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Vecchio 23 aprile 13, 18:23   #171 (permalink)  Top
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Quindi?
In quale categoria ti metteresti?

e per inciso ci puoi anche montare un turboprop ... ma non è il modello che lo fa incazzato è la quantità di gas che gli dai.
Il gladiator con un 6,5cc e con un filo di gas ... vola uguale ad uno con un 3,5cc a metà gas.

Figliolo impara ad usare il gas. E non usarlo come un interruttore on-off

Ruggero"
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Mi metterei tra la 2 e la 3 essendo il motore un 5.8 cmc
Comunque la giornata era molto ventosa magari non mi ha convinto per quello e perchè lo spingevo troppo. La prossima volta cercherò di essere più delicato nei comandi. Col tempo mi convincerò che è un ottimo modello, per ora mi piace molto soltanto in fase di atterraggio.
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La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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Vecchio 24 aprile 13, 08:35   #172 (permalink)  Top
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Mi metterei tra la 2 e la 3 essendo il motore un 5.8 cmc
Comunque la giornata era molto ventosa magari non mi ha convinto per quello e perchè lo spingevo troppo. La prossima volta cercherò di essere più delicato nei comandi. Col tempo mi convincerò che è un ottimo modello, per ora mi piace molto soltanto in fase di atterraggio.
Non potrebbe essere un discorso di incidenze se tende molto a cabrare? Ala - piano di quota e motore?
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Vecchio 24 aprile 13, 09:13   #173 (permalink)  Top
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Non potrebbe essere un discorso di incidenze se tende molto a cabrare? Ala - piano di quota e motore?
La realtà è quella detta da Ruggero. E' un modelletto di 40 anni fa. Molto probabilmente il suo motore ideale non dovrebbe superare i 5 cmc dato che vola anche con il 3,5 cmc...
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Vecchio 24 aprile 13, 10:15   #174 (permalink)  Top
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La realtà è quella detta da Ruggero. E' un modelletto di 40 anni fa. Molto probabilmente il suo motore ideale non dovrebbe superare i 5 cmc dato che vola anche con il 3,5 cmc...
beh il tentativo di picchiare un po il motore lo farei, tanto bastano due rondelle...
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Vecchio 24 aprile 13, 16:03   #175 (permalink)  Top
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La realtà è quella detta da Ruggero. E' un modelletto di 40 anni fa. Molto probabilmente il suo motore ideale non dovrebbe superare i 5 cmc dato che vola anche con il 3,5 cmc...
In otto anni che faccio aeromodellismo sei la prima persona che sento lamentarsi delle doti di volo del Gladiator. Non pensi invece che forse la causa sarebbe da ricercare altrove? Le incidenze dell'ala e del piano di quota le hai controllate?
A volte gli errori di costruzione non si sommano tra di loro ma si moltiplicano, dando risultati nefasti. Ho seguito in silenzio il tuo build-log ed ho letto tante volte "ma tanto vola lo stesso". Ecco il risultato.

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Ultima modifica di aisalord : 24 aprile 13 alle ore 16:07
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Vecchio 24 aprile 13, 17:45   #176 (permalink)  Top
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In otto anni che faccio aeromodellismo sei la prima persona che sento lamentarsi delle doti di volo del Gladiator. Non pensi invece che forse la causa sarebbe da ricercare altrove? Le incidenze dell'ala e del piano di quota le hai controllate?
A volte gli errori di costruzione non si sommano tra di loro ma si moltiplicano, dando risultati nefasti. Ho seguito in silenzio il tuo build-log ed ho letto tante volte "ma tanto vola lo stesso". Ecco il risultato.

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Per quanto riguarda il risultato, niente di più probabile.
Ora vola e bene. Però è stato difficile trimmarlo perchè si è verificata un'eccessiva attitudine a cabrare.
Lo hanno verificato persone esperte e l'hanno promosso poi chissà...
Forse ancora non mi piace molto perchè sono abituato al Ready.
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Vecchio 25 aprile 13, 00:20   #177 (permalink)  Top
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La realtà è quella detta da Ruggero. E' un modelletto di 40 anni fa. Molto probabilmente il suo motore ideale non dovrebbe superare i 5 cmc dato che vola anche con il 3,5 cmc...
Cazzate !!!!

Se non sai di ciò che parli meglio che stai zitto !!!
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 25 aprile 13, 00:29   #178 (permalink)  Top
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DAL SITO MODELBERG

L' aeromodello ideale per il principiante

Il modellista principiante puo' costruire il Gladiator con ala priva di alettoni e con un motore a scoppio da 4 cc. o elettrico da circa 350 Watt. In queste condizioni l'aeromodello e' molto docile e ha risposte ai comandi tranquille e prevedibili, come necessario per la pratica dell' apprendimento del pilotaggio.


