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Vecchio 23 aprile 13, 12:00   #161 (permalink)  Top
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Il .36 è la sua mototorizzazione consigliata,sia per il peso che per la potenza più che sufficiente per un principiante,ma non di certo "esuberante".
Prima di affermare che il Gladiator non è un modello per principiante , dovresti dirci se è come lo hai baricentrato, e se le corse delle escursioni sono quelle consigliate.
Anche il modello piu pacioccone se mandato in volo con il baricntro avanzato e con le corse dei piani di quota eccessive diventa un modello difficilmente domabile.
La sensazione che il tuo modello sia molto... cabrato di baricentro è data delle tue affermazioni :La mia impressione è quella di un modello non adatto ai principianti, ha una forte tendenza a cabrare.
Aggiungo che un controllino anche alle incidenze non sarebbe sbagliato.....
Prima di alimentare polemiche da parte tua, ti ricordo che di Gladiator in 30 anni non sò più quanti ne ho fatti per me e per amici
Lo abbiamo controllato al campo, baricentro ed altro. Tutto a posto. Ci sono voluti due sessioni per stabilizzarlo. Ora vola bene.
La mia è un'impressione non una polemica e lo ribadisco. Per me non è un modello da principiante. E' un buon secondo modello. E rispetto al Ready è di una categoria inferiore.
Che abbia una spiccata attitudine a cabrare lo dicono i vari collaudi e io lo confermo.
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La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.

Ultima modifica di Fabbro 64 : 23 aprile 13 alle ore 12:05
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Vecchio 23 aprile 13, 12:22   #162 (permalink)  Top
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Lo abbiamo controllato al campo, baricentro ed altro. Tutto a posto. Ci sono voluti due sessioni per stabilizzarlo. Ora vola bene.
La mia è un'impressione non una polemica e lo ribadisco. Per me non è un modello da principiante. E' un buon secondo modello. E rispetto al Ready è di una categoria inferiore.
Che abbia una spiccata attitudine a cabrare lo dicono i vari collaudi e io lo confermo.
Quanti gradi hai dato al motore verso il basso?

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Vecchio 23 aprile 13, 13:18   #163 (permalink)  Top
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Quanti gradi hai dato al motore verso il basso?

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La mia sensazione al collaudo è stata quella descritta. Da altre discussioni lette ero preparato alla tendenza a cabrare del modello ed alle difficoltà di trimmaggio; cose che si sono verificate.
Non saprei dirti con precisione l'incidenza del motore verso il basso.
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Vecchio 23 aprile 13, 14:06   #164 (permalink)  Top
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La mia sensazione al collaudo è stata quella descritta. Da altre discussioni lette ero preparato alla tendenza a cabrare del modello ed alle difficoltà di trimmaggio; cose che si sono verificate.
Non saprei dirti con precisione l'incidenza del motore verso il basso.
Il gladiator nasce per essere motorizzato con un 3.5cc.
Il kit così come progettato non preveda nessun disassamento a picchiare. Va da se che sotto motore (6cc) Il modello cabri.
Il trimmaggio del modello andrebbe fatto a metà gas in maniera di compensare questi fattori.
Personalmente io con il gladiator ci ho imparato a volare (e diritto per eccesso di confidenza), e non l'ho trovato assolutamente nervoso e/o difficoltoso, anzi.
Certo che se però lo piloti sempre a cannone ...
Lo sai che esiste la stick del gas? A già che lo sai ... é quello stick che comanda quel servo collegato alla membro di segugio.

Ruggero"
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Ciao
Ruggero"
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Vecchio 23 aprile 13, 15:22   #165 (permalink)  Top
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Il gladiator nasce per essere motorizzato con un 3.5cc.
Il kit così come progettato non preveda nessun disassamento a picchiare. Va da se che sotto motore (6cc) Il modello cabri.
Il trimmaggio del modello andrebbe fatto a metà gas in maniera di compensare questi fattori.
Personalmente io con il gladiator ci ho imparato a volare (e diritto per eccesso di confidenza), e non l'ho trovato assolutamente nervoso e/o difficoltoso, anzi.
Certo che se però lo piloti sempre a cannone ...
Lo sai che esiste la stick del gas? A già che lo sai ... é quello stick che comanda quel servo collegato alla membro di segugio.

