25 aprile 13, 11:31 | #181 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 624
| Citazione:
PS il mio senza diedro vola da dio e col 6.5 ad un terzo di gas sembra di pilotare un funcub.
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. | |
25 aprile 13, 12:01 | #182 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
| Citazione:
Il progetto è di fine anni 60, oltretutto probabilmente concepito in maniera già tradizionale, e a parer mio estremamente equilibrato ( e forse anche scopiazzato da qualcosa di precedente...) La difficoltà di costruzione percepita oggi è semplicemente relativa al livello medio del modellista attuale, ed al fatto che questi è oggi di solito un principiante assoluto, in termini di capacità costruttiva. Al tempo infatti questo era considerato di costruzione rapida e banale,e le istruzioni superflue nell'ottica di modellisti che avevano iniziato dal veleggiatorino a volo libero, dai modelli VVC, ecc e solo dopo approdati all'investimento del radiocomando. Per costoro bastava uno studio preliminare del disegno per suggerire le sequenze costruttive, i kit in questo senso considerati prolissi da chi faceva modelli partendo da uno schizzo a matita. Anche come trainer, il percorso passava ( ma non sempre, se ben assistiti al campo ) prima su un ala alta senza alettoni ( Oscar , Radar , Taxi ) che permetteva di fare sia esperienza costruttiva che di volo basico. L'ala media e gli alettoni erano pensati come secondo periodo. Anche le motorizzazioni vanno considerate : paragonare le cilindrate coi motori attuali non ha senso: al tempo l'ideale ( ed il prototipo lo mostra ) era il G21/46 supertigre da 7,5 cc, che girava a 12000 giri con una 10 x 6... un 34-36 attuale fa di meglio, un 7,5-8,5 oggi è più potente di un 10 cc del tempo, che allora era usato per i ben più grossi e pesanti pluri da gara. Ultima modifica di Pino Galopp : 25 aprile 13 alle ore 12:10 | |
25 aprile 13, 12:24 | #183 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
| Citazione:
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. | |
26 aprile 13, 00:25 | #185 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
|
io ne ho costruiti e fatti volare per anni, due il secondo era motorizzato con un 7,5 Super Tigre e si poteva far volare anche senza utilizzare la pista per il decollo, era sufficiente un buon lancio a mano
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
26 aprile 13, 10:30 | #186 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Si ma i tuoi avevano sicuramente i mollicozzi al posto giusto... | |
28 aprile 13, 10:53 | #189 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
| Citazione:
ti risponde FAI12588, che ha FAI1489 quale mentore (dai, buttiamola un attimo sul ridere ) Sono io che ho scritto quel testo che non ti va del tutto giu'. Ti ringrazio sinceramente della tua opinione e mi permetto di spiegarti perche' ho descritto le cose in quel modo. In poche parole, le scelte delle cilindrate suggerite sono dettate dalle caratteristiche tecniche dei motori attualmente disponibili, oggettivamente piu' brillanti del periodo in cui il Gladiator e' stato progettato. Non c'e' alcun dubbio che un Rossi R45 sia decisamente piu' performante del Supertigre ST 51 che costituiva il limite massimo (8,5 cc) indicato sulla scatola. Per quanto riguarda il resto del testo, si tratta di scrivere e trasmettere delle sensazioni ad altre persone, che le interpretano sulla base della propria esperienza. Ora, e' purtroppo vero che oggi la maggior parte dei "lettori" e' costituita da gente che usa poco il gas e che viene da esperienze di modelli fin troppo bolsi, e che si metterebbe certo nei guai se realizzassero il modello con un motore della fascia "alta" per poi portarlo in volo con le loro abitudini e i loro preconcetti. Ecco che quindi lo scritto e' un po' "mediato" per trasmettere delle sensazioni corrette per loro. Spero di essermi spiegato bene. Cmq, ben volentieri posso rivedere quello che scrivo se qualcosa sia oggettivamente e palesemente sbagliato. | |
28 aprile 13, 11:47 | #190 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Prendo atto che i motori attuali siano ben più performanti del G21/46 con il quale motorizzai i primi due e pertanto la logica di quanto è scritto sul sito sia effettivamente corretta. Unico punto sul quale mi sento ancora di dissentire e quello relativo alla "belva".... scusami, ma lo ritengo eccessivo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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