L'aeromodello ideale per il modellista intermedio

Per chi proviene da una precedente esperienza con un aeromodello di base ed e' interessato a perfezionarsi, o anche solo ad avere un mezzo di soddisfazione per l' attivita' domenicale, il Gladiator' e' ancora una volta l' aeromodello ideale: in questo caso va costruito con l'ala dotata di alettoni e un motore a scoppio da 5,5 cc. o elettrico da circa 500 Watt. In queste condizioni il modello ha un comportamento brillante e dinamico, con risposte ai comandi pronte e piacevoli, e permette di realizzare tutta l' acrobazia di base. Con questa motorizzazione il modello puo' anche essere convertito con successo in idrovolante, installando l' apposito kit di galleggianti.


L' aeromodello ideale per il modellista esperto

L' aeromodellista esperto puo' realizzare una vera "belva" installando un motore a scoppio da 6,5 - 7,5 cc. In queste condizioni il modello e' velocissimo, con comandi estremamente sensibili e permette di tirare fuori tutta l' adrenalina di cui siamo capaci, aiutati in questo dalla struttura molto robusta che puo' incassare sollecitazioni davvero notevoli. Questa configurazione e' riservata ai modellisti molto esperti e con ottimi riflessi.
Non posso assolutamente concordare con quanto evidenziato da me in grassetto
e mi sorprende che il sito dica questo.

Un tempo molti hanno iniziato con questo modello senza essere esperti ma appunto principianti.

Il modello non diventerà mai velocissimo perché la sua aerodinamica non glielo consente.
La sensibiltà dei comandi con le attuali radio può essere modificata ( oppure riducendone la corsa con gli opportuni spostamenti sulle squadrette ) .

Per una maggior adrenalina meglio andare sull'otto volante.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 09:37   #179 (permalink)  Top
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Cazzate !!!!

Se non sai di ciò che parli meglio che stai zitto !!!
Infatti se leggi attentamente ho scritto che ora vola bene dopo aver faticato a trimmarlo e dopo aver impostato le corse e la sensibilità dei servi.
Ora che tu dissenta da quanto scritto in merito alle prestazioni del Glad sul sito modelberg ne prendo atto, così come tu dovresti prendere atto che sulla scatola c'è scritto che i motori vanno considerati dal 3,5 cmc a 8,5 cmc.

Ho visto uno che con 8,5 cmc di motore gli si è staccata l'ala in volo e non è stato bello...

Comunque se a tutti piacesse lo stesso aereo ne venderebbero uno solo!

A me piaciucchia, forse aver letto tutte le lodi su questo modello mi ha dato un'aspettativa per la quale sono rimasto un pochino deluso.

Sia a terra che in volo il Ready mi da la sensazione di essere un aereo, questo un giocattolo...Sarò libero di esprimere un mio parere?!?
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Vecchio 25 aprile 13, 10:51   #180 (permalink)  Top
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Allora, tanto perché serva ai principianti che intendono costruire il gladiator e dato il fatto che come tanti altri anche io l'ho costruito (ne ho fatti tre), affermo con certezza che questo modello è uno dei migliori mai usciti dalla matita di un progettista italiano.
Quando un modello (non solo il gladiator) richiede forti trimmaggi per poter volare appena decentemente è il segno che si è sbagliato qualcosa in sede di costruzione, a cominciare dai calettamenti delle ali e dello stabilizzatore (diedro longitudinale), passando per il calettamento motore e finendo con eventuali svergolature della struttura alare, oltre che un eventuale errato posizionamento del CG in sede di messa a punto.

Detto questo, il consiglio che dò al fabbro è di evitare di dare la colpa al modello dei propri errori di costruzione e di pilotaggio (come il suo solito), poiché non ci fa una bella figura dato che moltissimi anziani modellisti conoscono le doti di volo del gladiator e non possono essere "menati per il naso".

Inoltre la "recensione" (se la vogliamo chiamare così) fatta dal Fabbro, oltre che essere totalmente errata è ingiusta nei confronti di un modello che ha dato le ali a molti anziani modellisti e che può ancora dare molto ai nuovi.


@Tullio: lo riporti anche in firma: " Al'è inutil insegnà al mus...etc etc"...; io aggiungo anche che "non c'è peggior sordo...di chi non vuol sentire"...


Max
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