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Ho risposto in quel modo sull'incidenza del motore perchè da disegno è come dici tu e come ho fatto io...Poi il legno del kit così preciso non era...
Il tirante del gas ora è dritto e la squadretta si muove in un arco perfettamente simmetrico e perpendicolare al servo.
A me piace andare abbastanza veloce sia col Glad che con il Ready. Anche a te se non ricordo male cabrava del suo, comunque il trimmaggio necessita di attenzione.
Dato che si diceva volasse da solo, non avevo impostato escursione ed esponenziale.
Adesso è a posto ma a mio parere non si merita tutte quelle lodi che gli attribuiscono.
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Ultima modifica di Fabbro 64 : 23 aprile 13 alle ore 15:26
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Vecchio 23 aprile 13, 15:37   #166 (permalink)  Top
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Ho risposto in quel modo sull'incidenza del motore perchè da disegno è come dici tu e come ho fatto io...Poi il legno del kit così preciso non era...
Il tirante del gas ora è dritto e la squadretta si muove in un arco perfettamente simmetrico e perpendicolare al servo.
A me piace andare abbastanza veloce sia col Glad che con il Ready. Anche a te se non ricordo male cabrava del suo, comunque il trimmaggio necessita di attenzione.
Dato che si diceva volasse da solo, non avevo impostato escursione ed esponenziale.
Adesso è a posto ma a mio parere non si merita tutte quelle lodi che gli attribuiscono.
Punti di vista.

Secondo te vorrà dire che se é in commercio da 40anni é sicuramente un errore.

Secondo me lo hai solo costruito male.

e anche questo è un punto di vista

Ruggero"
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Vecchio 23 aprile 13, 16:03   #167 (permalink)  Top
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Punti di vista.

Secondo te vorrà dire che se é in commercio da 40anni é sicuramente un errore.
Secondo me lo hai solo costruito male.

e anche questo è un punto di vista

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Non mi ha entusiasmato, poi se è in commercio da 40 anni e lo sarà per altri 40 meglio per la Olympic e per chi se lo compra.
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Vecchio 23 aprile 13, 16:08   #168 (permalink)  Top
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Se non erro sulla scatola lo danno fino all'8,5...

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Vecchio 23 aprile 13, 17:06   #169 (permalink)  Top
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L' aeromodello ideale per il principiante

Il modellista principiante puo' costruire il Gladiator con ala priva di alettoni e con un motore a scoppio da 4 cc. o elettrico da circa 350 Watt. In queste condizioni l'aeromodello e' molto docile e ha risposte ai comandi tranquille e prevedibili, come necessario per la pratica dell' apprendimento del pilotaggio.


L'aeromodello ideale per il modellista intermedio

Per chi proviene da una precedente esperienza con un aeromodello di base ed e' interessato a perfezionarsi, o anche solo ad avere un mezzo di soddisfazione per l' attivita' domenicale, il Gladiator' e' ancora una volta l' aeromodello ideale: in questo caso va costruito con l'ala dotata di alettoni e un motore a scoppio da 5,5 cc. o elettrico da circa 500 Watt. In queste condizioni il modello ha un comportamento brillante e dinamico, con risposte ai comandi pronte e piacevoli, e permette di realizzare tutta l' acrobazia di base. Con questa motorizzazione il modello puo' anche essere convertito con successo in idrovolante, installando l' apposito kit di galleggianti.


L' aeromodello ideale per il modellista esperto

L' aeromodellista esperto puo' realizzare una vera "belva" installando un motore a scoppio da 6,5 - 7,5 cc. In queste condizioni il modello e' velocissimo, con comandi estremamente sensibili e permette di tirare fuori tutta l' adrenalina di cui siamo capaci, aiutati in questo dalla struttura molto robusta che puo' incassare sollecitazioni davvero notevoli. Questa configurazione e' riservata ai modellisti molto esperti e con ottimi riflessi.
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Quindi?
In quale categoria ti metteresti?

e per inciso ci puoi anche montare un turboprop ... ma non è il modello che lo fa incazzato è la quantità di gas che gli dai.
Il gladiator con un 6,5cc e con un filo di gas ... vola uguale ad uno con un 3,5cc a metà gas.

Figliolo impara ad usare il gas. E non usarlo come un interruttore on-off

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