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Vecchio 26 febbraio 13, 13:21   #11 (permalink)  Top
simone76
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A spanne:
.40 = 6,5 Trazione: 2600 grammi
.34 = 5,5 Trazione: 2200 grammi
.28 = 4,5 Trazione: 1800 grammi
Se per trazione intendi proprio trazione, per la precisione statica, per i normali motori e le normali eliche tipicamente impiegate nei modelli sport sono valori troppo ottimistici. Se per trazione intendi la massa di un tipico modello sport in ordine di volo, più o meno ci siamo. Però non stà scritto da nessuna parte che il motore debba avere un tiro statico pari al peso del modello.

in risposta a chi ha aperto i lthread, per farsi un'idea della relazione tra potenza e tiro in base all'elica...
http://mvvs.nl/prop-power-calculator.xls
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Vecchio 26 febbraio 13, 14:53   #12 (permalink)  Top
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Se per trazione intendi proprio trazione, per la precisione statica, per i normali motori e le normali eliche tipicamente impiegate nei modelli sport sono valori troppo ottimistici. Se per trazione intendi la massa di un tipico modello sport in ordine di volo, più o meno ci siamo. Però non stà scritto da nessuna parte che il motore debba avere un tiro statico pari al peso del modello.

in risposta a chi ha aperto il thread, per farsi un'idea della relazione tra potenza e tiro in base all'elica...
http://mvvs.nl/prop-power-calculator.xls
In grassetto quello che intendevo!

A spanne, più o meno, grosso modo.

Mi hanno insegnato che:

Per i 2T Peso[gr] / 400 = [cc]
Per i 4T Peso[gr] / 240 = [cc]

Perdonami. Quello che leggi sotto NON è riferito a te ma dalle mie parti c'è un detto:
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 15:51   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
In grassetto quello che intendevo!

A spanne, più o meno, grosso modo.

Mi hanno insegnato che:

Per i 2T Peso[gr] / 400 = [cc]
Per i 4T Peso[gr] / 240 = [cc]

Perdonami. Quello che leggi sotto NON è riferito a te ma dalle mie parti c'è un detto:
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
allora stando a questi calcoli un 28 dovrebbe andare ancora bene per un modello da 2 kg.certo,non sarà una scheggia,però.....
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 15:57   #14 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da enrigua Visualizza messaggio
allora stando a questi calcoli un 28 dovrebbe andare ancora bene per un modello da 2 kg.certo,non sarà una scheggia,però.....
per confronto, un 28 su un modello da 130cm e 1,7Kg di peso se lo tirava dietro mica male, ma la salita in candela non era infinita. Occhio e croce, alla "normale" velocità di volo (*), avrà tirato un chilo o poco più.


(*) tralasciando il caso poco comune di eliche stallate a terra, il tiro in volo è sempre inferiore al tiro statico, maggiore e la velocità minore è il tiro. Un motore che a terra ha un tiro pari al peso del modello, in volo non consentirà la infinita salita in candela, la salita rallenterà fino ad arrestarsi.
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Vecchio 26 febbraio 13, 16:03   #15 (permalink)  Top
simone76
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Mi hanno insegnato che:

Per i 2T Peso[gr] / 400 = [cc]
Per i 4T Peso[gr] / 240 = [cc]

regoluccia carina, che aiuta a farsi un'idea di massima. Che pero' va presa un po' con le pinze, come le altre due regolette che conosco

"peso aliante: 2m, 2Kg. 3m, 3Kg."
"elica tripala: togli 1 dal diametro e aggiungi 1 al passo"

diciamo che valgono in un ristretto intervallo...
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Vecchio 26 febbraio 13, 16:43   #16 (permalink)  Top
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@ruggero1968: ti chiedo cortesemente di evitare di fare affermazioni provocatorie e di mantenerti in topic.
Ho editato il tuo messaggio eliminando la frase sconveniente, allo scopo di conservare quanto di utile hai scritto, senza dover eliminare il post: non avertene a male.


@fabbro64: se il post di un utente non ti garba, puoi utilizzare l'apposito pulsantino e segnalarlo allo staff.
Tra l'altro, rispondere in maniera scurrile non serve a nulla se non ad accendere ulteriormente il flame.
Ti chiedo cortesemente di evitare di utilizzare parole non consone al forum e allo spirito con cui questo dovrebbe essere vissuto.



Per entrambi: al prossimo battibecco vi segnalerò allo staff per la sospensione, è una cosa che non mi piace fare, ma se mi costringerete lo farò.



Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
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Vecchio 26 febbraio 13, 18:52   #17 (permalink)  Top
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Lightbulb Potenza/Peso

Ho avuto l'illuminazione a questa domanda (la cosiddetta genialata)

La risposta, sta nel titolo del thread: Potenza/Peso, sono rapportati in modo variabile come tutte le "macchine"...
a secondo l'uso e lo scopo per cui sono state fatte...
perciò la risposta ad enrigua è che non c'è un valore fisso ma dati spannometrici a cui far riferimento (come è stato più volte detto) a seconda di com'è fatto e di come deve volare questo aeromodello...


p.s.: l'esperienza detta regole e ti fa abbinare la giusta elica/motore/modello.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 26 febbraio 13, 22:04   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ho avuto l'illuminazione a questa domanda (la cosiddetta genialata)

La risposta, sta nel titolo del thread: Potenza/Peso, sono rapportati in modo variabile come tutte le "macchine"...
a secondo l'uso e lo scopo per cui sono state fatte...
perciò la risposta ad enrigua è che non c'è un valore fisso ma dati spannometrici a cui far riferimento (come è stato più volte detto) a seconda di com'è fatto e di come deve volare questo aeromodello...


p.s.: l'esperienza detta regole e ti fa abbinare la giusta elica/motore/modello.
quindi è inutile che mi faccia tante seghe mentali e non mi resta che provare.....

in ogni caso son abbastanza ottimista
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 13:15   #19 (permalink)  Top
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quindi è inutile che mi faccia tante seghe mentali e non mi resta che provare.....

in ogni caso son abbastanza ottimista
A titolo di esempio... ho un .29 con elica 9X5, montato su un trainer ala alta da 150cm di AA e circa 2Kg di peso...
Il volo è realistico, come pure il decollo... ci fai qualche acrobazia di base e realistica come giustamente dovrebbe essere per un modello del genere, senza ricercare un volo reattivo e innaturale che lo farebbe sembrare un elastico da videogames.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 27 febbraio 13, 15:12   #20 (permalink)  Top
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A titolo di esempio... ho un .29 con elica 9X5, montato su un trainer ala alta da 150cm di AA e circa 2Kg di peso...
Il volo è realistico, come pure il decollo... ci fai qualche acrobazia di base e realistica come giustamente dovrebbe essere per un modello del genere, senza ricercare un volo reattivo e innaturale che lo farebbe sembrare un elastico da videogames.
e difatti a me il volo innaturale non piace e non l ho neanche mai provato e non m interessa.....non sarebbe vero volo per me
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