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Vecchio 22 febbraio 13, 16:01   #1 (permalink)  Top
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potenza peso...

Salve a tutti,

vorrei sapere un parere sulla potenza/peso (quanto peso possono arrivare a tirare s intende)di questi glow due tempi:

28,34 e 40.premetto che a me il volo 3d non m interessa
grazie.
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Vecchio 22 febbraio 13, 20:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Salve a tutti,

vorrei sapere un parere sulla potenza/peso (quanto peso possono arrivare a tirare s intende)di questi glow due tempi:

28,34 e 40.premetto che a me il volo 3d non m interessa
grazie.
Se intendi la trazione, dipende dall'elica...
Se invece al peso del modello, con quelle cilindrate, da 2 a 3 Kg...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 24 febbraio 13, 13:30   #3 (permalink)  Top
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Se intendi la trazione, dipende dall'elica...
Se invece al peso del modello, con quelle cilindrate, da 2 a 3 Kg...
per fare un esempio,un 28 con una 10/4 fino a che peso può tirare???o un 40 con una 11/6?avrei bisogno di valori un pò più precisi....
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Vecchio 24 febbraio 13, 14:03   #4 (permalink)  Top
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Non sono esperto, ma la portanza e la suprefice alare non sono determinati ai fini di "reggere il peso"?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 24 febbraio 13, 14:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
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Tu vuoi dei valori precisi rispetto ad una richiesta tecnicamente indefinita per non dire senza senso.
Mi sembra di capire che tu chieda "il tale motore ( quale 40 ? quale 28 ? ) con la tale elica che peso di modello può far volare ?"
Ebbene, non interessandoti il 3D, nel quale la trazione dell'elica contrasta il peso del modello nell'hovering,questa domanda non ha senso se non si specifica il tipo di modello ed il tipo di volo previsti.
Un aereo sviluppa portanza quanta ne serve per vincere la gravità e oltre, per permettere l'involo e le manovre previste dall'utilizzo. Per fare questo sviluppa resistenza e queste forze per essere sviluppate e/o contrastate richiedono potenza, fornita dal motore.
Un aereo con bassa resistenza e grande efficienza ( un motoaliante ad esempio ) si accontenta di meno potenza di un acrobatico o di un pesante aereo da carico.
Analogamente un piccolo motore può fare volare un grande modello ma non può dargli grandi possibilità di manovra..
In aeronautica si calcola la potenza necessaria e si monta il complesso motore/elica che la può fornire.
L'unico modo per non scendere in calcoli non alla portata, nel caso del modellismo, è basarsi sulla esperienza altrui e sulle similitudini, del tipo :
" un supertigre GS 40 con la sua elica 10 x 6 su che tipo di modelli è generalmente montato ?"
oppure :
" che motori e che eliche vengono montati sui modelli simili a quello che ho in mente, e come volano ?"

Così come posta la domanda, l'unica risposta a tono che posso darti è che di solito a me tira di più un(a) modell(a) di 28 che non una di 40...

Ultima modifica di Pino Galopp : 24 febbraio 13 alle ore 14:11
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Vecchio 24 febbraio 13, 14:22   #6 (permalink)  Top
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per fare un esempio,un 28 con una 10/4 fino a che peso può tirare???o un 40 con una 11/6?avrei bisogno di valori un pò più precisi....
Ti ha risposto "in tutto" Pino Galopp...

Giusto per fare un esempio:
col .28 di solito si usa una 9X5 su un trainer ala alta da 2Kg...
come puoi usarlo con una 10X4 su un modello con ala molto portante da 2,5Kg...
o anche su un modello veloce e leggero 1,5Kg con una 8X7
__________________
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Vecchio 25 febbraio 13, 12:07   #7 (permalink)  Top
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Tu vuoi dei valori precisi rispetto ad una richiesta tecnicamente indefinita per non dire senza senso.
Mi sembra di capire che tu chieda "il tale motore ( quale 40 ? quale 28 ? ) con la tale elica che peso di modello può far volare ?"
Ebbene, non interessandoti il 3D, nel quale la trazione dell'elica contrasta il peso del modello nell'hovering,questa domanda non ha senso se non si specifica il tipo di modello ed il tipo di volo previsti.
Un aereo sviluppa portanza quanta ne serve per vincere la gravità e oltre, per permettere l'involo e le manovre previste dall'utilizzo. Per fare questo sviluppa resistenza e queste forze per essere sviluppate e/o contrastate richiedono potenza, fornita dal motore.
Un aereo con bassa resistenza e grande efficienza ( un motoaliante ad esempio ) si accontenta di meno potenza di un acrobatico o di un pesante aereo da carico.
Analogamente un piccolo motore può fare volare un grande modello ma non può dargli grandi possibilità di manovra..
In aeronautica si calcola la potenza necessaria e si monta il complesso motore/elica che la può fornire.
L'unico modo per non scendere in calcoli non alla portata, nel caso del modellismo, è basarsi sulla esperienza altrui e sulle similitudini, del tipo :
" un supertigre GS 40 con la sua elica 10 x 6 su che tipo di modelli è generalmente montato ?"
oppure :
" che motori e che eliche vengono montati sui modelli simili a quello che ho in mente, e come volano ?"

Così come posta la domanda, l'unica risposta a tono che posso darti è che di solito a me tira di più un(a) modell(a) di 28 che non una di 40...
ahahahaha.......com è il detto???......tira più un pelo di....di un GS 40???

al momento ho iniziato a costruire un ala bassa di 120 di AA e prevedo che in ordine di volo mi verra sui 2 kg almeno.il modello ha un profilo asimmetrico e mi chiedevo se un 28(che ho già...)sarebbe potuto bastare.il mio socio che mi ha dato il disegno l ha fatto sicuramente più pesante e motorizzato con un 25.così, la domanda che mi son posto è:
se ci mettessi un 34 o addirittura un 40????????
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Vecchio 25 febbraio 13, 12:12   #8 (permalink)  Top
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Ti ha risposto "in tutto" Pino Galopp...

Giusto per fare un esempio:
col .28 di solito si usa una 9X5 su un trainer ala alta da 2Kg...
come puoi usarlo con una 10X4 su un modello con ala molto portante da 2,5Kg...
o anche su un modello veloce e leggero 1,5Kg con una 8X7
grazie,hai reso l idea!!!
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Vecchio 25 febbraio 13, 18:52   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabbro 64
 
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Salve a tutti,

vorrei sapere un parere sulla potenza/peso (quanto peso possono arrivare a tirare s intende)di questi glow due tempi:

28,34 e 40.premetto che a me il volo 3d non m interessa
grazie.
A spanne:
.40 = 6,5 Trazione: 2600 grammi
.34 = 5,5 Trazione: 2200 grammi
.28 = 4,5 Trazione: 1800 grammi
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 23:49   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ruggero1968
 
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Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
A spanne:
.40 = 6,5 Trazione: 2600 grammi
.34 = 5,5 Trazione: 2200 grammi
.28 = 4,5 Trazione: 1800 grammi
La trazione non la fa la cilindrata ... ma l'elica rapportata ai giri.

....cut... by Max_c26acro
__________________
Ciao
Ruggero"

Ultima modifica di max_c26acro : 26 febbraio 13 alle ore 16:33
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