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Vecchio 14 febbraio 13, 12:07   #1 (permalink)  Top
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Motorizzazione Sukhoi 26 Goldberg 180cm: Glow 4t o Benzina?

Vorrei iniziare la costruzione da kit del Sukhoi della Goldberg da 180 cm di apertura alare.
Le istruzioni lo danno per un 120 4 tempi dicendo che esagerare con la motorizzazione non serve perchè aumentano i carichi le vibrazioni e bla bla bla.
Non è un modello da 3D quindi non serve sovramotorizzarlo.
In rete ho visto di tutto, dal 120 4 tempi OS al DLE 30 benzina passando per i gettonatissimi SAITO 150.
Sono indeciso.
Le mie opzioni sarebbero Saito 125 o Saito 150 (l'OS mi sembra un po' fiacco in effetti) tra i glow oppure
RCGF 26 o NGH 25 o Aerovate 26 tra i benzina.
Il Saito 150 e i benzina si aggirano tutti sugli 850/900 grammi mentre il 125 è 600 grammi. Come potenza siamo li e comunque è sufficiente per tutti quanti.
Sull'affidabilità chiedo a chi ha esperienza.
Per i consumi e i costi di gestione che mi dite?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 13:22   #2 (permalink)  Top
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Io ho un sukhoi di Mattfly da 173 cm di AA e ho montato un PH 180 4t. Va benissimo! In volo fai quello che ti viene in mente. E' superstabile. Elica 18/8 sonic-pro (misto nailon carbonio).
In qualsiasi caso un 120 mi sembra poco. Personalmente attualmente preferisco i glow 4t ai benzina: maggiore potenza, coppia ai bassi e altrettanto affidabili. Consumi ridottissimi. Poi con quello che costa la benza oggi siamo quasi al prezzo di una buona mix glow fai da te....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 13:38   #3 (permalink)  Top
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Appunto, una delle discriminanti è proprio il consumo. I benzina di solito sono più economici anche se la benzina costa cara (non è che il metanolo e il nitrometano te li regalino comunque) però è anche vero che i 4 tempi consumano davvero poco. Al 180 ci avevo pensato anche io però i vari PH, ASP ecc ecc sono un po' pesanti
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Vecchio 14 febbraio 13, 14:00   #4 (permalink)  Top
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Circa 900 gr. ma se il tuo è da 180 di AA va bene. Più leggero dei aggiungere peso a prua....
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Vecchio 14 febbraio 13, 14:24   #5 (permalink)  Top
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Appunto, una delle discriminanti è proprio il consumo. I benzina di solito sono più economici anche se la benzina costa cara (non è che il metanolo e il nitrometano te li regalino comunque) però è anche vero che i 4 tempi consumano davvero poco. Al 180 ci avevo pensato anche io però i vari PH, ASP ecc ecc sono un po' pesanti
Hai preso in considerazione un buon 2T glow? Ad es un OS 160FX con marmitta bisson, leggero, potente e che vibra poco?
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Vecchio 14 febbraio 13, 14:25   #6 (permalink)  Top
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Ho la sensazione che il 180 sia un po' esagerato. Ho visto su youtube che vola bene già con l'OS 120. la maggior parte ci monta il Saito 150. E' vero che i Saito sono molto potenti però non vorrei che il 180 esageri con le vibrazioni amplificate dal peso.
Per quanto 900 gr siamo ai livelli dell'Aerovate 26 o dell'NGH 25 e come vibrazioni mi sa che siamo li.
I benzina sono un po' più economici all'acquisto.
Mi rimane il dubbio sui consumi. Tu che serbatoio monti e quanto voli con un pieno?
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Vecchio 14 febbraio 13, 14:32   #7 (permalink)  Top
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Hai preso in considerazione un buon 2T glow? Ad es un OS 160FX con marmitta bisson, leggero, potente e che vibra poco?
Ce l'avrei anche l'OS 160 ma se ci voli parecchio consuma come una Ferrari. E poi se il modello lo danno per un 120 4 tempi il 160 2 tempi lo "sradica"
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Vecchio 14 febbraio 13, 14:37   #8 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Vorrei iniziare la costruzione da kit del Sukhoi della Goldberg da 180 cm di apertura alare.
Le istruzioni lo danno per un 120 4 tempi dicendo che esagerare con la motorizzazione non serve perchè aumentano i carichi le vibrazioni e bla bla bla.
Non è un modello da 3D quindi non serve sovramotorizzarlo.
In rete ho visto di tutto, dal 120 4 tempi OS al DLE 30 benzina passando per i gettonatissimi SAITO 150.
Sono indeciso.
Le mie opzioni sarebbero Saito 125 o Saito 150 (l'OS mi sembra un po' fiacco in effetti) tra i glow oppure
RCGF 26 o NGH 25 o Aerovate 26 tra i benzina.
Il Saito 150 e i benzina si aggirano tutti sugli 850/900 grammi mentre il 125 è 600 grammi. Come potenza siamo li e comunque è sufficiente per tutti quanti.
Sull'affidabilità chiedo a chi ha esperienza.
Per i consumi e i costi di gestione che mi dite?
Avevo inizialmente piazzato (al solito!) un O.S120 Surpass, ma ero al limite quanto a potenza. Ho optato per l'unico 2t O.S. nella mia collezione(AX 120) : fortunatamente tutto coincide sia come piazzamento che peso....ma circa un Cv in più rendono il modello veramente O.K! Giorgio

Ultima modifica di giobass : 20 luglio 13 alle ore 20:18
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Vecchio 14 febbraio 13, 14:37   #9 (permalink)  Top
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Ho la sensazione che il 180 sia un po' esagerato. Ho visto su youtube che vola bene già con l'OS 120. la maggior parte ci monta il Saito 150. E' vero che i Saito sono molto potenti però non vorrei che il 180 esageri con le vibrazioni amplificate dal peso.
Per quanto 900 gr siamo ai livelli dell'Aerovate 26 o dell'NGH 25 e come vibrazioni mi sa che siamo li.
I benzina sono un po' più economici all'acquisto.
Mi rimane il dubbio sui consumi. Tu che serbatoio monti e quanto voli con un pieno?
Monto un 550 cc ma andrebbe benissimo anche un 450. Con il 550 faccio 15/20 min. Anche perchè con il 4t no hai bisogno di stare fisso a manetta. Per la maggior marte del volo sei a metà gas.
Un mio amico aveva un sukhoi identico al mio con un 120 os surplass con pompa. Ma si lamentava che in volo era un pò "appeso". D'altronde non puoi montare un elica più grande di una 16". Il 180 PH costa intorno ai 270 280 €.
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Vecchio 14 febbraio 13, 15:09   #10 (permalink)  Top
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Monto un 550 cc ma andrebbe benissimo anche un 450. Con il 550 faccio 15/20 min. Anche perchè con il 4t no hai bisogno di stare fisso a manetta. Per la maggior marte del volo sei a metà gas.
Un mio amico aveva un sukhoi identico al mio con un 120 os surplass con pompa. Ma si lamentava che in volo era un pò "appeso". D'altronde non puoi montare un elica più grande di una 16". Il 180 PH costa intorno ai 270 280 €.
Appunto! L'NGH costa sui 230 e l'Aerovate si trova sui 200!!!!!!
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