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Vecchio 31 marzo 13, 14:07   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di runner73
 
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Ma una domanda.
Premesso che proverò di nuovo a collocare il tondino d'acciaio parallelo alla fiancata della fusoliera, come fa il Ready a volare perfettamente senza ausilio di bowden e con la tiranteria necessariamente non rettilinea?!?
E' forse il Gladiator a necessitare tale attenzioni?!?

Oh non è una polemica è solo per capire.
Ti do un mio parere, spero di non dire castronerie, la tiranteria in generale è solo una complicazione, tanto più è corta e in asse con il servo tanto più tutto é efficiente, infatti nei maxi il servo sta attaccato alla parte che deve muovere, nel disegno si vede che nel caso di tirante in asse lo sforzo che fa il servo è utilizzato per intero dalla parte che si deve azionare, nel caso in cui il movimento é fuori asse, una parte della potenza del servo viene sprecata dando origine a una componente tangenziale della forza che non serve a nulla, questo credo sia un discorso

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Vecchio 31 marzo 13, 14:13   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
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Chiamata anche millerighe...

Quando non c'erano le radio programmabili, era d'obbligo...

dato che sulla levetta del carburatore di solito ci sono solo due fori, non sempre una squadretta standard riusciva a far compiere la giusta escursione...
o forzava oppure non arrivava ai due fondocorsa carb. (tutto aperto/chiuso) cosa che col millerighe si risolveva...

Parecchi modellisti, non capivano come mai il modello che in volo andava bene, all'improvviso dopo poco cadeva, come se avesse preso un'interferenza...

era il servo del gas che sforzava a fine corsa mandando giù la batteria di limitata capacità...
Quoto tutto : la squadretta regolabile permette di ottenere, giocando col braccio e coi fori, lunghezze diverse e quindi corse lineari diverse utili soprattutto nel comando motore, dove le posizioni di minimo e di massimo arrivano ad avere degli stop meccanici che sono da evitare come la peste.
In questo senso un servo lineare sul comando motore con una radio non programmabile era un vero delirio, cui a volte si sopperiva inserendo una squadretta intermedia, proprio per poter variare la corsa.
Naturalmente, vista la costituzione delicata di tale squadretta, mi sento di sconsigliarla vivamente per qualsiasi altro comando essenziale al controllo del modello.
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Vecchio 31 marzo 13, 14:22   #123 (permalink)  Top
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Ti do un mio parere, spero di non dire castronerie, la tiranteria in generale è solo una complicazione, tanto più è corta e in asse con il servo tanto più tutto é efficiente, infatti nei maxi il servo sta attaccato alla parte che deve muovere, nel disegno si vede che nel caso di tirante in asse lo sforzo che fa il servo è utilizzato per intero dalla parte che si deve azionare, nel caso in cui il movimento é fuori asse, una parte della potenza del servo viene sprecata dando origine a una componente tangenziale della forza che non serve a nulla, questo credo sia un discorso

Ciao, purtroppo non la vedo così, questo discorso (del disegno) al max lo si può applicare ai vecchi servi lineari e non a servi con la squadretta rotativa...
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Vecchio 31 marzo 13, 14:26   #124 (permalink)  Top
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Quoto tutto : la squadretta regolabile permette di ottenere, giocando col braccio e coi fori, lunghezze diverse e quindi corse lineari diverse utili soprattutto nel comando motore, dove le posizioni di minimo e di massimo arrivano ad avere degli stop meccanici che sono da evitare come la peste.
In questo senso un servo lineare sul comando motore con una radio non programmabile era un vero delirio, cui a volte si sopperiva inserendo una squadretta intermedia, proprio per poter variare la corsa.
Naturalmente, vista la costituzione delicata di tale squadretta, mi sento di sconsigliarla vivamente per qualsiasi altro comando essenziale al controllo del modello.
Ciao, di queste squadrette ne possiedo diverse, non li vedo tanto delicate, l'unico neo, stringere bene la vite di ritegno onde far slittare il millerighe...
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Vecchio 31 marzo 13, 14:43   #125 (permalink)  Top
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Ciao, di queste squadrette ne possiedo diverse, non li vedo tanto delicate, l'unico neo, stringere bene la vite di ritegno onde far slittare il millerighe...
Che vuoi che ti dica...a me l'idea di metterne una sul cabra sa tanto di andarsela a cercare....

Ultima modifica di Pino Galopp : 31 marzo 13 alle ore 14:48
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Vecchio 31 marzo 13, 15:25   #126 (permalink)  Top
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Ciao, purtroppo non la vedo così, questo discorso (del disegno) al max lo si può applicare ai vecchi servi lineari e non a servi con la squadretta rotativa...
É la stessa cosa che stavo pensando. Vi é poi il fatto che una rotazione avviene su un piano orizzontale e l'altra sul piano verticale.
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Ciao
Ruggero"
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Vecchio 31 marzo 13, 17:41   #127 (permalink)  Top
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É la stessa cosa che stavo pensando. Vi é poi il fatto che una rotazione avviene su un piano orizzontale e l'altra sul piano verticale.

Se poi ci aggiungiamo che accelerando molti tamburi carb. si allontanano da esso...

con un uniball dovrebbe andar meglio, anche se sul gas non li ho mai usati, basta che il rinvio abbia quella piccola flessibilità da allontanarsi dal motore...
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Vecchio 01 aprile 13, 16:03   #128 (permalink)  Top
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Oky grazie.
Ora proverò a rodare il motore con la soluzione attuale e posterò le mie impressioni.
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La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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Vecchio 01 aprile 13, 19:37   #129 (permalink)  Top
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Fatto! Due serbatoi.
Questo motore PH .36 è davvero ottimo!!! Partito al primo colpo e mai spento!

Spillo del massimo a poco meno di 2,5 giri.
Onestamente il tirante del servo del motore ha lavorato egregiamente. Boh!?!
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.

Ultima modifica di Fabbro 64 : 02 gennaio 14 alle ore 22:02
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Vecchio 02 aprile 13, 20:49   #130 (permalink)  Top
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Fatto! Due serbatoi.
Questo motore PH .36 è davvero ottimo!!! Partito al primo colpo e mai spento!

Spillo del massimo a poco meno di 2,5 giri.
Onestamente il tirante del servo del motore ha lavorato egregiamente. Boh!?!

Che vuol dire spillo del massimo aperto a 2,5 giri?...
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Max


http://www.gaapallini.it/
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