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Vecchio 17 febbraio 13, 12:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
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ST 90 su riproduzione........

...che nel caso specifico è un P47 Top Flite ( vedi avatar ) .....che baricentrato risulta essere un pò in sovrappeso - 5,7 Kg -. Tra un pò mi dovrò decidere per il collaudo ma sono molto indeciso sul passo/diametro della bipala da montare per ottenere un volo " realistico " ed una buona trazione considerato il peso.........consigli al riguardo ???
Ringraziando vi saluto molto cordialmente.
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Vecchio 17 febbraio 13, 13:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Non so quale marmitta utilizzi, comunque il Supertigre 90 preferisce eliche piccole e tanti giri.... (13x6-13x7-14x6) il contrario di quello che dovrebbe avere una riproduzione.
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Vecchio 17 febbraio 13, 17:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
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Messaggi: 783
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Grazie per il riscontro, eh sì un bel 4T sarebbe la morte sua ma.....a modello ultimato il portafogli mi guardava male......sul manuale le eliche consigliate vanno dall'11/8 -11/9
al 12/7 -12/8 - 12/9 al 13/6 - 13/7 ma in alcuni vecchi post relativi al G 90 qualcuno utilizza la 14/4 - 14/6 APC ( senza aver specificato peraltro su che modello è ).
Il silenziatore è del tipo a barilotto, visibile nella foto che allego......quindi tornando al discorso elica è opportuno montare una 13/6 per avere maggior tiro....o ancor meglio la 14/6 ( dovrebbe girare attorno ai 10.700 giri ) ???. Cordialità.

Ultima modifica di VESPA2 : 02 novembre 18 alle ore 17:42
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Vecchio 18 febbraio 13, 11:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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personalmente lo uso con la 14x6 e mi trovo bene ( ca 10.000-10.500 giri ) anche con marmitte autocostruite, ma anche con la 13x7 ho avuto degli ottimi riscontri ( anche se, sinceramente, con modelli un po' più "magri" )

non ho idea come si comporti con quel tipo di barilotto perchè, pur avendolo, non l'ho mai usato.

piuttosto sei sicuro di mettere quel filtrino ? .......a me non piacciono molto......preferisco essere certo di mettere nel serbatoio miscela pulita ( filtrandola durante il rifornimento ) ho sempre riscontrato dei problemi con quegli oggetti: o prendono aria, o creano delle microbolle.........

altra cosa: ho sempre riscontrato una maggior regolarità di funzionamento del vecchio ST 90 ( quello col carter in due parti, per capirsi ) rispetto all'ultimo tipo....niente di che, ma piccole cose che alla lunga si notano

una, ad esempio: il nuovo gradisce una lunghezza del tubo di arrivo mix dal serbatoio non eccessiva.
__________________
Simone
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Vecchio 18 febbraio 13, 11:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ruggero1968
 
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Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
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Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Grazie per il riscontro, eh sì un bel 4T sarebbe la morte sua ma.....a modello ultimato il portafogli mi guardava male......sul manuale le eliche consigliate vanno dall'11/8 -11/9
al 12/7 -12/8 - 12/9 al 13/6 - 13/7 ma in alcuni vecchi post relativi al G 90 qualcuno utilizza la 14/4 - 14/6 APC ( senza aver specificato peraltro su che modello è ).
Il silenziatore è del tipo a barilotto, visibile nella foto che allego......quindi tornando al discorso elica è opportuno montare una 13/6 per avere maggior tiro....o ancor meglio la 14/6 ( dovrebbe girare attorno ai 10.700 giri ) ???. Cordialità.
[OT]
NB: la mia risposta esula sul discorso elica

Non ho potuto non notare i pesi che hai inserito per bilanciarlo. Per guadagnare qualche grammi, i pesi li monto agganciati sulle due estremità del castello motore.
In alcuni casi fondo i piombini con la forma a "U" per averli quasi dietro al piatto portaelica.
Il sistema funge anche per attenuare le vibrazioni (tipo le masse antivibrazioni montate sui manubri delle moto)
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 17:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di VESPA2
 
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@ losisi: ok tolgo filtrino e vedo di accorciare il più possibile il tubetto...tra l'altro non sono mica tanto convinto circa l'utilizzo della valvola per il carico miscela, riguardo l'elica ho appena avuto conferma da un collega valente riproduzionista circa l'uso di una 14/6 - 13/8.

@ Ruggero: neanche ti avessi letto nel pensiero......poco dopo aver fatto quelle foto ho "scalpellato " via i piombi e dopo averli incollati su basette in compensato li ho distribuiti lungo il castello motore ( ambo le parti ) guadagnando circa 100 gr ma applicandomi ancora un pò nel senso da te suggerito qualcos'altro guadagno.

Vi ringrazio per i suggerimenti, cordiali saluti, Raffaele.
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Vecchio 19 febbraio 13, 09:38   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
@ losisi: ok tolgo filtrino e vedo di accorciare il più possibile il tubetto...tra l'altro non sono mica tanto convinto circa l'utilizzo della valvola per il carico miscela, riguardo l'elica ho appena avuto conferma da un collega valente riproduzionista circa l'uso di una 14/6 - 13/8.


Vi ringrazio per i suggerimenti, cordiali saluti, Raffaele.

anche le 13x8, certo, ma non so che pista avete.... potresti avere dei problemi a fermarti, con quel peso e quel passo comunque è da provare di sicuro

anche le valvole di carico mix mi lasciano perplesso.....ne ho viste che funzionano bene e d altre che fanno girare le balle......quindi, seguendo la regola aurea che" quel che non c'è non si può guastare".........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 14:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di VESPA2
 
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Ok, grazie di tutto, Raffaele.
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