo oggi ,e che mi fà imbestialire è che avendo a dispisizione un mezzo di informazione " e intendo cultura" come la rete pochi principianti, e non solo.. si prendono la briga di documentarsi e avere un concetto dell'aereodinamica piu esteso di quello confinante nel allestire un Arf o costruire da kit a membro di seguggio.
A tal proposito vorrei dar un piccolo contributo,con un documento che a mio modesto parere reputo eccellete, con sintesi e semplicità imbarazzante spiega i concetti basilari che andrebbero conosciuti.
Cavolo bel documento!
Very thanks|

Ora, non vorrei uscure troppo dal seminato, ritenendomi un eterno principiante in base al principio che non si finisce mai di imparare, credo ci si debba mettere nei panni del neofita che con tutta la sua buona volontà cerca di imparare qualcosa al campo.
Personalmente al mio campo siamo tanti, il mio mentore colui che mi ha fatto da istruttore (non me ne volglia siamo amiconi) ha avuto tanta pazienza con me ma a livello teorico/nozionistico non ne aveva... Quindi o cercato figure più autoritarie nel campo "scientifico" e le ho trovate sia giovani che di una certa età che a dire il vero però a volte andavano in contraddizione loro volta. Devo in ogni caso ringraziare di cuore tali figure perchè contribuiscono in divenire al mio bagaglio culturale, ma ciò che devo riconoscere è la difficoltà di un neofita nel districarsi tra le mille voci del coro e saper quasi istintivamente riconoscere gli insegnamenti giusti da quelli sbagliati.
tutto ciò senza alcuna polemica ma solo esperienza personale
Grazie a tutti!
Stefano
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
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